Entra

Visualizza la versione completa : vasca per guppy

cpeppe1981
06-02-2006, 18:49
ciao ragazzi
ho costuito un'acquario di circa 50 l per allevare gli avanotti nati dai guppy
allestendo questa vasca cou una pompa filtro e un riscaldatore
nel giro di una settimana sono tutti morti e direi che la maggior parte sono stati risucchiati dalla pompa filtro -20
che devo fare per evitare questo pescicidio??' -20
se utilizzo una rete metallica con le maglie abbastanza strette per evitare che gli avanotti vengano risucchiati dalla pompa è un buona idea?
aiutatemi per favore perchè ho un'altra guppy pronta
:-) grazie mille :-)

wtrman
06-02-2006, 18:52
Ho sentito che qualcuno usa un collant di nylon (non colorato) con il quale avvolge la pompa filtro, così gli avannotti non vengono risucchiati.

Gidan33
06-02-2006, 19:38
Esatto, oppure in alternativa puoi utilizzare della lana sintetica o simili all'ingresso dell'acqua. :-)

cpeppe1981
06-02-2006, 20:32
ho tentato di mettere anche un collant gli avanotti non venivano risucchiati ma restavano attaccati al collant!
puoi utilizzare della lana sintetica o simili all'ingresso dell'acqua
come no ho capito???
mi sono accorto che nella pompa filtro non ci sono gli anellini li devo mettero oppure no??

Gidan33
06-02-2006, 20:37
probabilmente ti riferisci ai cannolicchi in ceramica o materiale simile, bè direi di si, se li metti è meglio #36# .
Vorrei farti una domanda, quale è la portata della pompa ?
E' possibile inserire della lana dietro l'ingresso dell entrara dell ' acqua nel filtro, in pratica all'interno delle griglie che "risucchiano gli avannotti" .

cpeppe1981
06-02-2006, 22:02
sinceramente non so quanta potenza abbia la pompa e non so neanche di che marca è per vedere.
gli anellini li devo mettere dentro la'acquario oppure dentro la pompa filtro?la domanda potrebbe sembrare stupida ma di spazio c'è ne poco quindi dovrei liminare un po di spugna
per quanto rigurda la lana i fori della pompa sono adiacenti al filtro, che funzione dovrebbe avere?

Gidan33
07-02-2006, 10:05
Dovrebbe avere la medesima funzione del collant solo che blocca gli avannotti "dall'interno". Mi sorge un dubbio, in questa vaschetta hai un filtro di quelli in plastica nera oppure un filtro interno rapido ??
Per darti una mano il primo è fatto a scompartimenti mentre il secondo è molto più piccolo e per pulire la spugna devi smontarlo.

Lashing
07-02-2006, 10:10
se puoi abbassa la potenza della pompa e metti la lana filtrante dietro le griglie d'aspirazione...

cpeppe1981
07-02-2006, 10:16
un filtro interno rapido xhè?
cio ho provato a diminuire la potenza ma non è possibile.
che tipo di lana ho bisogno??ce nè una in particolare?

Gidan33
07-02-2006, 10:31
Ah adesso capisco perchè riuscivi bene col collant, ce l'avvolgevi intorno .. Bè allora credo che le cose che puoi fare siano poche, finchè i tuoi avannotti non crescono un pò ti conviene cambiare pompa e prenderne una della portata media di 150 l/h e sostituirla a quella presente adesso, altrimenti passeranno la loro vita appiccicati al filtro :-)) .
In alternativa cerca di mettere il filtro in un punto magari un pochino più nascosto, hai delle piante in vasca ??

cpeppe1981
07-02-2006, 10:50
solo due piantine.
Se comprassi quella famosa sala retinata che adesso non conosco il nome potrebbe essere un buon rimedio???

Gidan33
07-02-2006, 10:56
Se acquistassi una sala nursery sarebbe un buon rimedio solo nella condizione in cui non avessi una vasca di allevamento, ma dato che sei messo bene conviene sfruttarla. Confermo la mia opinione, o cerchi di mettere la pompa in modo che gli avannotti siano poco interessati dal suo potenziale di assorbimento oppure con una spesa di 10 - 15 euro ne prendi una nuova, magari regolabile.

cpeppe1981
07-02-2006, 11:07
non so come mettere la pompa in maniera che non siano interessati anzi penso che non si possa fare -20
ok vede se trovo un altro tipo di pompa senno acquisto quella famosa sala,che spero sia facilmente reperibile
x i cannolicchi dove li inserisco?
questa vasca che ho la posso creare come riproduzione,mi spiego ho dei colissia laila(spero si chiamino cosi) creandogli le condizioni adette dici che si riescano a riprodursi??

Gidan33
07-02-2006, 11:28
Putroppo non posso darti una mano in questo settore .. non ho avuto esperienze di allevamento riguardo questa specie, prova a fare un giro tra le schede di AP !
La Sala Nursery dovrebbe essere facilissimo reperirla in tutti i comunissimi negozi di acquari quindi non dovresti avere problemi.
Si i cannolicchi sarebbe ottimo se li riuscissi a mettere dentro, però quando pulisci la spugna della pompa fa attenzione di smuoverli il meno possibile e soperattutto di non lavarli ! :-)
Se hai altri dubbi chiedi pure !

Ciao !!

cpeppe1981
07-02-2006, 11:41
ok grazie mille per la tua celerita e per la tua pasie ;-) nza