Entra

Visualizza la versione completa : infezione da ichtfyophirius

Simonaaithnie
26-06-2011, 11:07
ciao a tutti!! ho una piccola vasca da 60 litri con piante, due guppy tre neon e un platy fino a poco fa! ultimamente mi sono morti due pesci neon (apparentemente normali senza sintomi particolari), ho fatto controlli dell'acqua ma era tutto a posto. qualche giorno dopo mi sono trovata alle prese con l'infezione da ichtfyophirius (quella dei puntini bianchi). l'acquariologa di fiducia mi ha consigliato il trattamento con faunamor in tutto l'acquario e per il neon e il platy infetti che ho isolato dai guppy (Un negoziante mi aveva consigliato di buttarli via vivi -04). Il neon si riprende bene, ma il platy è morto sul fondo come se boccheggiasse, non riusciva a nuotare in superficie, non presentava nessun rigonfiamento particolare, non mostrava più sintomi da ichtfyophirius durante il trattamento con Faunamor... non capisco, a voi è capitato qualcosa di simile??

crilù
26-06-2011, 14:31
Hai seguito le istruzioni alla lettera? alzato la temperatura almeno a 29° e messo aeratore 24 ore su 24? tolto carbone attivo? sospeso fertilizzazione? spento eventuali CO2?

I neon non vanno con guppy et similia, hanno bisogno di un pH differente.