Entra

Visualizza la versione completa : Chi con scalari? Thayeria?

giannibegood
27-06-2011, 11:44
Ciao a tutti, ho da poco preso un cayman 110 (230 litri).

Ho già inserito una coppia di scalari e chiarisco subito che per adesso ho intenzione di tenermi solo gli scalari perchè vorrei vedere qualche deposizione senza che le uova o gli avannotti spariscano mangiati dai genitori o predati dagli altri coinquilini.

Però in futuro potrei e vorrei tentare di inserire un gruppetto di pesci tipo i cardinali che però mi sono venuti a noia...cercavo quindi qualcosa di meno popolare ma che riesca a trovarli nei negozi. Devono essere pacifici e tranquilli che non entrino in conflitto con gli scalari e che non predino uova e avannotti come fanno i cardinali.

Perciò.....cosa ne pensate dei Thayeria? non li conosco e non so come si comporterebbero di fronte ad una foglia piena di uova...
Ho sentito parlare dei nannostomus come ottimi compagni per gli scalari ma non riesco a trovarli dalle mie parti.

Vi prego aiutatemi
Grazie :-)

L.Draken S.
27-06-2011, 12:58
potresti mettere delle rasbore arlecchino,o dei pristella maxillaris,hanno entrambi un profilo troppo alto per essere considerati cibo.Per mia esperienza i pristella non hanno mai dato fastidio alle uova,le rasbore non so,quando avevo gli scalari non le avevo più.

Zalez
27-06-2011, 17:26
potresti mettere delle rasbore arlecchino,o dei pristella maxillaris,hanno entrambi un profilo troppo alto per essere considerati cibo.Per mia esperienza i pristella non hanno mai dato fastidio alle uova,le rasbore non so,quando avevo gli scalari non le avevo più.

appena ho letto stavo per consigliare la stessa cosa... :)
occhio alle rasbore in commercio, a volte le vendono così "piccine" che finisco anche quelle come pappa (a me è capitato!)
ma quando sono adulte sono belle.
lo stesso dicasi delle Pristelle, davvero carine ne ho una decina insieme agli scalari e mai un problema!
altrimenti altrimenti... boh XD ce ne sono tanti di pesci ma ora non mi vengono in mente.#27

giannibegood
27-06-2011, 17:30
grazie mille ragazzi quindi per ora la più indicata è la pristella, altrimenti le rasbora...invece delle Thayeria mi sapete dire niente? le ho viste in un negozio e sono molto carine...

L.Draken S.
28-06-2011, 11:26
Credo che possano andare bene,varrà lo stesso discorso dei neon,se crescono con gli scalari fin da quando sono piccoli non dovrebbero esserci problemi =)

gago77
28-06-2011, 11:52
Io ho messo 5 thayeria con due scalari piccoli. Sono molto belli a vedersi e per ora non ci sono assolutamente problemi

giannibegood
29-06-2011, 00:15
grazie mille...ma al momento della deposizione degli scalari e la successiva cura delle uova e degli avannotti come si comportano i thayeria? predano uova e avannotti? oppure non avete ancora avuto deposizioni degli scalari?

L.Draken S.
29-06-2011, 12:39
Non li ho mai avuti i thayeria quando si sono riprodotti li scalari,ma se si comportano come gli altri tetra non dovrebbero dare problemi.I pristella e gli hemigrammus bleheri non hanno mai toccato le uova dei miei scalari.