Entra

Visualizza la versione completa : consigli su cosa posso migliorare

Lady_Arya
25-06-2011, 16:00
ecco vi mando una foto del mio acquario con le nuove piante e accetto consigli per migliorarlo!!!!
sono andata da un negoziante molto gentile che mi ha spiegato un po' di cose, e così sono tornata a casa tutta eccitata e con l'idea di mettere l'impianto CO nel nuovo acquario che non é ancora arrivato, non vedo l'ora. Ora devo solo capire come funziona la cosa e dopo le vacanze lo metto ;D l'idea é quella di far partire l'acquario con poche piante che non necessitano di troppa CO2 e poi quando torno dalle vacanze ad inizio agosto mettere l'impianto CO e dopo i pesci, voi che ne dite?
Aspetto con ansia qualche critica costruttiva per migliorare il mio piccolo acquario. Ah dimenticavo il negoziante mi ha consigliato le pasticche fertilizzanti per le piante e mi ha spiegato come potarle e così ho messo anche le pasticchette.
Su internet ho visto delle foto di acquari stupendi fatti da un japponese,,,,,,,mamma mia che meraviglia......
http://imageshack.us/photo/my-images/706/img0591ye.jpg/

berto1886
25-06-2011, 22:46
il "giapponese" è amano ;-) il consiglio è quello di infoltire le piante a stelo e di seguire un protocollo di fertilizzazione oltre la CO2 ovviamente... a luce come sei messa??

Lady_Arya
26-06-2011, 00:02
non penso molto bene. sulla scatola leggo T8 15 W 18000K

berto1886
26-06-2011, 01:23
mmm... quanto è grande l'acquario?? cmq 18000°K sarebbero tantini...

Lady_Arya
26-06-2011, 08:44
é un 60 L...e io che pensavo fossero pochi... hihihi

berto1886
26-06-2011, 21:29
non è la quantità ma la colorazione a non andare bene... allora come rapporto stai a circa 0,4Wl/

Lady_Arya
26-06-2011, 22:32
cosa mi consiglieresti?

berto1886
26-06-2011, 22:39
sicuramente cambia il neon attuale con uno di egual potenza ma con gradazione compresa tra i 4000 e i 7000°K, poi riguardo l'intensità dipende da che cosa vuoi coltivare a da che risultati vorrai ottenere

Lady_Arya
27-06-2011, 09:03
grazie mille per il consiglio!

berto1886
27-06-2011, 13:50
prego ;-)

everiday
28-06-2011, 12:31
Concordo con berto per la luce, per la Co2 invece ti invito caldamente ad evitarne l'acquisto, non è per principianti e in molti casi se ne può tranquillamente fare a meno io sono anni che non lo uso sulle mie vasche olandesi, per ora la vasca da un'impressione disordinata e la varietà supera la quantità sembra una vasca dove un giorno hai comprato una painta e l'hai messa poi ti andava di prenderne un'altra e l'hai inserita.. non è per offendere ci mancherebbe ma serve un tocco d'armonia e continuità di una spece, studia meglio il layout e solo quando avrai deciso acquista le piante, metti uno sfondo Blu scuro e vedrai che otterrai da subito un risultato di profondità e valorizzazzione della vasca ;-)

Il negoziante e sempre cordiale e gentile e se col suo sorriso o con le sue lezioni riesce a guadagnare qualche soldo fa tutto parte del suo lavoro ma stai sempre in guardia perchè su almeno una trentina che conosco del settore di onesti non ne ho mai incontrato uno ;-)

-28

Lady_Arya
29-06-2011, 00:10
Bè effettivamente è stato così, ho comprato le piante in diverse occasioni. Grazie x i consigli! Ma la co2 è davvero così difficile? Vabbé c é sempre tempo per prenderla in un secondo tempo. Grazie ancora

Rox R.
29-06-2011, 03:10
sono andata da un negoziante molto gentile che mi ha spiegato un po' di cose,

Mi sembra che ne abbia dimenticata qualcuna. :-))
Ad esempio che i Platy non dovrebbero stare con i Neon; valori opposti.

Ora devo solo capire come funziona la cosa e dopo le vacanze lo metto ;D l'idea é quella di far partire l'acquario con poche piante che non necessitano di troppa CO2

E' per questo che hai scelto una Cabomba Furcata?
Per quanto ne so, è la pianta più difficile che esista. Buona fortuna. ;-)

e poi quando torno dalle vacanze ad inizio agosto mettere l'impianto CO e dopo i pesci, voi che ne dite?

A me sembra che i pesci siano già più che sufficienti.
La Furcata non ce la farà senza CO2, per più di un mese; ma con la luce che hai non ce la farà comunque. #26

Aspetto con ansia qualche critica costruttiva per migliorare il mio piccolo acquario.

Il tubo da 18000 è per acquari marini. Buttalo via, e prendine uno da 4000 o 6500.
Poi trova il modo di aggiungerne un altro; le piante che crescono con 15 Watt in 50 litri sono davvero pochissime.

Ah dimenticavo il negoziante mi ha consigliato le pasticche fertilizzanti per le piante e mi ha spiegato come potarle e così ho messo anche le pasticchette.

CO2, luce e fertilizzanti devono stare in equilibrio.
Finché resti con 15 Watt, potrai avere solo Anubias, qualche muschio, Cladophora, forse Cryptocorine, in posizione centrale... poco altro...
La CO2 servirà come gli occhiali da sole in una miniera di carbone, e per la fertilizzazione sarà sufficiente l'acqua del rubinetto.
Qualsiasi altra cosa, servirà ad alimentare alghe e Cianobatteri.

berto1886
29-06-2011, 21:52