PDA

Visualizza la versione completa : Gestire 2W/L

mariocpz
27-06-2011, 12:24
Ragazzi ho un bel problema...
Ho acquistato una plafoniera da 50cm 2x36, che montata su una vasca 50x30x30 (45 lt lordi, 35 netti circa) si parlerebbe di quasi 2w per litro...
Come si potrebbero gestire per non ritrovarmi in pochi giorni un algario?
Quali soluzioni posso adottare?

Considerata una colonna d'acqua al netto di circa 23/24 cm (considerati i 6/7 cm di fondo) dovrei utilizzare dei cavi per tenere la plafoniera in sospensione in modo da alzarla a 30/40cm dalla superficie dell'acqua?
Adesso con i braccetti in dotazione le lampade saranno a meno di 10cm dal pelo dell'acqua...
Quali altre soluzioni?
Ragazzi 72w su quella vasca con la plafo appoggiata sulla vasca fa davvero una luce esagerata, credo che in meno di un mese possa diventare un algario di filamentose... se le piante non bruciano prima!

Rox R.
27-06-2011, 12:31
Come si potrebbero gestire per non ritrovarmi in pochi giorni un algario?

Piante galleggianti. Filtreranno la luce e assorbiranno un sacco di inquinanti senza limiti di CO2, visto che la prendono dall'atmosfera.

Ma non era più semplice scegliere una lampada più piccola? #24

faggio
27-06-2011, 12:43
quoto ROX al 100%!!! :-D
un saluto Enric0

mariocpz
27-06-2011, 14:01
Rox più piccola cosa intendi?
Da 50cm era possibile prenderla 1x36 oppure 2x36, ma quella a una lampada l'ho ritenuta insufficiente, perché sai come amo spingere con le luci nei miei Iwagumi...
Come galleggianti i miei allestimenti non ne prevedono...avresti altre soluzioni?
Al momento vedo fattibile solo il discorso di alzarla un bel pò dalla superficie...
Help Me!

Agro
27-06-2011, 14:11
Staccare un neon? sempre che l'altro rimanda acceso.

dufresne
27-06-2011, 15:07

stavo per dirlo io, ma ha detto di aver preso la pfafo a 2 neon perchè riteneva insufficiente quello ad uno ...quindi ora toglierlo ...bah

cmq secondo me 2 w/l son proprio tanti, al minimo "sassolino" ...voli fuori strada #17

mariocpz
27-06-2011, 15:11

Ci avevo pensato, ma un solo neon seppur raggiunga 1w x litro circa, ma illumina male la vasca perché lascia troppo buie le zone front e retro...come ben sappiamo una corretta distribuzione su tutta l'area della vasca é ancor più importante del rapporto w x litro...
Dite che non mi resta che organizzarmi per metterla sospesa?
Visto che almeno così allantanandola dalla superficie l'intensità si attenuerebbe di sicuro...
Non so cos'altro fare....

Acquedotto di Silvio
27-06-2011, 15:46
Non temere le alghe, se piantumi per bene e 6 fortunato perchè con quella luce puoi coltivare anche le specie più esigenti, somministrando co2 e fertilizzando cautamente in poco tempo ti ritroverai una giungla sommersa. Anzi per esperienza ti posso dire che le alghe preferiscono una scarsa o sballata illuminazione ad una intensa. L'unica cosa sarà il vetro frontale, sarai sempre lì a pulirlo ^^

Rox R.
27-06-2011, 18:51
somministrando co2 e fertilizzando cautamente in poco tempo ti ritroverai una giungla sommersa.

Il problema è che lui non vuole la jungla.
Quando ho scritto l'altro post, non mi ero accorto che si trattava di Mario...
Lui fa acquari Iwagumi, due rocce con intorno un praticello, senza pesci.
Più che acquari, sono composizioni artistiche, e la luce forte è per motivi estetici.

Mario, io chiudo qui. Non ho esperienza in quel tipo di acquario, e non ho la più pallida idea di come potrebbe reagire con quell'astronave lì sopra.
Senza carico organico, in teoria, le alghe non dovrebbero avere nulla da mangiare; ma come ti ha detto Dufresne, stai guidando una Formula Uno a Montecarlo.
Un errore di un centimetro, e torni a casa a piedi.

Al tuo posto, aprirei un nuovo topic nella sezione "Plantacquari", specificando "Iwagumi" nel titolo.

mariocpz
27-06-2011, 19:41
#12Senza carico organico, in teoria, le alghe non dovrebbero avere nulla da mangiare

Beh anche nel mio iwagumi attuale con 2 lumache e un filro che gira (a vuoto e senza motivo per te che me lo hai più volte detto) le alghe non dovrebbero avere nulla da mangiare, eppure le filamentose proliferano alla grande e devo pulire la vasca e cambiare acqua aspirando tutto ogni 3gg...#12#12#12

Pensa che ho ridotto il fotoperiodo di mezz'ora, ho abbassato la potenza luci spegnendo la pl da 11w quindi ora 1w/l mentre prima ero a 1,3w/l, ho dimezato le dosi di fertilizzante ed eliminato del tutto il ferro (gluconato)...eppure per ora continuano a proliferare.

Le filamentose mi danno la sensazione che quando arrivano puoi fare quello che vuoi ma non vanno più via...finchè non smantelli tutto ovvio#28b

Cmq non abbandonarmi tu che sei un mezzo scenziato dovrai pur trovarmi la soluzione...

Acquedotto di Silvio
28-06-2011, 09:20
In realtà se vuoi avere un bel praterello tappezzante come si vede negli Iwagumi, quella quantità di luce risulta addirittura appena sufficiente

Federico Sibona
28-06-2011, 09:44
mariocpz, dovresti essere un po' più esauriente sulla tua plafoniera e sulle lampade che monta.
Penso che siano delle PL con attacco 2G11 a 4 pin, giusto?
Se è così, ossia avendo un attacco standard, potresti trovare e mettere 2 PL da 24W che sono lunghe 32cm invece di 42cm.
I due zoccoli delle lampade sono montati dalla stessa parte della plafoniera o da lati opposti?
In questo ultimo caso non credo che l'uniformità di distribuzione della luce ne patisca troppo ;-)

Comunque nelle vasche piccole è in genere necessario, a pari allestimento, avere un'illuminazione (W/l) più intensa che in quelle grandi (vedi il thread sull'illuminazione in Approfondimenti dolce).

mariocpz
28-06-2011, 11:52
Ciao Federico, e grazie per il tuo intervento.
Si allora la plafo é una Dymax Rex PL 2x36w e le lampade sono quelle a 4pin e sono montate entrambe nello stesso verso.
Quindi nonostante i ballast siano per le 36w dici che posso montare pure quelle da 24?
Puó essere una buona idea, solo che l'unico intoppo potrebbero essere i 10cm di differenza nella lunghezza delle lampade, credo che possa rimanere un lato più ombreggiato...cmq prendo in considerazione questa cosa...

Interessante il discorso che in acquari piccoli serve più intensità...
Diciamo che il vero problema lo costituisce pure il tipo di allestimento che vado a fare io, perché come ben sai negli Iwagumi la colonna d'acqua é molto libera e questo non permette di filtrare un pó di luce, ma viene sparata tutta sui prati che a differenza di altri tipi di piante una volta che colonizzano bene tutto il fondo rallentano molto il metabolismo e quindi la crescita, ed é ovvio che poi a quel punto tutti i possibili surplus (luce fertilizz.ecc..) vanno a favore delle alghe...
Discorso completamente diverso se parlassimo di un'olandese
Probabilmente é con quel tipo di allestimento che la mia plafo darebbe il meglio di se stessa.

mariocpz
28-06-2011, 14:37
In realtà se vuoi avere un bel praterello tappezzante come si vede negli Iwagumi, quella quantità di luce risulta addirittura appena sufficiente

Addirittura???
Ma leggevo ovunque che i prati più esigenti in fatto di luce (tipo glossostigma oppure utricularia) crescono bene sotto 1w x litro...