Visualizza la versione completa : Planarie????
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il mio 100 lt. ho trovato questi animali prima nel filtro e dopo anche in acquario, sotto gli arredi.
http://s1.postimage.org/jvy43gjo/25062011195.jpg (http://postimage.org/image/jvy43gjo/)
Ho rimosso la radice che avevo perché era infestata e ora ho sollevato e ripulito un sasso delle dimensioni di 10 cm e sotto ad esso c'erano una 20 di questi vermi della dimensione di 1 cm circa.
Sono planarie? Posso stare tranquilla o sono dannose per i miei ospiti?
Grazie
Mi paiono proprio planarie, che pesci hai?
4 guppy, 10 platty, ancistrus un infinità... red cherry ne avevo un centinaio ma ho avuto una moria e ce ne saranno 20 in tutto.
Carmine85
26-06-2011, 16:05
4 guppy, 10 platty, ancistrus un infinità... red cherry ne avevo un centinaio ma ho avuto una moria e ce ne saranno 20 in tutto.
infinità di ancistrus? centinaia di red cherry?
un acquario con poca roba insomma :-))
con tutti i nutrienti che stanno in vasca è naturale che hai proliferazione di planarie, si nutrono di detriti e tutto ciò che è assimilabile in acquario...
che valori hai in vasca?? filtraggio?
Si mi piace tenere pochi animali alla volta... quasi quasi compro delle cinture di castità per gli ancistrus :-D
L'acquario è anche molto piantumato ho un po tutte le specie di piante che possono crescere con poca luce, purtroppo ho un solo neon da 18. Ho anubias nana, polisperma rosa, hygropyla corymbosa, hygrophila difformis, cryptocoryne 3 piante, Heydiotis salmanzi, Myrophillum acquaticum, limnophila sessiflora, ceratophilum demersum, blyxya japonica e round pelia.
I valori non li ho in questo momento, devo fare i test ma non ho più reagenti...
Per il filtraggio utilizzo un filtro interno della askol con spugna, cannolicchi e carboni che cambio ogni mese (ovviamente solo i carboni li cambio). Pulisco molto bene il filtro ogni 10 giorni circa con cambio acqua del 30% sifonando anche il fondo.
La mia preoccupazione principale è che queste bestiacce siano dannose. Vi prego rassicuratemi su questo....
Carmine85
26-06-2011, 17:50
ad esser dannose non lo sono; possono esser antiestetiche se sono troppe....
di solito come compaiono, così spariscono;
un buon modo per eliminarle è quando le luci sono spente, prendi una torcia, indirizzi il fascio di luce verso la superficie della vasca, siccome sono attratte dalla luce, seguiranno il fascio e quando saranno a pelo d'acqua con il retino le prendi....
Grazie, stasera provo... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |