Entra

Visualizza la versione completa : Sump con scomparti o senza??

Frasco
25-06-2011, 20:19
Come da titolo ragazzi volevo chiedervi se la sump è meglio con gli scomparti o senza??

RUTHLESS86
25-06-2011, 20:22
senza......al massimo uno scomparto per lo skimmer per tenerlo a livello........falla piu grande che puoi! non dimenticare la tanica di rabbocco osmosi

AndreaHOH
25-06-2011, 20:26
Assolutamente "Con" gli scomparti!!!!
Si gestisce:
Skimmer, sedimento, manutenzione di reattori vari, beneficio per la sezione della risalita.
Per me e' un valore aggiunto alla salute dell'acqua.

cristiellos
25-06-2011, 22:03
Anche io dall'alto della mia poca esperienza ti dico di realizzare almeno uno scomparto.
Personalmente mi ha salvato in quanto mi smorza le varie bollicine che si creano nella sump che altrimenti si attaccherebbero sul sensore dell'osmoregolatore facendolo partire senza motivo con le conseguenze che sai .
L'unica cacata che ho fatto forse mal consigliato, è stata quella di non far arrivare lo scomparto fino al pavimento, in sostanza si distanzia dal fondo di tre cm
Non so se sia giusto cosi' comunque per il momento va!
Attendiamo cosa dicono i piu' esperti!:-))

Frasco
25-06-2011, 22:21
Io la sump ce l'ho gia.. Pero ha gia degli scomparti perché nasce come sump per utilizzo con filtro biologico.. Quindi scomparto per lana scomparto per resine e scomparto per denitratore.. Pero questi mi portano via un sacco di spazio.. E non posso mettere un altro skimmer un reattore a zeolite o il reattore di calcio.. Quindi pensavo di togliere tutto per avere spazio..

verre daniele
25-06-2011, 22:48
Io poco tempo fa avevo la sump con scomparti e andava tutto bene.Ho cambiato skimmer e ho dovuto rifarla solo con lo scomparto per lo sk.Be,e' molto meglio,c'e' piu'spazio per il resto dei vsri accessori tipo filtro ecc. Oppure la puoi dividere ma deve essere 100x60x50

Frasco
26-06-2011, 00:10
Io purtroppo ho una sump piccola.. Cmq la mia principale preo è che si spargano bollicine in tutta la sump.. E poi volevo chiedervi se decido di rifare la sump.. Quanto tempo ci mette ad asciugare il silicone.. Perché la vasca dovrebbe rimanere senza sump..

cristiellos
26-06-2011, 00:58
Normalmente il silicone ci mette 48h per asciugare per benino.
Poi non so se usi qualche silicone specifico con tempi di essiccazione differenti da quelli normali.
p.s. per normali intendo non siliconi anti muffa per sanitari, ma semplicemente il trasparente detto NEUTRO utilizzato per incollare normalmente gli specchi in quanto privo di quelle sostanze dannose che attaccherebbero la vernice degli specchi e che nel nostro caso verrebbero disciolti nell'acqua inquinandola.

RUTHLESS86
26-06-2011, 01:16
un buon osmoregolatore non deve impazzire ne in presenza di bollicine ne in presenza di movimento in superficie in sump..........per le paratie.....ti ripeto mettine una sola per tenere lo skimmer sempre a livelllo.......e poi libera.....cosi potrai mettere cio che vuoi in sump senza rivoluzionare niente!! carboni e resine li metterai tranquillamente dentro ad una calza in sump!!

mioteo
26-06-2011, 01:32
Io la mia l'ho divisa in con 2 paratie,una per lasciare la parte destinata al rabbocco,una piccola dove ho la risalita e per mantenere il livello costante alla parte centrale dove ho inserito la tecnica

RUTHLESS86
26-06-2011, 01:36
Io la mia l'ho divisa in con 2 paratie,una per lasciare la parte destinata al rabbocco,una piccola dove ho la risalita e per mantenere il livello costante alla parte centrale dove ho inserito la tecnica
il livello cosante non serve nella risalita.......serve per lo skimmer.......quando va via la corrente il livello dello skimmer si alza.....e quando parte impazzisce!!

mioteo
26-06-2011, 01:40
La paratia è alta 20cm,alla destra ho la risalita,alla sinistra skimmer e altra tecnica.
In condizioni di lavoro ottimali,il livello nella zona dello skimmer sta sempre a 20cm

Frasco
26-06-2011, 10:22
Normalmente il silicone ci mette 48h per asciugare per benino.
Poi non so se usi qualche silicone specifico con tempi di essiccazione differenti da quelli normali.
p.s. per normali intendo non siliconi anti muffa per sanitari, ma semplicemente il trasparente detto NEUTRO utilizzato per incollare normalmente gli specchi in quanto privo di quelle sostanze dannose che attaccherebbero la vernice degli specchi e che nel nostro caso verrebbero disciolti nell'acqua inquinandola.

Sinceramente non so che silicone usare dovrei comprarlo quindi ditemi voi.. Poi stavo pensando che 48 ore la vasca non può stare senza sump.. No?
------------------------------------------------------------------------
un buon osmoregolatore non deve impazzire ne in presenza di bollicine ne in presenza di movimento in superficie in sump..........per le paratie.....ti ripeto mettine una sola per tenere lo skimmer sempre a livelllo.......e poi libera.....cosi potrai mettere cio che vuoi in sump senza rivoluzionare niente!! carboni e resine li metterai tranquillamente dentro ad una calza in sump!!

Quanto dovrà essere alta la paratia per lo skimmer? E poi più o meno che misure do allo scompartimento dello skimmer.. Una misure più o meno standard in modo che se dovessi cambiare skimmer ci sta..

Frasco
26-06-2011, 12:49
Ragazzi volevo chiedervi anche che silicone usare e in quanto tempo asciuga.. vi ricordo che ho gia la vasca in funzione quindi dovrebbe restare senza skimmer ecc la vasca..

RUTHLESS86
26-06-2011, 12:57
che spazio hai a disposizione?? e quanti litri è òa tua vasca?

Frasco
26-06-2011, 13:45
il mio acquario 200 litri circa con le rocce.. la sump senza scomparti solo con quello per il rabbocco è 35cm profondita 38.5cm larghezza e l'acqua ora in sump è alta 20.5 cm

RUTHLESS86
26-06-2011, 14:00
Quanto spazio hai disponibili dentro al mobile???

Frasco
26-06-2011, 14:03
Quanto spazio hai disponibili dentro al mobile???

purtroppo ci sta solo quella sump.. perchè dentro al mobile c'è anche il refrigeratore..

RUTHLESS86
26-06-2011, 14:06
il refrigeratore NON DEVE stare dentro al mobile.......a questo punto.....togli le paratie e basta.....l'osmosi la fai in una tanica a parte sempre dentro al mobile!

Frasco
26-06-2011, 14:11
si ma per il refrigeratore ho fatto un sistema per far circolare bene l'aria nel mobile quindi non surriscalda.. ho dovuto per forza fare così perchè non ho altro spazio essendo che l'acquario è in mezzo alla sala..

RUTHLESS86
26-06-2011, 14:21
ti capisco.....ma e un controsenso......il refrigeratore riscalda l'ambiente......di conseguenza riscalda anche la vasca quando invece la deve solo raffreddare.......è come un cane che gira intorno alla coda!!!!

Frasco
26-06-2011, 14:25
hai ragione.. quindi per il refrigeratore o lo metti fuori in balcone o nulla?

RUTHLESS86
26-06-2011, 14:32
gia......tanto solo 3 mesi deve stare acceso!

Frasco
26-06-2011, 14:34
si però sai far passare 3 metri di tubi fino in balcone in mezzo alla sala anche se è per tre mesi non è bello.. :-)) comunque ritornando al discorso sump.. se io tolgo gli scomparti.. e lascio libero ho il rischio di bollicine in tutta la sump??

RUTHLESS86
26-06-2011, 15:31
basta mettere lo scarico dello skimmer non diretto all'aspirazione della risalita.....

Frasco
26-06-2011, 15:59
basta mettere lo scarico dello skimmer non diretto all'aspirazione della risalita.....

Quindi se metto lo skimmer nell'angolo opposto della risalita dovrebbe andare bene.. Mentre se faccio uno scomparto dopo quanto tempo posso mettere in funzione la sump?

RUTHLESS86
26-06-2011, 16:08
quando il silicone si asciuga per bene..........almeno 48ore

Frasco
26-06-2011, 16:44
quando il silicone si asciuga per bene..........almeno 48ore

Ma la vasca può stare ferma per così tanto tempo?

RUTHLESS86
26-06-2011, 18:14
assolutaente no

Frasco
26-06-2011, 18:20
assolutaente no

quindi come posso fare.. ehehe :-(

RUTHLESS86
26-06-2011, 18:32
mettere uno skimmer appeso alla vasca .......non hai qualcuno che te lo presta.......ovviamente ancge refrigeratore.......

Cappamassa
26-06-2011, 21:51
Se hai uno skimmer con pompa di carico dedicata del livello in sump te ne sbatti abbastanza.
Se hai un monopompa per carico e schiumazione devi tenere un livello costante, un vano dedicato allo skimmer certo ti aiuta, ma se hai un ottimo osmoregolatore anche a sump libera vai bene.

Diverso se vuoi fare uno scomparto per decantazione fanghi, eventuale filtraggio meccanico quando serve o semplicemente per ridurre le turbolenze dello scarico. C'è anche da dire che ultimamente va di moda addirittura mettere pompe in sump per tenere tutto in circolo e non depositato...

Uno scomparto per lo scarico lo farei ma una roba piccola giusto per dare ordine e fermare le turbolenze.

La tua sump è già piccola se ti metti a fare anche gli scomparti avrai problemi ad aggiungere eventuali reattori o filtri a letto fluido visto che dici di non avere altro spazio nel mobile non potrai neanche metterli esterni.

Ink
26-06-2011, 22:36
Per me l'unica funzione dello scomparto è di ottimizzare il funzionamento dello skimmer, che non è avere un livello costante, che peraltro non capisco come si possa non averlo... Io ho un KZ che è notoriamente lo skimmer più instabile che esista e non ho mai avuto problemi...
Il motivo più fondamentale per avere uno scomparto è di metterci lo scarico della vasca e il carico dello skimmer. Questo fa sì che tutta l'acqua che proviene dalla vasca venga trattata nello skimmer, sia per i monopompa che per i bipompa.

Io molto semplicemente l'ho fatto a posteriori con una paratia mobile di plexiglass. Ho fatto un foro nella paratia all'altezza del tubo che collega la pompa allo skimmer e la paratia è tenuta in posizione dalla pompa stessa, che rimane rinchiusa in una sezione triangolare della sump, dove vanno anche gli scarichi della vasca. In una vasca ben progettata, la pompa di risalita dovrebbe portare più acqua di quanta ne tratti lo skimmer e quindi il livello viene dato dall'altezza della paratia. Se la pompa dello skimmer, ad ogni modo, tratta più acqua di quanta ne porta la risalita, basta mettere uno spessore a lato della paratia per fer penetrare l'acqua dalla restante sump e, in questo caso, il livello è uguale in tutta la sump.

Credo sia piuttosto assurdo spendere un migliaio di euro per uno skimmer per non farlo lavorare nel miglior modo possibile...

Cappamassa
26-06-2011, 23:00
Io ora ho la sump così come dici tu, in foto si vede che la risalita trattava più acqua dello skimmer.

http://s3.postimage.org/2u9nmi62s/100_0258.jpg (http://postimage.org/image/2u9nmi62s/)

Adesso la sto facendo fare più grande e stavo pensando di farla libera per avere più spazio per reattore calcio e zeolite che in foto nn si vedono....

Allego questa foto se può essere utile al proprietario del post, la sump è 50x50x45.

http://s2.postimage.org/y3agftlw/100_0135.jpg (http://postimage.org/image/y3agftlw/)

Frasco
26-06-2011, 23:41
Io ora ho la sump così come dici tu, in foto si vede che la risalita trattava più acqua dello skimmer.

http://s3.postimage.org/2u9nmi62s/100_0258.jpg (http://postimage.org/image/2u9nmi62s/)

Adesso la sto facendo fare più grande e stavo pensando di farla libera per avere più spazio per reattore calcio e zeolite che in foto nn si vedono....

Allego questa foto se può essere utile al proprietario del post, la sump è 50x50x45.

http://s2.postimage.org/y3agftlw/100_0135.jpg (http://postimage.org/image/y3agftlw/)

grazie mille per le foto ora ho un'idea piu chiara.. stavo pensando se posso fare una lastra di plestigas(o come si scrive) mobile in modo che non devo incollare niente.. poi in futuro potrò realizzarmi una nuova sump.. una domana, ad oggi piu o meno quanto costa farsi una sump fai da te?

Cappamassa
27-06-2011, 01:27
Guarda puoi provare a fare una lastra e fissarla con le ventose tipo queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-aqua-divider-doppia-ventosa-separatore-carrello-lastre#48mm-colore-trasparente-pezzi-p-7688.html

Ovviamente un po' d'acqua ti passa dai lati....

Il prezzo dipende dalle misure, spessore vetro e chi te la incolla i prezzi variano di molto da vetraio a vetraio.

Puoi farla tranquillamente con vetro da 6 mm.

Dove vivi !? Io questa qui forse la vendo oppure la tengo per una futura vasca solo pesci cmq posso farti fare un buon prezzo da colui che mi fa le vasche ;-)

Ink
27-06-2011, 07:56
La mia lastra rimane in posizione da sola perchè lo schiumatoio trattta qualcosina più della risalita e la pressione dell'acqua che cerca di entrare dalla sump esterna allo scomparto, tiene la lastra schiacciata contro la sump.

Se invece scende più acqua di quanta ne tratta lo skimmer, bisogna trovare un modo per fissarla, anche se giustamente ne uscirà un po' dai lati, ma non è un problema, perchè se l'acqua esce dallo scomparto, comunque lo skimmer tratta solo acqua della vasca ed hai già ottenuto lo scopo. Io non sono molto propenso a fare una paratia fissa proprio perchè se cambi skimmer, la paratia non andrà più bene.

Frasco
27-06-2011, 15:38
La mia lastra rimane in posizione da sola perchè lo schiumatoio trattta qualcosina più della risalita e la pressione dell'acqua che cerca di entrare dalla sump esterna allo scomparto, tiene la lastra schiacciata contro la sump.

Se invece scende più acqua di quanta ne tratta lo skimmer, bisogna trovare un modo per fissarla, anche se giustamente ne uscirà un po' dai lati, ma non è un problema, perchè se l'acqua esce dallo scomparto, comunque lo skimmer tratta solo acqua della vasca ed hai già ottenuto lo scopo. Io non sono molto propenso a fare una paratia fissa proprio perchè se cambi skimmer, la paratia non andrà più bene.

infatti pure io pensavo di fare una paratia mobile a sto punto.. il problema non so quanti litri tratta lo skimmer rispetto alla risalita.. so solo che le 2 pompe sono identiche..
------------------------------------------------------------------------
Guarda puoi provare a fare una lastra e fissarla con le ventose tipo queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-aqua-divider-doppia-ventosa-separatore-carrello-lastre#48mm-colore-trasparente-pezzi-p-7688.html

Ovviamente un po' d'acqua ti passa dai lati....

Il prezzo dipende dalle misure, spessore vetro e chi te la incolla i prezzi variano di molto da vetraio a vetraio.

Puoi farla tranquillamente con vetro da 6 mm.

Dove vivi !? Io questa qui forse la vendo oppure la tengo per una futura vasca solo pesci cmq posso farti fare un buon prezzo da colui che mi fa le vasche ;-)

io sono della provincia di Milano.. comunque oggi vado al leroy marlin e prendo il plastigas e volevo chiedere se per prolungare/modificare l'uscita delle ski vanno bene qualsiasi tubo in pvc.. li trovo al leroy?