Entra

Visualizza la versione completa : Acquisto anemone...

GPe
24-06-2011, 21:34
Ciao a tutti,
ieri sono andato dal mio commerciante ed ho visto nelle sue vasche fantastici anemoni....purtroppo non mi ha saputo dire il nome esatto.Sono di colore giallino ed hanno alla sommità dei tentacoli dei puntini viola/blu.
Vorrei acquistarne uno, ma ho letto pareri discordanti...alcuni dicono siano di facile gestione ed ovviamente danno un bel movimento in vasca, altri lo sconsigliano xchè di difficile gestione ed in caso di morte inquinano da morire!!!
Che ne pensate?Ne acquisto uno o come diceva il mitico Totò desisto??:-D
Grazie a tutti-28

sciatux
25-06-2011, 10:34
le anemoni non sono per nulla difficili da tenere in acquario, devi considerarle come dei pesci, infatti girano la vasca fino a quando non trovano il loro posto e ogni tanto vanno alimentate direttamente non un pezzettino di gambero o cose simili. ovviamente sporcano come i pesci quindi se hai la vasca sovraffollata sarebbe meglio evitare.
ricordati che crescono velocemente e possono raggiungere dimensioni considerevoli in poco tempo.

UCN PA
25-06-2011, 10:47
il problemi delle anemoni principalemente sono 2, il primo è che quando si sposta se incontra coralli per la sua strada li brucia e può anche finire frullata nelle pompe di movimento, il secondo è che quando muore rilascia tossine che potrebbero anche uccidere tutta la vasca, questo dipende però dalle dimensioni della vasca e dell' anemone, nel senso che se una piccola anemone muore un una vasca di 400 litri ben matura non succede niente, ma se una grossa anemone muore può fare seri danni
sta a te valutare se rischiare si o no, io ho rischiato e ne ho messa una :-))

GPe
26-06-2011, 10:50
il problemi delle anemoni principalemente sono 2, il primo è che quando si sposta se incontra coralli per la sua strada li brucia e può anche finire frullata nelle pompe di movimento, il secondo è che quando muore rilascia tossine che potrebbero anche uccidere tutta la vasca, questo dipende però dalle dimensioni della vasca e dell' anemone, nel senso che se una piccola anemone muore un una vasca di 400 litri ben matura non succede niente, ma se una grossa anemone muore può fare seri danni
sta a te valutare se rischiare si o no, io ho rischiato e ne ho messa una :-))

Per quanto riguarda le pompe,sono abbastanza in alto nella vasca, quindi non dovrebbero esserci grossi pericoli...la cosa che mi preoccupa di più è un eventuale decesso...la mia vasca è un 340 litri ed ho uno skimmer LGM 600....i pesci in vasca sono 4 amphiprion ed uno zebrasoma e diversi molli...sono molto tentato nell'acquisto, anche perchè l'anemone in questione è davvero un bel esemplare del diametro di 10#12 cm circa.
Boh!!!-:33