Visualizza la versione completa : passaggio a bi-oraria
Mazzoli Andrea
24-06-2011, 20:40
salve a tutti ragazzi,
nella mia vasca di ciclidi al momento attuale ho inserito un'anubias e della vallisnea,col primo di luglio per questioni economiche,ri-passerò alla bi-oraria di enel quindi pensavo di far accendere le luci della vasca(2 x 39watt di cui uno fitostimolante)dalle 19:30 fino alle 2 di notte,in modo che comunque i pesci abbiano modo di riposare,ma anche che le piante abbiano il giusto apporto di luce...in futuro ho intenzione di intensificare la vegetazione un pò...
che dite,può bastare?
Ma non è diventata comune per tutti? Da me è già da un po' che c'è la bioraria imposta, non richiesta...
Comunque le piante che hai non richiedono molta luce, soprattutto l'anubias, L'acquario è in una zona luminosa?
Sandro S.
24-06-2011, 20:54
io sono passato da ENEL ad EDISON pagando la corrente da 0,40 a 0,20
in più ho scelto di pagare sempre la stessa cifra a qualsiasi ora del giorno io accenda qualsiasi elettrodomestico.
è già arrivata la prima bolletta e c'è un netto risparmio.
Mazzoli Andrea
24-06-2011, 21:00
il discorso è che quando avevo il marino ero passato a enel energia che mi faceva spendere 270 a trimestre fisso,senza sorprese,ma ora col dolce sono troppi...preferisco ri-passare alla bioraria...
crilù l'acquario "sarebbe" in una zona luminosa se lasciassi aperte le finestre,ma visto che ci picchia"una landa da orbi"il pomeriggio preferisco tenere tutto chiuso,tanto poi a casa non c'è neanche nessuno!
allora vado tranquillo se ho capito bene...
io sono passato da ENEL ad EDISON pagando la corrente da 0,40 a 0,20
in più ho scelto di pagare sempre la stessa cifra a qualsiasi ora del giorno io accenda qualsiasi elettrodomestico.
è già arrivata la prima bolletta e c'è un netto risparmio.
Da quando ? e il prezzo è netto o lordo?
Andrea
Lascia che entri un po' di luce, non se se hai le persiane o le tapparelle.
Io ridurrei il fotoperiodo, per le piante che hai fino a mezzanotte penso sia più che sufficiente.
Piuttosto al buio i pesci non ti si intriscono?
cubitalo
24-06-2011, 23:18
Malgrado che stiamo andando off topic, confermo quanto detto da altri, anche da me Enel (no il mercato libero di Enel Energia) ci ha fatto passare alla bioraria in attuazione di un decreto dell' Autorità dell'energia.
Anch'io faccio come te, ascendo le luci dopo le sette di sera. Di giorno come neanche da me non c'è nessuno, chiudo tutto, oppure sabato e domenica, copro l'acquario con un telo scuro che non lascia passare la luce.
Mazzoli Andrea
25-06-2011, 10:46
cosa intendi?gia adesso i miei malawi vengonbo fuori solo quando è ora della pappa o quando non c è nessuno nelle vicinanze...dopo sono destinato a non vederli + se si abituano un pò di + al buio?#23
Sandro S.
25-06-2011, 14:02
crilù....netto.
Sandro S.
25-06-2011, 14:02
crilù....netto.
...no lordo.....
.....insomma.... è il totale :-D
cosa intendi?gia adesso i miei malawi vengonbo fuori solo quando è ora della pappa o quando non c è nessuno nelle vicinanze...dopo sono destinato a non vederli + se si abituano un pò di + al buio?#23
Scusa...i miei quando vado in vacanza e rimangono al semibuio si ammosciano, sarà la mancanza di luce diurna o il silenzio. Se i tuoi si comportano già così normalmente non cambia nulla, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |