Visualizza la versione completa : Primo Acquario
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco in questo forum.
Vivo da qualche me se a casa da solo, e vorrei allestire un acquario marino, ma naturalmente non so neanche da che parte iniziare. Qualcuno potremme darmi due dritte?? :-)):-)):-))
Grazie a tutti.
prima dritta,cerca le guide che trovi in evidenza ad inizio di questa sezione e leggile piu' e piu' volte
seconda dritta domanda sempre prima di fare acquisti ,almeno fino a che non nùsarai in grado di sbagliare da solo:-D
onestamente e' difficile dare delle dritte sui generi, fai delle domande e ti sara' data risposta,
devi cercare di capire come funziona e cosa poi vorresti allevare,quanti soldi puoi spendere e come vuoi impostarlo
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51608
qua' trovi la lista di un bel po' di articoli
poi leggiti tutti i topic che vengono aperti in questa sezione con le relative risposte e gia' ti fai un'idea
Benvenuto! (prima le buone maniere :-) ) Per allestire un acquario di barriera è necessaria una certa cultura ( al contrario del dolce che.. va da solo) . Molto correttamente ti hanno detto di leggere le guide, il mio suggerimento è iniziare da qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp
poi questa
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
e Danilo qui ti da un'idea dei costi e di cosa realmente ti sderve
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acquario_principianti.asp
Poi comincia a domandare.. siao qui in tanti...!
devildark
26-06-2011, 23:34
Pensa bene a quel che fai :) io da neofita stavo sbagliando tutto e mi hanno fermato in tempo :) ora sto aspettando l'arrivo del materiale ma sono stato seguito passo passo da un ragazzo del forum ( cocis ) .... cmq leggiti le guide io le ho lette tutte piu volte
grazie a tutti x i consigli... :D ora inizierò a leggere tutto, se dovessi avere dei dubbi so che qui posso avere buoni consigli :D
Acquariusfantasy
27-06-2011, 14:50
Quì non avrai buoni consigli ma ottimi abbiamo i migliori professionisti italiani dell'acquario di barriera... ;-)
Dicci che acquario vuoi fare e ti aiuteremo ... cosi è difficilotto ..... che animali vuoi tenere? Solo pesci il filtro potrebbe quasi andare .... per una vasca di quasi solo coralli, due attinici non fanno veramente niente ....
Fatti anche un giro tra le vasche del mese e vedi quelle che ti piacciono di più, più simili al tuo litraggio che attrezzatura tecnica hanno :)
Cosi vedi:
1) che marche valide di attrezzatura ci sono;
2) che animali puoi inserire e di conseguenza come fare la vasca
Per fare una lista di ciò che vuoi allevare senza incorrere negli affrettati consigli di negozianti incauti questi due libriccini sono fantastici, spece per un neofita. ;-)
E li trovi tranquillamente in una qualsiasi libreria ben fornita!! #36#
GUIDA COMPLETA AI PESCI TROPICALI D'ACQUA MARINA
Guida completa agli invertebrati per l'acquario
io non so assolutamente nulla, ne di pesci, ne di coralli, ne di filtri e di niente... ! ho visto le foto del mese degli acquari marini e sono rimasto affascinato. Ed ora voglio assolutamente farmene uno in casa! ho capito che prima di iniziare a comprare l'attrezzatura devo leggermi bene parecchie guide e studiare bene come funziona :D
io non so assolutamente nulla, ne di pesci, ne di coralli, ne di filtri e di niente... ! ho visto le foto del mese degli acquari marini e sono rimasto affascinato. Ed ora voglio assolutamente farmene uno in casa! ho capito che prima di iniziare a comprare l'attrezzatura devo leggermi bene parecchie guide e studiare bene come funziona :D
Se non hai problemi di spazio o di bollette ti consiglio di partire selezionando cosa vuoi allevare e poi regolarsi su quello altrimenti pianifica una vasca e vedi cosa ci puoi allevare ......
Se non hai problemi di spazio guarda i pesci per esempio:
- se vuoi una coppia di pagliacci e poco altro, 100 litri sono più che sufficienti;
- se vuoi un imperator te ne occorrono almeno 500 di litri.
E' inutile che prima fai determinate scelte e poi ti accorgi che non vanno bene e devi ricominciare da capo ;-)
Kj822001
27-06-2011, 17:58
Ciao e benvenuto.. Bè a parte qualcuno del forum che è nato già sapendo come allestire un acquario di barriera gli altri hanno imparato piano piano.. Leggiti il tread di pinetto in primo acquario marino.. è un utente che ha scritto tutto quello che ha fatto, comprato e speso partendo da zero.. Quindi ti fai già un'idea..
il tread si chiama
"Acquario primi passi...passo passo!"
Acquariusfantasy
27-06-2011, 20:06
Se non hai problemi di spazio o di bollette ti consiglio di partire selezionando cosa vuoi allevare e poi regolarsi su quello altrimenti pianifica una vasca e vedi cosa ci puoi allevare ......
- se vuoi una coppia di pagliacci e poco altro, 100 litri sono più che sufficienti;
E' inutile che prima fai determinate scelte e poi ti accorgi che non vanno bene e devi ricominciare da capo ;-)
Non posso che quotare... Solo una cosa ATHOS scusa ma a me per l'imperator mi hanno detto minimo 400 litri è una leggenda??? Grazie
Non posso che quotare... Solo una cosa ATHOS scusa ma a me per l'imperator mi hanno detto minimo 400 litri è una leggenda??? Grazie
Purtroppo sto traslocando e ho tutti i miei librini inscatolati .... pero se non ricordo male i litri sono 500 ma magari sono lordi ed un 400 netti può bastare ..... Tra netto e lordo per quelle dimensioni varia parecchio :-))
Acquariusfantasy
27-06-2011, 20:55
Vabè io ho chiesto un pò in giro perchè ho una vasca da 450 litri e vorrei mettere 4/5 pesci tutti selezionati in verità come pesci vorrei mettere un imperatori e altri 4 che nn ricordo il nom :-) scusate l'OT
RobyVerona
27-06-2011, 22:20
Vabè io ho chiesto un pò in giro perchè ho una vasca da 450 litri e vorrei mettere 4/5 pesci tutti selezionati in verità come pesci vorrei mettere un imperatori e altri 4 che nn ricordo il nom :-) scusate l'OT
A mio avviso un'imperator stra stretto tanto quanto in 400 che in 500 lt d'acqua...
A mio avviso un'imperator stra stretto tanto quanto in 400 che in 500 lt d'acqua...
Per pura curiosità tu che litraggio consigli per una vasca che dovrà contenere SOLO un Imperator
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |