Entra

Visualizza la versione completa : (CA) Costruzione acquario

Lucasol68
06-02-2006, 20:57
Ciao,
avevo bisogno di avere delle notizie sulla costruzione dell'acquario.
In particolar modo avrei necessità di conoscere quale sia l'altezza massima , ed il relativo spessore di vetro, che si possa fare un acquario con dimensioni in pianta circa 75x35 cm.
Grazie

Wildman
07-02-2006, 01:59
direi 8mm per stare sicuro, in genere l'altezza và dai 42 ai 45cm, puoi stare sopra ma attenzione all'illuminazione, se userai neon normali potresti aver problemi.

Lucasol68
07-02-2006, 10:31
Grazie per la tua risposta io stavo pensando ad uno spessore 8 ed un altezza di almeno 50 cm..
Quale sarebbe il problema per l'illuminazione con neon normali, la crescita della piante ?
Volevo inoltre sapere se qualcuno, in un acquario delle dimensioni 75x35x50 con unico sistema di filtraggio, aveva mai utilizzato una griglia separatrice centrale (in plexiglass forato) che ti permette di avere quell'acquario in più che ti serve in certe situazione (come lo svezzamento, separare un pesce particolarmente nervoso ect...)
Grazie

Wildman
08-02-2006, 02:07
Ciao, si il problema è che più è alta la colonna d'acqua più è difficile illuminare il fondo.
Il pannello non lo consiglio, riduce la circolazione dell'acqua e quindi l'efficienza del filtraggio. Potresti fare con 2 filtri di quelli piccolo tipo Askoll ranger e simili.
Ciao

Lucasol68
08-02-2006, 11:38
Ciao
per quanto riguarda l'illuminazione del fondo penso che per qualche centimetro in più si riesce ad aumentare l'altezza aumentando la potenza dei neon utilizzati e comunque si potrà creare delle zone d'ombra.
La mia paura è più che altro la proporzione larghezza /altezza.
Allego anche uno schizzo di come pensavo di fare un filtro centrale per mettere il separatore.
A presto