Visualizza la versione completa : Fioritura di Echinodorus Bleheri
Ieri ho notato che è nato un germoglio nuovo, che sembra stia andando a fioritura!
non sarà merito mio visto che ce l'ho in vasca da poco più di un mesetto, però sono contenta!!
unico dubbio
la mia è una vasca chiusa, come faccio a farlo fiorire?
se non erro fiorisce in emersione giusto?
se si allungasse abbastanza potrei farlo uscire da una delle due feritoie da dove escono i tubi del filtro...ma non se se ce la faccio
mi spiacerebbe non vederla :-(
yangadou
25-06-2011, 10:07
Esatto l'unico sistema è quello che hai indicato tu, cerca di piegarla delicatamente e falla uscire dalla feritoia
allora speriamo si allunghi abbastanza :-)
Ciao!
anche io ho 2 splendide E. Bleheri, in un 180lt, comprate a settembre scorso che da allora sono diventate grandi 3-4 volte la dimensione originale... sono splendide!
una delle due, me ne sono accorto venerdì ha fatto lo scapo fiorifero :)
l'acquario è aperto... lo scapo ha 2 punte, una è fuori dall'acqua quella più alta e l'altra invece è ancora sommersa (di poco, sotto il pelo dell'acqua) c'è anche una foglia lì vicino la cui punta esce dall'acqua e si secca un po'.
in quanto tempo fiorisce?
il fatto che abbia due punte una emersa ed una sommersa, farà sì che una delle due diventi fiore e l'altra diventi piantina nuova?
Non vedo l'ora di vedere il fiore!
c'è un modo per stimolare "la produzione" dello scapo fiorifero? e far sì che anche l'altra pianta lo faccia?
fertilizzo pochissimo con fertilizzante liquido e alcuni mesi fa avevo inserito delle initial stick nel fondo.
Ciao
yangadou
26-06-2011, 23:07
La parte sommersa darà origine ad una nuova pianta, per la fioritura puoi solo attendere e osservare!
La parte sommersa darà origine ad una nuova pianta, per la fioritura puoi solo attendere e osservare!
grazie :)
non vedo l'ora allora di avere "entrambe" sia la fioritura che la piantina nuova!
P.S. la parte emersa, devo lasciarla stare? la inumidisco con qualche spruzzata d'acqua? o immergendola di tanto in tanto o lascio stare?
grazie!
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |