Visualizza la versione completa : Test co2 permanente
jellyfish2.0
24-06-2011, 19:52
Siccome vorrei usare la torba, mi chiedevo se valeva la pena comprarne uno. Me lo consigliate?
berto1886
24-06-2011, 23:30
no lascia perdere non funziona neanche con la misurazione di CO2 con la torba non serve proprio a niente!
Io l'ho provato e non è per nulla attendibile,lascia stare,misura piuttosto i valori di Ph e Kh.
berto1886
24-06-2011, 23:46
si, ma usando la torba non saprà la quantità di CO2 disciolta in acqua...
ciao ragazzi in merito a questi famosi test permanenti ne ho comprato uno appunto in questi giorni e l'ho messo in funzione ieri...... molto deludente mi spiego in 2 parole non ho mai inserito torma ne altre sostanze per diminuire il PH l'unica cosa che potrebbe alterare un po i valori è un legno in acquario che ha detta di un negoziante potrebbe influire leggermente in quanto simile alla torba.......ma ad ogni modo ho il kit della jbl con la quale misuro i valori del'acqua che risultano circa:
PH6,8
KH 7,5
quindi seguendo le tabelle la quantità di co2 dovrebbe essere ottimale
con il test co2 permanente sempre della JBL mi da un valore di co2 talmente basso che il colore blu così scuro non c'è nemmeno sulla sua etichetta della scala cromatica e di conseguenza mi da un PH attorno agli 8
di quale delle 2 misurazioni dovrei fidarmi di più?????
grazie a tutti in anticipo
------------------------------------------------------------------------
volevo scrivere torba non torma.......:-Dscusate il dito a banana
berto1886
29-06-2011, 22:10
forse sono più sicuri i test...
quindi ho comprato una ciofeca che fregatura .........:-))ma si sono gia contento di avere dei valori discreti non lamentiamoci
scriptors
30-06-2011, 08:39
Hai messo l'ampolla in un posto in cui c'è movimento d'acqua ?
Hai seguito per bene le istruzioni ?
ps. c'era qualche data di scadenza e/o di produzione sulla confezione
Quello che usavo io della Dennerle era più che preciso #24
Io usavo il test Askoll e funzionava benissimo, l'ho trovato molto utile per renderti conto se ti sta finendo la bombola.
berto1886
30-06-2011, 22:15
per il discorso della bombola ti regoli o con le bolle (rallentano) o con i manometri...
scriptors
30-06-2011, 22:33
Da un giorno all'altro cambia colore perchè la bombola è finita ;-)
ma l'ho posizionato più o meno vicino al punto dove aspira il filtro ma in superficie.....e date di scadenza non ne ho viste bo magari sbaglio qualcosa eppure ci ho gia provato 3 volte e il risultato è sempre acqua blu scuro.........
berto1886
30-06-2011, 23:04
va bè perchè si alzerà il pH...
scriptors
01-07-2011, 09:12
lullalo, mettilo a metà altezza vasca e dal lato dove c'è l'uscita del filtro. (se non ricordo male è scritto bello grande di mettere l'ampolla in una zona con movimento d'acqua certo)
questa sera ci provo e poi vi faccio sapere
be ragazzi io ho rifatto il tutto ho lavato la vaschetta e riletto tutto il manualetto di istruzioni per la terza volta ho posizionato il test sulla parete dell'uscita del fitro ma non è cambiato pressoche nulla i valori sono ancora diversi d quelli dei test singoli:-( delusion.....ci speravo se funzionasse correttamente sarebbe un buon sistema per tenere sott'occhio la co2 fa nulla tanto in media una volta ogni 3 giorni cntrollo il ph ed è stabile da ormai un mesetto quindi penso che la co2 erogata sia ok
berto1886
04-07-2011, 20:54
continuo a dirti di misurare il pH e il KH poi incroci i valori e 6 apposto!!
scriptors
04-07-2011, 23:28
Non so più che dirti per aiutarti (visto che hai speso dei soldini è più che giusto pretendere che la cosa funzioni).
Quello che avevo io funzionava come un orologio svizzero ... poi è diventato complicato ed antieconomico trovare i ricambi e l'ho eliminato dalla vasca ... una palla in meno :-D ... un pHmetro fisso in vasca e passa la paura ...
berto1886
04-07-2011, 23:58
si esatto :-D
be lo userò come soprammobile:-) e continuerò a controllare i valori con i tes singoli come consiglia berto grazie a tutti per il supporto.....pensare che avevo gia comprato anche una fialetta di reagente in più uhauauhauha ma si l'importante è che i iei pesciolotti e le piante stino bene a presto
scriptors
05-07-2011, 13:29
Ma non è che ti entra acqua della vasca dentro ? #24
In ogni caso mi fa strano che non funzioni ... ma se ormai l'hai tolto ... non c'è più problema
ma io non credo che entri acqua perche la chiusura è ermetica con un or sotto si forma il cuscinetto d'aria come da istruzioni e poi non è che non funziona a mio parere i valori che indica sono diversi di qualche punto rispetto ai reali magari poi se tolgo del tutto la co2 cambia colore da verde scuro (quando stando alla misurazione ph con test separato dovrebbe essere verde chiaro) a blu che indica un innalzamento di PH ora l'ho reinserito e provo a tenerlo li fino a domani mattina per vedere se durante la notte rileva la co2 in eccesso a causa della mancata fotosintesi...anche se ho gia fatto la prova ci voglio credere e riprovo di nuovo:-)
scriptors
06-07-2011, 10:10
Comunque servono almeno 24/48 ore prima che si stabilizzi e sia possibile verificarne il funzionamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |