Visualizza la versione completa : si inizia!
ciao a tutti!!! allora tra poco tempo forse inizierò i ''lavori'' per il mio nano reef, i miei quesiti sono:
1) la vasca che comprerò sarà già completa di un filtro a zainetto, con cosa lo devo caricare, con le resine?
2) siccome non metterò dei pesci lo schiumatoio non sarà necessario giusto?
3) come filtro ''naturale'' userò le rocce e la sabbia viva, è giusto fare così?
4) siccome è il mio primo nano l'acqua proverò a prenderla dal negozio dove mi rifornisco quasi sempre, dite che me la vende? e se si più o meno a quanto?
5) se non sbaglio i primi mesi di maturazione la vasca non deve essere illuminata quindi pensavo di comprare più tardi le luci, e visto che vorrei inserire degli invertebrati poco esigenti, cosa potrei inserire e quale è il miglior parco luci per allevare questi invertebrati?
scusate per le tante domande ma siccome è il mio primo nano vorrei commettere meno errori possibili.....
------------------------------------------------------------------------
a la vasca è di circa 30 litri
Manuelao
25-06-2011, 10:26
1) il filtro lo caricherai con le resine per i fosfati o nitrati all'occorrenza
2)Ok niente skmmer
3) la sabbia mettila tra 6/12 mesi quando il sistema sarà maturo e solo una spolveratina
4) non so quanto possa costare
5) con 2 pl da 18 watt sei tranquillissimo
grazie mille dei consigli!!!! un'ultima cosa: esempi di invertebrati abbastanza facili da allevare?
Emanuele Mai
25-06-2011, 11:14
1) il filtro lo caricherai con le resine per i fosfati o nitrati all'occorrenza
2)Ok niente skmmer
3) la sabbia mettila tra 6/12 mesi quando il sistema sarà maturo e solo una spolveratina
4) non so quanto possa costare
5) con 2 pl da 18 watt sei tranquillissimo
assolutamente no resine per nitrati.. per quelli solo cambi!!!! Per i fosfati invece sì all'occorrenza ;-)
------------------------------------------------------------------------
grazie mille dei consigli!!!! un'ultima cosa: esempi di invertebrati abbastanza facili da allevare?
moll (facili): sarcophyton, litophyton, sinularia, xenia (occhio che infesta)....
lps ("medi":): euphylie, caulastree....
sps (difficili, ma i più facili sono:) : montipore, pocillopore
zohantus ce ne sono di tanti colori
actinodiscus anche di essi ce ne sono di diversi colori
dopo il periodo di maturazione sono i primi che puoi inserire. Tienili monitorati perchè potrebbero ingrandirsi le colonie
Successivamente direi sarcophyton di cui ce ne sono diverse forme e dimensioni, sinularia, xenia pumping (da tenere controllata anche lei) e poi puoi provare con qualche genere di euphilia meno esigente.
------
Mentre scrivevo Emanuele mi ha ancipato
.......
quindi, scusate l'ignoranza, ma in ambito marino sono ancora neofita; quindi gli invertebrati per crescere e stare bene anno bisogno di: luce, sostanze nutritive disciolte in acqua, e cibo
giusto?
quindi, scusate l'ignoranza, ma in ambito marino sono ancora neofita; quindi gli invertebrati per crescere e stare bene anno bisogno di: luce, sostanze nutritive disciolte in acqua, e cibo
giusto?
Con la luce stimolano le zooxantelle che producono il cibo per il corallo stesso, sto semplificando ma all'incirca è così, ogni tanto puoi integrare con un pizzico di zooplancton, ma per i coralli che abbiano indicato sopra io non aggiungerei nulla.
Inoltre le zooxantelle contribuiscono al colore dell'invertebrato stesso.
Ci sono coralli privi di zooxantelle che vanno invece alimentati tipo i duncani ma quelli che ti abbiamo indicato non hanno questo problema
ok ok ma è possibile ''potare'' gli invertebrati troppo grossi? perchè se non sbaglio certi tipi di coralli si possono riprodurre per talea....
Si si è possibile, credo per alcuni risulti difficile ma per altri si taleano e il tessuto ricresce.
ok ok perchè mi sembra che la maggior parte degli invertebrati citati li sopre diventano enormi
Si ma ci vuole tanta luce e diverso tempo prima che crescano tanto.
L'unica che quando avevo il 30 lt con una pl da 3 tubi bianchi e 1 blu per un totale di 24w era l'euphilia ancora (difficile da taleare), quella si è più che raddoppiata. E anche la capnella imbricata.
Anche gli zohantus sono diventati tanti ma quelli sono tanti polipini quindi non è un problema regalarli.
quanto costeranno pochi polipini di zohantus o piccoli pezzi di talea di qualche altro invertebrato?
Sul mercatino di ap ne trovi quanti ne vuoi di coralli e risparmi rispetto ai negozi.
Io ho iniziato così dopo aver visto prezzi mostruosi in negozio e così facendo ho avuto modo di conoscere persone veramente splendide e appassionate.
devo cercare su mercatino?
Si su mercatino nelle sezioni:
Scambio/Regalo Invertebrati, Talee e Macroalghe d'acqua marina
oppure
Vendo Invertebrati, Talee e Macroalghe d'acqua marina
Vedrai che i prezzi sono molto bassi, soprattutto se confrontati ai negozi
grazie mille dei consigli.... scusa se sono un pò indiscreto ma te lo vendi ancora il nanoreef?
grazie mille dei consigli.... scusa se sono un pò indiscreto ma te lo vendi ancora il nanoreef?
Si, ma se vuoi altre informazioni scrivi nel post dell'annuncio o in mp, se no si va OffTopic
a grazie scusa non lo sapevo
nessun problema, te l'ho detto perchè va contro il regolamento.
ma si possono mettere rocce già avviate da molto tempo in un nuovo nano e non fare la maturazione?
Manuelao
25-06-2011, 12:48
Anche se le rocce sono già avviate nel momento in cui le togli dall'acqua del tuo negoziante e le metti nella tua vasca una parte dei batteri muore e la maturazione riparte
a ok grazie dell'informazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |