Visualizza la versione completa : acqua sporca
ciao, sono nuova e me hanno dato un piccolo acquarietto da 10 litri con pompa , filtro e neon...così c'ho messo dentro i miei 2 pesciolini rossi ed ora a un paio di giorni dall'avvio l'acqua appare torbida?ritornerà limpida con il tempo o dovrei usare qualcosa?
Grazie per l'attenzione #36# #36#
iDaniele
06-02-2006, 19:00
Ma i pesci dopo quanto li hai messi nella vasca?
Ci sono legnetti anfore e altri ornamenti all'interno?
2-3 giorni dopo aver messo l'acqua e azionato filtro e pompa...c'è solo una piantina finta e la ghiaia sul fondo...
iDaniele
06-02-2006, 19:13
Guarda io non sono un gran esperto, ma da quando navigo in questo forum, mi han sempre detto che ci vogliono dalle 2-3 settimane, altri parlano anche di 3-4 di attesa che il filtro maturi, ma non so se per i pesci rossi cambia. Attendiamo gli esperti!
Per l'acqua torbida a mè è successo e dopo un giorno è tornata limpida ma io ho pure un legnetto e qualche piantina dentro non so se cambia...
secondo me è torbida perchè nn è maturato, in + 2 pesci rossi in 10 litri sono come due persone in un armadio... #13
in ogni caso quoto l'attesa dei + esperti e magari nel frattempo compra i test (a reagente liquido) per ph, gh, kh, no2 e se puoi no3..
mmmh... #07 #07 #07
Parlo anche io da neofita... ma l'acquario che hai non va assolutamente bene per loro...
Il prima possibile devi comprare un acquario più grande, inserire delle piante vere e far maturare il filtro per circa 3-4 settimane. Poi potrai inserire i tuoi pesciolini dopo avere controllato i valori dell'acqua (ph no2 no3 - almeno).
Ho letto qui nel forum che per ogni pesce rosso sono necessari circa 50lt...
Aggiornaci sull'andamento.
Ciao.
Vale
roby&deb
06-02-2006, 20:07
i carassi hanno la pelle dura ma come ti hanno gia' detto stanno strettini, in piu' i pesci rossi sono considerati pesci un po' "sporcaccioni", nel senso che ne fanno tanta...
se non puoi portarne indietro 1, pensa se non ti puoi permettere aqlmeno un acquarietto di una trentina di lt...
Io farei cambi acqua piu' ravvicinati anche se il filtro non e' maturo, eviterai cosi' l'accumulo di sostanze inquinanti nella vasca
si, quoto roby&deb e sirbiss, l'acquario è sicuramente troppo piccolo per 2 pesci rossi ;-)
il filtro non è maturo, e probabilmente i valori saranno molto sballati...
la piantina in plastica non serve, prendine se mai una vera, così aiuti un po' il filtro e stabilizzi l'ecosistema ;-)
l'acqua potrebbe essere torbida se non hai sciacquato bene la ghiaia, ma dopo un po' dovrebbe andare via ;-)
comunque adesso la cosa più importante secondo me, è o portare indietro almeno un pesce rosso e tenrerne solo uno intanto che si fa maturare un acquario più grande, oppure portare indietro tutti e due i pesciotti e aspettare un acquario maturopiù grande ;-)
Ciao, grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti!!!!
sto cercando di convincere i miei a farmi comprare un acquario più grande, cmq mi sembra che stiano molto meglio di prima dato che stavano nella boccia...uno si diverte a spostare la ghiaglietta di qua e di la per il fondale e uno sembra giocare con le bollicine del filtro... :-)) :-))
per la pianta vera spero di poter andare al più presto (maledetti esami!!! :-( ) in negozio a cercarne una adeguata per l'acquarietto #36# #36#
speriamo che sia solo questione di ghiaia...
grazie mille ancora!!!!
roby&deb
06-02-2006, 22:02
ti consiglio piante resistenti e magari lasciale direttamente nel vasetto in modo che non te le possano sradicare in 2 secondi....
nel vasetto meglio di no, la spugna contenuta nei vasetti è impregnata di fertilizzanti e inquinerebbe la vasca già piccola.
ok...
quindi mi consigliate di aspettare per vedere se è la ghiaia e nel frattempo far controllare i valori dell'acqua?? #24 #24
cmq il filtro che ho mi sembra potentino...
cioè io non me ne intendo...ma c'è scritto 200 l h
era già incluso nell'acquario...
un'altra domanda già che ci sono...
ho letto che i pesci rossi necessitano di molta luce, io il neon quante ore lo dovrei tenere acceso per farli stare bene?
può fare male ai miei pesciolini stare nell'acquario se la colpa dell'opacità è il filtro?
e uno sembra giocare con le bollicine del filtro...
#24 ....non dovrebbero esserci bollicine che escono dal filtro (anche se forse intendevi che escono dal getto della pompa)
si...intendevo quello...ho sbagliato!!intendevo le bollicine della pompa.. ;-)
si ma in ogni caso nn dovrebbero esserci....boh aspetta i + esperti
il getto dell'acqua fa le bollicine se fa una specie di cascatella, anche solo di qualche centimetro ;-)
meglio se non faccia bollicine però ;-)
per le piante lascirarle nei vasetti meglio di no, come già detto prima per via dei fertilizzanti
per i pesci rossi devi prendere piante robuste e resistenti, se no se le mangiano :-))
potresti mettere dei sassi per fare in modo che non possano sradicarle #24 , e come fertilizzante, potresti usare le pastiglie da mettere vicino alle radici credo #24
ah, dimenticavo, una foto? :-))
[quote="Spartan"]il getto dell'acqua fa le bollicine se fa una specie di cascatella, anche solo di qualche centimetro ;-)
esatto!!!! è per questo che fanno delle piccole bollicine!!!
però non mi avete risposto riguardo alla luce...
il cibo è meglio a scaglie oppure?
la foto non me la inserisce dice qualcosa tipo errore ft..boh... #07 #07
roby&deb
07-02-2006, 18:59
gia'!!! :-)
nel vasetto meglio di no, la spugna contenuta nei vasetti è impregnata di fertilizzanti e inquinerebbe la vasca già piccola.
per la luce:
i pesci non hanno bisogno di luce, le piante si invece :-)
i pesci potrebbero anche passare giornate e settimane (forse anche l'intera vita) senza avere appeso sopra la loro testa un neon... #18
piuttosto bisogna fare attenzione alle piante che si comprano, alcune vogliono molta luce, e se non riescono ad ottenerla, muoiono #18
ok..
quando vado al negozio ma farò cosigliare per il meglio!!! #36# #36#
grazie mille per l'aiuto!!!!!
da sola non saprei come fare... #19 #19 !!!
roby&deb
07-02-2006, 22:00
okkio ai negozianti, meglio se chiedi ancora qui' e la' nel forum e vai al negozio con le idee ben chiare, altrimenti succede che ti infinocchiano e torni a casa con pesci e piante incompatibili tra di loro e con l'acqua che hai a casa....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |