Entra

Visualizza la versione completa : Ancora dubbi tracimatore-venturi

garth11
27-06-2011, 10:19
Ancora dubbi sull'innesco del tracimatore.

Ho fatto un sistema venturi, funziona bene per ora...

Ma nel tubino che porta alla pompa di mandata c'è aria o acqua? Direi acqua od occhio... Quindi se va via la corrente il tubo del tracimatore si svuota completamente (per caduta)...

E quando torna la corrente non sono sicuro che la pompa abbia la forza di innescare il tutto!

Ci vuole mica una valvola di non ritorno per non far svuotare il tracimatore?

Grazie

Maurizio Senia (Mauri)
27-06-2011, 10:29
Il tubicino teoricamente dovrebbe rimanere tappato e se serve solo per eliminare eventuale acqua che si ferma sotto la curva........se lo hai montato ad un Venturi dovrebbe auto innescarsi alla ripartenza devi fare delle prove.;-)

garth11
27-06-2011, 12:48
Non potrò fare delle prove prima di sabato... ma mi sono convinto che il tubino del venturi essendo potenzialmente pieno d'acqua svuoti la vaschetta del tracimatore in sump e quindi al ritorno della corrente sia impossibile l'innesco perchè la zona del tracimatore esterna alla vasca è senza acqua...

Ho comprato una valvola di non ritorno da montare sul venturi... comunque farò delle prove...

Abra
27-06-2011, 13:00
Non devi mettere nulla soprattutto una valvola di non ritorno che non serve a un cavolo, il tubo di sfiato è posto nella parte più alta,quando il livello cala non può aspirare acqua nemmeno se preghi in arabo ;-) mentre quando riparte ti dà una mano a farlo ripartire aspirando l'aria in eccesso che si forma.

Maurizio Senia (Mauri)
27-06-2011, 13:03
Concordo.....con la valvola peggiori la situazione.

garth11
27-06-2011, 13:06
mi avete convinto... grazie...
Farò comunque delle prove nel weekend, non si sa mai...

L'ansia da allagamento mi accompagna ogni ora :-)

Maurizio Senia (Mauri)
27-06-2011, 13:08
mi avete convinto... grazie...
Farò comunque delle prove nel weekend, non si sa mai...

L'ansia da allagamento mi accompagna ogni ora :-)

Se sei così ansioso.........ti converrebbe pensare di forare la vasca.;-)