Visualizza la versione completa : Chi riesce a riconoscere le specie?
Patrick Egger
27-06-2011, 13:01
Un caro buon giorno a tutti i lettori :-).
In allegato trovate un video che fa vedere diverse specie di ciclidi sudamericani.Chi riesce ad individuare più specie? Vale anche per i Pterophyllum ;-).
Accetto scommesse :-)).
http://www.youtube.com/watch?v=k5qF7t4xquo
Ci provo!:-))
-Geophagus altifrons?
-Aequidens Diadema?Metae?
-Pterophyllum peru?leopoldi?
sicuramente ho sbagliato tutto ma almeno ci ho provato hihi :-D
luca ciani
27-06-2011, 14:43
io oltre ai gephagus e gli altum (non so la specie) riconosco:
-Chrenicichla(non so la specie)
-biotodoma cupido
davide.lupini
27-06-2011, 16:00
pterophyllum scalare perù
pterophyllum leopoldi/dumerilii
aequidens diadema
guianacara owroewefi
geophagus atifrons o comunque aff.altifrons
crenicichla (credo geayi, non l'ho vista benissimo)
ammazza che occhio che c'avete!! io la creni non l'avevo propio vistaa!
Sentiamo il buon Patrick che ci dice :-))
Paolo Piccinelli
27-06-2011, 20:38
Padella
padella con le ali
tonnetto
pesce-supposta!
...ho vinto quaccheccosa?!? :-D
Patrick Egger
27-06-2011, 21:43
...ho vinto quaccheccosa?!? :-D
Si,hai vinto un vafxxxxxxo :-D
Se riesci a identificare tutte le specie,nel tuo caso specialmente le padelle con le ali,ti guadagni un "signor Piccinelli" da me! :-))
davide.lupini
27-06-2011, 21:47
dice così perchè è passato al lato "salato" della forza, fino a qualche tempo fà i pesci "supposta" per eccellenza, meglio noti come i missili di supermario pinneggiavano placidi (?) nelle sue vasche ;-)
Paolo Piccinelli
27-06-2011, 21:51
i pesci supposta sono le creni... ;-)
comunque domattina lo guardo con calma con finarama alla mano! ;-)
io riconosco solo guianacara, altifrons e crenicichla sp...
mi è sembrato di vedere anche dei piccoli hypselecara
Paolo Piccinelli
28-06-2011, 07:28
Altum non ne vedo... vedo due peruviani (che stano litigando), due Pt. scalare molto somiglianti a dei leopoldi (uno grosso e uno piccolo) che potrebbero essere eimekei, mentre quello in primo piano... boh, per me somiglia a uno scalare del Rio Cuiuni, ma non ne sono affatto sicuro.
kingdjin
28-06-2011, 12:51
1)guyanacara indeciso tra owroewefi giovane o sphaenozona
2)krobia sp.
3)Cichlasoma Dimerus
4)crenicichla si vde poco ma pare del genere missioneira
5)geophagus io azzarlo Abalios
sugli scalari non mi pronuncio...tankstrain? hahhahahahahahaha :):):)
Patrick Egger
28-06-2011, 14:35
Ragazzi niente male.#25#25#25
Avete identificato ben parecchie specie,alcune neanche facili da riconoscere.
Quelli che avete già riconosciuti sono i seguenti:
Pterophyllum sp Perù "honeyspot"
Pterophyllum dumerilli
Krobia sp (#25)
Crenicichla geayi (#25)
Guynacara owrowefi
Di Geophagus si vedono due specie,di quale una sp e quasi impossibile a riconoscere (#36#),mentre l'altra non dovrebbe essere difficile.
Di Pterophyllum si vedono ancora due forme diverse.Anche li di nuovo una molto difficile(#23) e una ,quell'esemplare più grande,un po più facile.
Poi manca ancora un ciclide che non dovrebbe essere difficile da riconoscere #24!
Chi li identifica ??:-)
davide.lupini
28-06-2011, 14:52
mi pronuncio per gli ptero:
uno potrebbe essere o uno pterophyllum sp. nanay (non rio nanay) oppure un sp. brazil (propendo per quest'ultimo viste le spottature sulla coda).
lo scalare grande o è un rio negro o un pterophyllum sp. sao gabriel
sui geo mi son bloccato, l'altro ciclide a che minuto compare?
Patrick Egger
28-06-2011, 15:08
sui geo mi son bloccato, l'altro ciclide a che minuto compare?
0.05 in alto a destra ;-)
davide.lupini
28-06-2011, 15:26
andinoacara sp. ero convinto fosse un diadema, boh "rio inirida"?
sui geophagus sembrano... dicrozoster e proximus o cf proximus...
kingdjin
28-06-2011, 17:54
a me pare un dimerus!!ha il musetto giallo!il tetramerus ha tutta la gola rossa... non mi da di diadema perchè non ha la linea nera orzzontale marcata che lgi percorre tutto il corpo!La krobia l'ho riconosciuta subito perchè è un ciclide che mi piace troppo.... guardando un'atlto video del tipo... ho notato che ha anche Hoplarcus...la domanda è...quanto cavolo è grande questa vasca?
kingdjin
28-06-2011, 18:10
..quoto sul dicrozoster...però mi pare anche un winemilleri
secondo me gli altri due scalari sono uno sp. brazil e l' altro sp. st. isabel o manacapuru (credo F1)
Patrick Egger
29-06-2011, 13:06
.. guardando un'atlto video del tipo... ho notato che ha anche Hoplarcus...la domanda è...quanto cavolo è grande questa vasca?
:-D:-D il tipo sono io.Il filmato l'ho fatto io.é una vasca che abbiamo in negozio.è un'acquario con animali in vendita,per questo è anche abbastanza piena di animali di diverse specie;-).
Tornando alle specie:
Geophagus proximus (#25)
Geophagus sp "Cameta"
Pterophyllum sp Rio Negro (#70)
Pterophyllum sp Rio Xingù (quello spottato)
e alla fine Cichlasoma amazonarum;-)
Comunque ragazzi,si vede che siete molto preparati e la maggior parte delle specie le avete identificate giuste!Complimenti#27.
kingdjin
29-06-2011, 15:04
ecco avrei dovuto capirlo dai 2 video "channa stweartii"...maledetto a me!!il nick spagnolo mi ha deviato...
Io avevo gli amazonarum ma nessuno avev quel muso e quelle pinne...da dove provengono i tuoi???i krobia li hai riprodotti????
Patrick Egger
29-06-2011, 15:19
No,i Krobia non li ho riprodotti,purtroppo.
Gli amazonarum sono selvatici dal Perù
davide.lupini
29-06-2011, 15:44
si infatti gli amazonarum li volevo prendere pure io, ma quel colore mi ha completamente fuorviato, me li ricordavo più scuri.
Carmine85
30-06-2011, 02:27
che problemi hai riscontrato nella ripro dei krobia?
nel nostro stabulario ittico iniziavano a riprodursi, ma senza mai portare a termine una covata, al limite sopravvivevano davvero pochi avannotti...non più di una ventina...
Patrick Egger
30-06-2011, 13:22
Il primo e penso anche fondamentale problema sta nel fatto che si trovano in vasca con parecchi altri inquilini.Si tratta di una vasca in negozio e gli esemplari sono destinati alla vendita.Il disturbo della pesca di altri pesci non è da poco.
Inoltre ne ho solo due esemplari(praticamente sono due esemplari che stavano come passeggeri illegali in mezzo a dei Hypselacara)che non vano un gran che d'accordo.
Appena mi si libera una vasca a parte li sposto e vedremo.
Ma il tuo stabulario ittico dove sta xiphias_gladius85?
Carmine85
30-06-2011, 22:28
Il primo e penso anche fondamentale problema sta nel fatto che si trovano in vasca con parecchi altri inquilini.Si tratta di una vasca in negozio e gli esemplari sono destinati alla vendita.Il disturbo della pesca di altri pesci non è da poco.
Inoltre ne ho solo due esemplari(praticamente sono due esemplari che stavano come passeggeri illegali in mezzo a dei Hypselacara)che non vano un gran che d'accordo.
Appena mi si libera una vasca a parte li sposto e vedremo.
Ma il tuo stabulario ittico dove sta xiphias_gladius85?
nel laborarorio di biologia strutturale e funzionale sezione zoologia evolutiva
tra le specie che prendiamo in esame per gli studi mi diverto ad allestire "acquarietti" e a cambiare specie di tanto in tanto....adesso stiamo lavorando sui neuroni giganti di seppie e calamari:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |