Visualizza la versione completa : piante con alta richiesta di co2
è arrivato il kit Ruwal e sto immettendo per ora 11 bolle di co2
sono ancora poche, perchè vorrei portare il ph a 6,8 mentre è ancora a 7,4
quindi, mi sta venendo il dubbio che poi diventi davvero troppa co2 rispetto alle piante che ho (egeria densa, limnophila sessiliflora, echinodorus bleheri, echinodorus rosè, microsorum)
sto pensando quindi di inserire qualche pianta che abbia bisogno di parecchia co2, in modo da assorbirne un po' e lasciarne meno alle alghe
magari è un discorso campato per aria, ho provato a cercare ma non ho trovato a riguardo qualcosa di specifico (rapporto co2/piante/alghe in questo senso)
cmq, se il mio discorso fila, quali piante potrei inserire?
tenendo conto del rapporto w/l a 0,4?
11 bolle non è un parametro con cui puoi misurare la concentrazione di co2...Considera che c'è un preciso rapporto tra ph/kh/co2 quindi se misuri il kh e sai quant'è il ph, ti trovi la co2 che hai disciolta in vasca (a meno che tu non abbia acidificato l'acqua in altri modi) e fino a circa 30mg/l puoi stare tranquilla! Che valore di kh hai?
lo so che non è un parametro le bolle al minuto
il kh è 7, e so che per ora è molto al di sotto della soglia minima (dovrei arrivare almeno a un ph 7,1 per essere accettabile)
ma se ora sono a 7,4 con 11 bolle, per portarlo a 7 dovrei arrivare minimo a 30 bolle al minuto
non vorrei che aumentando così tanto la co2 disciolta poi esplodessero le alghe .....
lo so che non è un parametro le bolle al minuto
il kh è 7, e so che per ora è molto al di sotto della soglia minima (dovrei arrivare almeno a un ph 7,1 per essere accettabile)
ma se ora sono a 7,4 con 11 bolle, per portarlo a 7 dovrei arrivare minimo a 30 bolle al minuto
non vorrei che aumentando così tanto la co2 disciolta poi esplodessero le alghe .....
Quanti litri è la vasca? Comunque puoi stare tranquilla che arrivando a una buona concentrazione di co2 e bilanciando quindi i valori di ph e kh, le piante sarebbero solo favorite e la concorrenza con le alghe sarebbe sicuramente migliore...se vuoi proprio stare tranquilla, aumenta la co2 e inserisci piante a crescita veloce. Ricordati anche che il ph e la quantità di co2 non sono fattori che da soli controllano l'insorgenza delle alghe, quindi controlla anche che i no3 e i po4 siano nella norma...
la vasca è un 100 litri netti (forse qualcosa sotto)
non mi preoccupo esageratamente perchè è due mesi che è avviato, so che all'inizio è facile che compaiano
solo non vorrei ritrovarmi ad avere i 3 valori (CO2-fertilizzazione-luce) sbilanciati visto che è ancora poco
e visto anche che devo aggiungere qualche piantina per rifinire la parte sinistra della vasca, avrei inserito qualcosa di specifico
allora continuo così e magari inserisco qualche altra pianta a crescita veloce
la vasca è un 100 litri netti (forse qualcosa sotto)
non mi preoccupo esageratamente perchè è due mesi che è avviato, so che all'inizio è facile che compaiano
solo non vorrei ritrovarmi ad avere i 3 valori (CO2-fertilizzazione-luce) sbilanciati visto che è ancora poco
e visto anche che devo aggiungere qualche piantina per rifinire la parte sinistra della vasca, avrei inserito qualcosa di specifico
allora continuo così e magari inserisco qualche altra pianta a crescita veloce
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |