PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio fondo acquario

DiPancrazio82
25-06-2011, 12:26
Ciao a tutti , ho un acquario da 70lt con fondo di ghiaia grossolana mediamente 5/7mm , che possibilità ho di metterci piante? so che ci sono piante che non necessitano di fonto fertile inquanto si nutrono tramite le foglie , ma solo quelle posso mettere?
Io ho pensato......per non togliere tutto......
i fertilizzanti a palline o simile per substrato possono aiutare?
oppure se integro la ghiaia con fondo fertile(che piano piano dovrebbe andare a riempire tutte le fessure) ?

so ovviamente che potrei togliere tutto e riallestirlo ma non mi è facilissimo.......
quindi che mi consigliate?
poi.......quali potrebbero essere le piante che potrei cmq mettere oltre ai vari muschi?

PS. ho un altro acquarietto da 20lt con fondo fertile e principio di pratino dove tengo gli avannotti betta e dove quindi non posso mettere pesci pulitori......il fondo è a granulometria fine dovrei ricoprirlo con ghiaino leggermente piu' grande tipo 2 - 4 mm o non serve?

berto1886
25-06-2011, 22:47
solo con la ghiaia ci puoi mettere qualsiasi piante, quelle a stelo ad esempio crescono bene avendo solo la fertilizzazione in colonna se avrai piante come le cryptocorine ad esempio ti basteranno le tab!

DiPancrazio82
26-06-2011, 01:51
solo con la ghiaia ci puoi mettere qualsiasi piante, quelle a stelo ad esempio crescono bene avendo solo la fertilizzazione in colonna se avrai piante come le cryptocorine ad esempio ti basteranno le tab!

pratini no pero' giusto? o ce ne sono alcuni che vanno anche cosi'?

il fondo jbl manado è fertilizzato o necessiterebbe di altro? sai se una volta messo resta cosi a granellini o con l'acqua si scioglie tipo terra?

cubitalo
26-06-2011, 11:44
Per le piante da prato, effettivamente è necessario un fondo fertile e poi molta molta luce, 1w/l sarebbe l'ideale, poi anche la CO2.

berto1886
26-06-2011, 21:34
io il pratino di eleocharis parvula lo avevo fatto anche con la sola ghiaia, prevale la stessa regola delle altre piante!

DiPancrazio82
26-06-2011, 21:38
io il pratino di eleocharis parvula lo avevo fatto anche con la sola ghiaia, prevale la stessa regola delle altre piante!

se mettessi jbl manado al posto della ghiaia sarebbe meglio? sai se è utilizzabile come unico fondo ho ha per forza bisigno di un substrato fertile?
ne sto cercando uno unico , fertile e carino esteticamente perchè quando devo sifonare non mi va che si rimescoli tutto.......

berto1886
26-06-2011, 21:41
beh un consiglio fai a meno di di sifonare e usa pure il manado come fondo unico ;-)

DiPancrazio82
26-06-2011, 21:45
beh un consiglio fai a meno di di sifonare e usa pure il manado come fondo unico ;-)

ultima cosa.......avresti da consigliarmi un fertilizzante tipo quelli a palline per fertilizzare al meglio il pratino tra questi (http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=87_215&page=1&sort=5a&osCsid=6a10daa0ab0d2295629d929a735b5da5)?

berto1886
26-06-2011, 22:02
beh io personalmente pur seguendo il protocollo dennerle, eccetto le crypto, per il resto uso il sera floreplus perchè costa poco, prenditi la confezione da 150 tab ;-)

ladysab
27-06-2011, 08:10
tieni conto però che il Manado, per quanto bellissimo (ce l'ho anche io) non riuscirai a sifonarlo per bene
è leggerissimo, sifonarlo significherebbe tirare su tutto il ghiaino
io per pulirlo uso il tubo del sifone, al quale ho applicato un velo di garza su una parte, e metto quello in acqua per svuotarlo
cerco di avvicinarlo al ghiaino per tirare su solo la sporcizia, ma non è facile, basta mezzo centimetro di troppo e sollevo tutto il manado

berto1886
27-06-2011, 13:49
basta non sifonare!!!

jean76
08-07-2011, 16:49
basta non sifonare!!!

ok, ma come fai a pulirlo ?

Mi è appena arrivato il nuovo acquario (Lt.74) ed ero indirizzato sul Jbl Manado + Jbl Acquabasis plus, ma dopo tutti i post che ho letto su di esso non ho più le idee chiare.
C'è chi lo osanna e chi lo mette in croce!
Per evitare tutto questo "polverone" che si alza, magari si potrebbero aggiungere cm.2 di ghiaietto, ma alla fine...

Una buona alternativa di fondo + ghiaietto?

che cosa consigliate di fare ?

berto1886
08-07-2011, 19:19
guarda, io nei miei non ho mai sifonato e di sporco non ce n'è

jean76
08-07-2011, 19:48
secondo te allora scelgo bene se mi dirigo sull'accoppiata jbl ?
tu usi anche il cavetto riscaldante ?

berto1886
08-07-2011, 21:22
no niente cavetto... metti il manado e sei apposto ;-)

faggio
11-07-2011, 11:40
scusate l'OT: ho intenzione anch'io di inserire il MANADO (però abbinato ad un fondo fertile)....vi è un'unica granulometria oppure lo vendono in differenti granulometrie?