Visualizza la versione completa : chiudere - primo nano reef - consigli
1) 2 pagliaccetti poi diventeranno "pagliacciotti" e secondo me in 27 litri (tu dici netti ma con
quelle misure mi sembrano più lordi e neanche proprio 27) ci stanno mooooooooolto stretti #17
2) cosa vuol dire "chiuso"?#24
3) la sabbia la si inserisce a maturazione dopo un annetto circa...
-28
omeroped
26-06-2011, 23:27
Leggiti tutte le guide su nanoportal, la tua vasca è 26 litri lordi, mi spiace ma non va bene per nessun pesce... può diventare splendida anche con solo dei coralli.
no ragazzi non avete capito, mi spiego meglio: la vasca è piu grandi delle dimensioni che ho scritto, quelle sono le dimensioni effettive del volume dell'acqua, e sono circa 27 litri. so che è cosi perchè ci ho svuotato dentro a mano 27 litri d'acqua, quindi sono netti e non lordi, e volendo posso salire ancora di qualche centimetro.
con chiusa intendo dire che è con il coperchio e non aperta con la plafoniera.
omeroped
26-06-2011, 23:49
26 lordi o 27 netti la sostanza non cambia, sarebbe meglio senza coperchio. in ogni caso ti consiglio di leggere le guide troverai tantissime risposte e consigli.
ciao quanto misura effetivamente la vasca ?
ma non capisco xkè vi dovete impuntare sulle dimensioni generali della vasca, vi sto dicendo quelle effettive del volume dell'acqua per dirvi quanti sono VERAMENTE i litri, quelli netti, e farvi capire quanti litri ho a disposizione, cosi potete darmi dei sani consigli.
cmq la vasca effettivamente misura: 43x 27 P x 37 A
misure del volume d'acqua ( capienza 27 litri netti ) : 40 L x 26 P x 25 A ( altezza eventualmente alzabile fino a 27 cm )
grazie
Qui non è che ci si impunti sulle dimensioni... è che anche fossero 30 litri sono pochi per due pesci che diventerebbero 10 cm l'uno!
meglio mettere un bel gobidion okinaue e quando avrai una vascozza bella pulita potrai metterci un bel mandARINO
Manuelao
27-06-2011, 13:42
In 30 litri non vanno messi assolutamente pesci. Oltre a far soffrire i pesci il carico organico ti manderebbe a putt..ne la vasca subito subito
La sabbia la potrai mettere quando la vasca sarà bella matura e le rocce avranno finito di rilasciare schifezze diciamo tra 6 mesi circa
grazie inizio a gradire i consigli :) e se i pagliacci li tenessi solo fitanto che sono piccini? poi quando diventano troppo grandi li tolgo..
In 27 litri se proprio hai il posto per uno skimmer potresti mettere un okinawae che è un pesciolino davvero simpatico (dopo la maturazione).
Poi puoi metterci dei bellissimi gamberetti thor che sono davvero stupendi da vedere ed inoltre un bellissimo granchio pugile.
Prova a cercare le immagini su internet, già così insieme ai coralli che intenderai allevare (lì dipende dalla luce che hai a disposizione), può diventare un signor nano.
grazie! :D
luce minima x i coralli meno esigenti??? mi sa tanto che toglierò il coperchio e andrò a cercare una plafo, altrimenti ho solo 11 w -.-
alt un'attimo....
1) hai chiesto consigli su quanti pinnuti puoi inesrire e ti è stato consigliato (da tutti)
che al di sotto di un certo litraggio, e assolutamente da evitare l'allevamento pinnuti
2) per il discorso del volume effettivo litri (27)....non ci piove solo che non sono netti
bensi lordi...perchè devi calcolare lo spazio/volume occupato dalle rocce vive oltre
pompe e riscaldatore....quindi ci devi togliere dai 27lt un buon 20% ed arrivi ad avere
circa 21lt effettivi (netti) ...ma cmq non è questo il punto....
3) tieni presente che la filtrazione acqua è data dalle rocce vive che in una vasca con
questo litraggio sono assolutamente sottodimensionate per reggere e smaltire
il carico organico (cacca ecc) prodotto da due pinnuti (anche se piccoli)...il risultato
è che nel medio lungo periodo la vasca implode (muore tutto )
4) tengo a precisare che qui nessuno ti impone nulla nel senso che ti hanno consigliatoù
di non inserire pesci....il perchè mi sono permesso di spiegartelo (se ci sono riuscio) io
poi se decidi di inserirli nessuno te lo vieta.....
ciao
certo, lo so che quei 27 netti diventano 21, ma io intendevo solo dire che il volume dell'acqua è 27 litri, non che l'acquario per le sue misure contiene 27 litri, prima che la gente pensi che da quei 27 vadano tolti i litri da lordi a netti e poi tolti ancora litri x le rocce.. non so se mi spiego.. tutto qui.
si ti sei spiegato perfetttamente ;-)
ciao:
purtroppo bisogna mettersi in testa che in vasche al disotto dei 55/60 litri netti non lordi,quindi parliamo di vasche di almeno 80/90 litri,evitiamo di inserire pesci,perche...i pesci inquinano,il cibo che gli diamo inquina,non hanno spazio vitale,non esistono skimmer detti tali per litraggi del genere,eccetera.
anche il discorso del tenerli finche son piccoli,ma che discorso e?..allora io posso mettere nel mio 110 litri un piccolo di squalo e tenerlo finche e piccolo...tanto appena cresce lo do via..boh,sinceramente non so come si possa ragionare in questi termini,intendiamoci,e un discorso in generale,non rivolto solo a te.
ragzzi tra mantenere un 25 litri e un 50 litri,cambia davvero poco,lo so perche sono partito 6 anni fa da un 27 litri lordi.e adesso ho un 110 litri lordi,che presto diventeranno 200 e oltre.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |