PDA

Visualizza la versione completa : Elos 80 da riallestire: DSB e laguna LPS

Reef77
26-06-2011, 17:27
Ciao, alla fine ho deciso di riallestire l'Elos 80 che avevo messo in vendita e che vedete in firma.
Negli ultimi mesi l'ho molto trascurato, ora ho solo un Kauderni, 1 Lysmata, vari paguri e Astrea, 3 LPS e 2 SPS un po' sofferenti. La tecnica non la cambio per cui skimmer Deltec APH525, 2 Vortech MP40 e MP10, HQI 250W, refrigeratore Teco, ho anche un reattore di calcio ma non sono sicuro di usarlo.

La mia idea ora che arriva l'estate e avrò un po' di tempo è di pensionare gli animali, prendere nuove rocce vive in quantità ridotta (20 KG) ma di alta qualità, fare 2 isolotti non alti e un bello strato DSB con sabbia viva Ocean Direct, e dedicare l'acquario esclusivamente a LPS con una gestione un po' più soft di quelle che ho provato i questi anni (quindi tornerò a integratori Kent e HS Marine Deluxe e basta).

Domanda: so che per quest'acquario il DSB non è il massimo, quanta sabbia dovrei mettere?
Le rocce si possono appoggiare direttamente sulla sabbia oppure va usata la famosa griglia sepolta sotto?

Grazie ciao!

GROSTIK
26-06-2011, 19:05
dai una vista al mio blog si sono i passaggi della mia da BB a DSB ....
per il conto della sabbia devi fare lunghezza vasca x larghezza vasca x 12 (tutto in cm) e moltiplicare tutto per la densità della sabbia (da 1.3 a 1.8) il risultato lo dividi per 1000 ed avri i kg si sabbia dovresti aver bisogno di circa 70kg .....
per le rocce io ho messo le griglie anche per dare stabilità alla rocciata e per evitare zone anossiche ;-)
questo topic ti può essere utile ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115

Reef77
26-06-2011, 21:18
dio mio un bel po'!
potrei fare 10 cm secondo te? Così mi restano 38 cm di colonna d'acqua!

le griglie dove si trovano? di che tipo?

il problema a quanto ho capito è l'inoculazione. Nel mio attuale acquario ho centinaia di vermi, potrei trasferire almeno loro senza paguri e lysmata che ho visto essere predatori? lumache solo turbo e cerithium quindi?

GROSTIK
26-06-2011, 21:26
io resterei sui 12 .... ;-)
2 cm in + di acqua non ti cambiano ma 2 cm di DSB fanno la differenza IHMO ;-) ....
le griglie io le ho prese da un negozio per materiale edilizio (gruglie in ABS) ma c'è chi usa solo tubi oppure rocce morte ....
le rocce della tua attuale vasca ti daranno una grossa mano per il dsb da far partire ... ;-)