Visualizza la versione completa : Movimento per 180cm: stream o all'americana
Ciao,
sto pensando a come costruire una vasca 180x50x50cm visibile su tre lati (2 lunghi e uno corto) e coperto nella parte superiore.
Vorrei allevare principalmente LPS e molli, con qualche tridacna e un po' di pesci di piccola taglia.
Per la mandata dalla sump volevo usare 2 pompe da circa 500 l/h effettivi (1200 l/h con 2mt di prevalenza)
Per il movimento non voglio avere pompe sui lati visibili.
Pensavo quindi a 2 opzioni:
1 - due stream, tipo MP40, posizionate sul lato corto non visibile.
Dubbi:
- Possono bastare su 180cm? Rispetto alle powerhead il flusso delle stream è abbastanza largo e tende ad esaurirsi prima su lunghe distanze
- manutenzione: leggevo di alcuni problemi di surriscaldamento dovuta a lumache o altro. Io causa lavoro capita che devo assentarmi per periodi di circa 1 settimana
2 - due pompe da 3500 l/h su closed loop, con spray bar posizionata sulla parte alta dell'acquario su entrambi i lati, tipo questo
http://www.advancedaquarist.com/2003/9/short
Dubbi:
- Movimento: puo' andar bene?
- Consumi elevati
- Tubazioni esterne all'acquario con rischio perdite
La seconda opzione ha però dei vantaggi potendo usare pompe molto affidabili e potendo gestire il flusso lungo tutto il perimetro dell'acquario direzionando opportunamente i bocchettoni di uscita dei singoli flussi.
Grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi.
RobyVerona
26-06-2011, 22:17
Ciao,
sto pensando a come costruire una vasca 180x50x50cm visibile su tre lati (2 lunghi e uno corto) e coperto nella parte superiore.
Vorrei allevare principalmente LPS e molli, con qualche tridacna e un po' di pesci di piccola taglia.
Per la mandata dalla sump volevo usare 2 pompe da circa 500 l/h effettivi (1200 l/h con 2mt di prevalenza)
Per il movimento non voglio avere pompe sui lati visibili.
Pensavo quindi a 2 opzioni:
1 - due stream, tipo MP40, posizionate sul lato corto non visibile.
Dubbi:
- Possono bastare su 180cm? Rispetto alle powerhead il flusso delle stream è abbastanza largo e tende ad esaurirsi prima su lunghe distanze
- manutenzione: leggevo di alcuni problemi di surriscaldamento dovuta a lumache o altro. Io causa lavoro capita che devo assentarmi per periodi di circa 1 settimana
2 - due pompe da 3500 l/h su closed loop, con spray bar posizionata sulla parte alta dell'acquario su entrambi i lati, tipo questo
http://www.advancedaquarist.com/2003/9/short
Dubbi:
- Movimento: puo' andar bene?
- Consumi elevati
- Tubazioni esterne all'acquario con rischio perdite
La seconda opzione ha però dei vantaggi potendo usare pompe molto affidabili e potendo gestire il flusso lungo tutto il perimetro dell'acquario direzionando opportunamente i bocchettoni di uscita dei singoli flussi.
Grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi.
Non conosco affatto il sistema close-up che hai postato, dunque su questo non ti so essere d'aiuto... Con 2 MP 40 su un solo lato corto secondo me non ce la fai, e penso che sarà dura, se non impossibile muovere tutta quell'acqua mettendo le pompe su un solo lato... Tentar non nuoce.
Le vortech sono pompe innovative, che offrono un movimento unico. Hanno però anche dei difetti, oltre al costo elevato sono tendenzialmente più delicate rispetto alle pompe "tradizionali"...
Amstaff69
26-06-2011, 22:25
Io non ho capito una cosa...
Se parli di stream intendi le Tunze...mentre le MP40 sono le vortech...
Queste ultime su 180 cm non ci arrivano nemmeno se preghi in cinese...
Come temevo, 180cm è probabilmente troppo per un solo lato con pompe tipo Tunze o Vortech.
Ho anche visto su siti americani che fanno anche dei sistemi di tubazioni su cui appoggiare le rocce e in cui praticano dei forellini per generare dei flussi che smuovono tutto intorno alla rocciata. Mi sembra un sistema un po' delicato in termini di manuternzione.
Secondo voi se metto un po' di bocchetoni sistemati lungo tutto il perimetro alto dell'acquario e collegato a delle normali pompe tipo Eheim 1262 o similari riesco a creare un movimento ragionevole in tutto l'acquario?
Magari potrei anche usare queste terminazioni per dirigere meglio i flussi...
http://www.marinedepot.com/Loc_Line_Plumbing_Parts-FIFTLL-ct.html
RUTHLESS86
27-06-2011, 00:10
50 di largezza è un po pochino........con 2 mp40.....non ce la farai a coprire 180 cm di lunghezza........dovresti aggiungere almeno una tunze sopra gli 8000......
Potresti provare anche una su ogni lato corto.. Non e' poi cosi' antiestetico dai
quoto Rutheless86 soprattuto per la dimesione della vasca; i 50 cm di profondità con la vasca che si vede sui due lati lunghi mi sembrano pochi
ciao Gerry
Io ho un problema simile, la vasca è lunga 200 e larga solo 55 (ma non avevo un cm di più a disposizione...). Volevo anch'io posizionare le pompe solo dal lato corto (nella mia vasca è visibile un lato lungo e un corto), ma ho dovuto cedere e metterne 2 anche sul lato corto...attualmente ho 2 6100 + 2 6105, una per tipo sui due lati corti, e...finalmente ho il movimento che volevo. Con 2 pompe su un solo lato corto, non arrivava quasi movimento sul lato opposto. -c20
Su 180 cm le MP40 non ci arrivino.
Ideale sarebbe montare due MP60, una ogni lato corto.
markuz640
27-06-2011, 12:07
ciao,ho letto più o meno il tuo problema...
se ti può aiutare come idea,io ho 150x 50 x 55h e riesco a creare movimento in tutta la vasca con una K8 a mezz'acqua da lato a lato,una K7 in direzione opposta dietro la rocciata e una K4 sotto la K8 per un punto morto....
Nel tuo caso dubito basterebbe...
Però se tu facessi la rocciata in un certo modo,non postresti inserire una pompa al suo interno seminascosta tipo a metà vasca più o meno?
Che ne pensi?spero di essere stato chiaro..
Come temevo, 180cm è probabilmente troppo per un solo lato con pompe tipo Tunze o Vortech.
Ho anche visto su siti americani che fanno anche dei sistemi di tubazioni su cui appoggiare le rocce e in cui praticano dei forellini per generare dei flussi che smuovono tutto intorno alla rocciata. Mi sembra un sistema un po' delicato in termini di manuternzione.
Secondo voi se metto un po' di bocchetoni sistemati lungo tutto il perimetro alto dell'acquario e collegato a delle normali pompe tipo Eheim 1262 o similari riesco a creare un movimento ragionevole in tutto l'acquario?
Magari potrei anche usare queste terminazioni per dirigere meglio i flussi...
http://www.marinedepot.com/Loc_Line_Plumbing_Parts-FIFTLL-ct.html
Non ce la fai....per quello che pensi ci vogliono pompe grosse,in america la corrente costa molto meno,da noi avresti un salasso non indifferente a parità di pompe interne ;-) personalmente visto cosa vuoi allevare e la lunghezza opterei per 4 6055 messe sul vetro posteriore.
giangi1970
27-06-2011, 13:06
A parte quotare Abra sui consumi....
O fai in modo che tutto il circuito stia sopra la vasca nascondendola in un canopy,allora potresti usare pomp emno potenti perche' non avresti prevalenza, o opti per pompe molto piu' potenti tipo 6205....meglio 6305...da mettere sul alto corto non ha vista...
Con le 6055 anche se ne mette 10 a 2 metri non ci arriva,,,credimi...
O fai in modo che tutto il circuito stia sopra la vasca nascondendola in un canopy,allora potresti usare pomp emno potenti perche' non avresti prevalenza, o opti per pompe molto piu' potenti tipo 6205....meglio 6305...da mettere sul alto corto non ha vista...
Ciao Gianluca,
devo dire che il canopy ti sta prendendo molto ultimamente....-37-37-37
Amore mio è ovvio che non arrivi a 2 metri ;-) infatti gli ho consigliato di metterle nel vetro posteriore :-))
giangi1970
27-06-2011, 15:03
stella dei miei occhi....ma i due lati lunghi li ha a vista....sarebbe bruttissimo da vedere....
Momo70.....
Mauro....te non ti preoccupare....che mi invento qualcosa anche per te....tranquillo....
Azz che pistola avevo capito che avesse solo un lungo, allora nisba peccato,e scusate la ******* detta #13
Purroppo la larghezza da 50cm è abbastanza vincolata dalla posizione in soggiorno. Magari provo a contrattare un 60cm con la signora di casa, vediamo un po' cosa dice ;-)
Per la rocciata pensavo ad una striscia di rocce abbastanza basse e visibili su entrambi i lati lunghi, quindi vorrei lasciare abbastanza spazio libero intorno alle rocce che dovrebbe aiutare il movimento.
Ricapitolando le varie opzioni:
- 2 Tunze 6205 su lato appoggiato al muro.
Non è che il flusso è troppo forte in prossimità delle pompe?
Il consumo non è proprio trascurabile, 55W x 2, un po' meno usandole a regime alternato e non a massima potenza.
- un canoby ci può stare, volevo comunque chiudere l'acquario sia sopra che sul lato appoggiato al muro. Potrei nascondere 2 pompe di risalita inserite in un circuito chiuso.
Credo che delle pompe con una buona prevalenza e una portata più bassa riescano a spingere l'acqua più lontano rispetto alle Tunze, anche se ovviamente il flusso sarà decisamente più stretto.
Che pompe mi consigliereste? Vorrei comunque metterne almeno 2, sia per avere un back-up sia per poterle alternare un po'. Mi interessa soprattutto l'affidabilità visto che dovrebbero lavorare come pompe esterne.
Grazie
quoto rutheless86 soprattuto per la dimesione della vasca; i 50 cm di profondità con la vasca che si vede sui due lati lunghi mi sembrano pochi
ciao gerry
#36##36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |