Visualizza la versione completa : quale carenza ha la mia pianta?
cuttysark293
26-06-2011, 19:00
fertilizzo con pasticche flora vital mensilmente e fertilizzante giornaliero della ottavi.
Cosa posso aggiungere per migliorare la situazione?
http://s1.postimage.org/p0rf4n7o/DSC02313.jpg (http://postimage.org/image/p0rf4n7o/)
berto1886
26-06-2011, 21:54
devi seguire un protocollo...
fischer03
26-06-2011, 23:08
il fertilizzante da solo non basta..per avere piante in ottima salute dovresti anche avere la co2 ed una giusta illuminazione! :-)) ad es nel tuo caso per quelle piante serve molta luce..
cuttysark293
27-06-2011, 09:02
ho un impianto artigianale di co2 e un neon t8 15 watt . le vasca è di 50 litri .. ho provato anche ad aumentare la luce ma dopo una settimana mi riempivo di alghe filamentose e allora sono ritornato alle origini
beh 15 watt su 50 litri sono un po pochini per il tipo di pianta da te inserita che richiede un illuminazione molto elevata.
Della luce ti hanno già detto, quindi parlo della Chimica.
La Bacopa ha bisogno di Potassio, più di qualsiasi altra pianta.
Talvolta viene introdotta in vasca anche da chi non la apprezza, proprio per fare da "spia" ad eventuali carenze di questo elemento.
Per quanto riguarda le alghe, le piante rapide vanno diversificate.
La Bacopa assorbe molti inquinanti, ma non può fare tutto da sola.
Ridurre la luce non è una soluzione valida, sarebbe come dire: "sudo troppo, quindi non bevo più!"
cuttysark293
27-06-2011, 21:38
grazie a tutti per i consigli come al solito molto esaurienti. Ma il potassio posso darlo fai da me comprato dalla farmacia ? o meglio qualche marca da acquistare?
grazie a tutti per i consigli come al solito molto esaurienti. Ma il potassio posso darlo fai da me comprato dalla farmacia ? o meglio qualche marca da acquistare?
Prima di tutto, è inutile fornire Potassio con 15 Watt.
I miei consigli hanno senso solo se aggiunti a quelli degli altri.
Quella pianta sta assorbendo una piccola parte di ciò che potrebbe, perché limitata dalla mancanza di luce.
La correlazione tra CO2, fertilizzanti e lampade è la cosa più importante; l'avevo spiegato con un esempio in questo post (http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1060902270&postcount=14).
All'epoca mi dissero che ero stato molto chiaro, quindi te lo propongo.
Torniamo alle piante rapide.
Se ne hai una sola, devi fertilizzare in modo mirato solo per lei; tutto ciò che avanza va alle alghe.
Se ne hai 4 o 5, di specie diversa e di esigenze diverse, è più probabile che un elemento in eccesso faccia la felicità di almeno una di loro.
La Calli vuole il Ferro, la Bacopa divora il Potassio, la Ludwigia adora il Magnesio, alcuni Echinodorus sono golosi di Calcio, l'Egeria fa sparire i Nitrati... ecc. ecc. ecc.
E' difficile avere eccessi, con piante molto diverse. Qualunque cosa finisca in vasca, trova sempre qualcuno che se la mangia.
E' questo, il mio consiglio anti-alghe.
P.S.:
Il "Potassio" non esiste. Si trova solo sottoforma di sali (Cloruro, Nitrato, Idrossido, ecc.)
Se ti serve, in farmacia lo trovi come Solfato, 11 Euro per 100 grammi.
Oppure ci sono appositi integratori, in qualsiasi negozio di Acquaristica (a prezzo 10 volte più alto).
cuttysark293
04-07-2011, 14:51
ciao! ho seguito il tuo consiglio .. ho portato prima di tutto gradualmente l'illuminazione da 0,3 a 0,8 w/l . per questa settimana ho accesso la plafoniera supplementare per 6 ore al giorno lasciando cmq quella da 15w x 8 ore . voglio aumentare ogni settimana il foto periodo di mezz'ora x arrivare ad 8 ore totali con entrambe le luci.
e poi ho comprato il jbl ferropol 24 giornaliero visto che ne parlano abbastanza bene. oggi ho iniziato la nuova fertilizzazione : una goccia su 50 litri. ma devo dimezzare le dosi magari facendo un giorno si e uno no o posso tranquillamente continuare come da protocollo della casa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |