Entra

Visualizza la versione completa : Domanda veloce: Quale sale???

dodo22
24-06-2011, 18:52
Ciao a tutti!
Purtroppo credo che non sarò nè il primo nè l'ultimo a chiedere consigli sui sali da utilizzare...
Naturalmente c'è chi preferisce sale come tropic marin, c'è chi preferisce sale red sea, altri quello della kent...(non starò qua ad elencarvi tutti i sali-11)
Ma la mia domanda è:
Se anzichè utilizzare un singolo sale si mischiassero i più noti e utilizzati?? (ottenendo naturalmente sempre densità 1026)
Utilizzando vari sali si otterrebbero miglioramenti o non cambierebbe nulla?
Grazie a tutti

Sandro S.
24-06-2011, 18:59
non credo sia un'ottima cosa, ogni sale ha un suo bilanciamento di elementi e mischiandoli a casaccio cercando controllare solo la densità avresti sicuramente uno squilibrio di sostanze contenute.

dodo22
24-06-2011, 19:03
Quindi senza fare opportune analisi dei sali sarebbe meglio non mischiarli#24
E' si, potrebbe anche essere...

davy180
24-06-2011, 19:04
Non ne vedo l'utilità sinceramente.

Meglio trovare un sale adatto alle proprie esigenze, bilanciato, e usare quello.
Senza fare papponi strani.... ;-)

dodo22
24-06-2011, 19:08
In realtà volevo "creare" un sale bilanciato in tutti gli elementi, quindi un buon utilizzo poteva nascerne...
Anche se trovo difficile, senza avere alcuna esperienza e competenza, capire quale siano i migliori mescolamenti da fare...
Idea bocciata!

RobyVerona
24-06-2011, 19:40
In realtà volevo "creare" un sale bilanciato in tutti gli elementi, quindi un buon utilizzo poteva nascerne...
Anche se trovo difficile, senza avere alcuna esperienza e competenza, capire quale siano i migliori mescolamenti da fare...
Idea bocciata!

Hai tratto il dado da solo dodo.... Se non ci sono riuscite le aziende che un minimo di investimento sui prodotti lo fanno (non chiamiamoli studi o ricerche!!) figurati se ci riesci tu... (Senza nulla togliere ed offendere vero!!) Prendi quello che ti sta più simpatico o se hai voglia di leggerti un po di pagine circa un'anno fa ho fatto una comparativa ufficiale sul una trentina di tipi di sale diversi. La trovi pubblicata qui sul portale.

davy180
24-06-2011, 20:06
Leggi qua. ;-)
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/test_sali.asp

dodo22
24-06-2011, 20:35
Senza nulla togliere ed offendere vero!!
E chi si offende!;-)

La mia "idea" era nata proprio dopo aver letto il tuo articolo (non tutto, ma una buona parte#12... sopratutto le tabelle:-)))... già che ci sono ti faccio i complimenti!!! Davvero ben fatto!!!

Il problema è che manca la tua opinione!!! Ho letto perchè non hai fatto commenti però devo dire che per un neofita è difficile prendere l'iniziativa... per questo vi ho chiesto se mescolare vari prodotti andava bene:-))

Ora però ho una domanda un po' "fastidiosa" per Roberto#18... Dopo tutto, tu che sali usi???

apollo79
25-06-2011, 14:57
Ciao, il sale come tutte le altre cose sono a discrezione del cliente, io non mi fisserei su una marca, anche perchè i bilanciamenti non sono tutti uguali, certo, non andrei a provare il sale più sconosciuto che c'è, anche perchè non vorrei avere il regalino di trovarmi no3 in vasca, comunque io uso un pò di totto, dal tropic, deep, tunze.
Devo dirti che io alterno il sale, non lo mescolo, finito un sacco inizio con un altra marca e così via, marche sicure...... fino ad ora nessun problema, magari testane 3/4, vedi come reagiscono i coralli e vai...