PDA

Visualizza la versione completa : T8 o T5?

Rosco79
06-02-2006, 20:04
Come da titolo mi appresto a cambiare l'illuminazione del mio acquario visto che ho un 350litri lordi abbondante (150x45x56(h)) con solo 4neon T8 (2 da 20W e due da 15W) e mi sono rotto le beeep di veder crescere (mooolto piano) solo anubias crypto e microsorium (e alghe).

Avevo pensato di passare almeno a 4 T8 da 36W (quelle da 120cm) diciamo due da 4000K circa e 2 da 6000-6500K (evitando gradazioni piu' alte visto che non sono un gran cultore delle piante)

Poi mi è venuto un dubbio, la mia vasca non sara' un po' troppo profonda? Quindi forse le T5 fanno più al caso mio, direi 3 lampade da 54W, anzi 4lampade da 54W, cosi' farei conto paro ed arriverei a un buon 0.6W/l che mi permetterebbe di coltivare un buon numero di tipi di piante.
Il fatto è che non ne so molto di questo tipo di soluzione mi riferisco a centraline, reattori, starters, condensatori per rifasamento ecc., ho buttato tutto nel mucchio rifacendomi alla tecnologia T8, ma so per certo che non sono esattamente la stessa cosa.

Se qualcuno mi puo' dare dei consigli sul montaggio (qualche schema è ben accetto ;-) ) o segnalarmi qualche sito gliene sarei molto grato :-)

Ah... so che questa tecnologia è un "tantinello" piu' costosa, ma direi che un 150x45x56 merita no?
Quando posso posto le foto del coperchio

Massimo Suardi
06-02-2006, 20:26
non è esattamente come i t8, i t5 necessitano di reattore elettronico..o ballast ricavato da lampade a risparmio energetico...cosa però inapplicabile nel tuo caso...

non esistono risparmio energetico da 54w...

per il resto è vero che costa di più...ma ne vale la pena... #22

francesco_lfs
06-02-2006, 20:37
Vai di T5 senza dubbio!! visto che devi metterci mani e soldi, fallo per bene.
Su 150 cm ci andrebbero anche le lampada da 80w che sono lunghe 145cm, con 3 di quelle avresti 240w e oltre 25000 lux, quindi una differenza abissale rispetto ad ora. Forse però da 80w c'è meno scelta, non so...
Se scegli i 54w forse te ne servirebbero ALMENO 4

Visto che sei di Roma, io ho preso tutto da Morlacco sulla tuscolana. Con poco più di 100 euro ho preso tutto il necessario per 4 t5 da 54w, e cioè i ballast elettronici e i portalampada appositi, (oltre ai 4 tubi naturalmente e a cavi vari). Per lo schema di collegamento fili, è tutto perfettamente indicato sui ballast stessi
:-)

Rosco79
06-02-2006, 20:55
Si infatti star, mi hai fatto cambiare idea, vado di T5, tanto di risorse ce ne sono (eppoi ora ho 2acqua glo e 2sun glo che al negozio d'acquari costano in tutto almeno 60€ in tutto, se devo fare il botto lo faccio grande). :-))

Grande Francesco, mio concittadino, nonché mio omonimo nonché abitante vicino a via Tuscolana come me.
Penso che una "capatina" da chi mi hai indicato ce la faccio ;-)

P.S. queste sono le soddisfazioni che ti puo' dare questo forum, prima l'impianto CO2 fai da te ed ora l'illuminazione!

Massimo Suardi
06-02-2006, 23:35