Entra

Visualizza la versione completa : piantare anubias sul substrato

matte95
27-06-2011, 00:21
ciao a tutti secondo voi è possibile piantare le anubias come le altre piante, ovvero nel ghiaietto, anziche sopra le rocce o i legni?

ladysab
27-06-2011, 07:59
si, ma devi usare sempre qualcosa che le tenga ancorate al fondo

io ad esempio ho usato un pezzetto di coccio o un paio di cannolicchi, ho legato del filo di lenza alla pianta, e lasciando un cm ho legato i due cannolicchi
in questo modo ho interrato più che potevo i cannolicchi, lasciando il rizoma della pianta esposto, fuori dal ghiaino

non è obbligatorio usare rocce o legni, l'importante è che il rizoma della pianta non finisca sotto il ghiaino ;-)

Zalez
27-06-2011, 08:21
si, ma devi usare sempre qualcosa che le tenga ancorate al fondo

io ad esempio ho usato un pezzetto di coccio o un paio di cannolicchi, ho legato del filo di lenza alla pianta, e lasciando un cm ho legato i due cannolicchi
in questo modo ho interrato più che potevo i cannolicchi, lasciando il rizoma della pianta esposto, fuori dal ghiaino

non è obbligatorio usare rocce o legni, l'importante è che il rizoma della pianta non finisca sotto il ghiaino ;-)

esatto
l'importante è il rizoma (la parte con le foglie attaccate) stia fuori dalla ghiaia e poi le anubias non avranno problemi a stare...
ho un acquario il cui layout sarà di 10 anni fa ed allora non sapevo dell'acquariofilia consapevole e dell'acquario se ne occupavano i miei genitori...
beh ho delle anubias nane (quelle piccoline basse basse) che oramai in anni e anni, mi hanno formato sostanzialmente un "pratino" o meglio diversi cespugli sul davanti vasca. ed hanno semplicemente le radici interrate, poi col tempo hanno "camminato" da sole allungandosi, ed aggrovigliandosi tra loro.... tra ghiaino e rizoma ci sarà 1-2 cm comunque... e ti assicuro che sono uno spettacolo.

matte95
27-06-2011, 09:40
grazie mille dei consigli e delle informazioni!!!!