Entra

Visualizza la versione completa : No3 che non si abbassano :-(

ciccio9-9-06
24-06-2011, 18:52
ciao a tutti...purtroppo non riesco a risolvere qst problema dei nitrati....mi oscillano tra 10 e 25...-04
la vasca è avviata da 5 mesi...
la metà delle rocce eravo nel vecchio acquario l'altra metà nuova e spurgata per 2 mesi prima di inserirle...
come da profilo roba dentro ce n'è,e sta pure bene...
uso batteri,faccio cambi d'acqua,non do granchè da mangiare per non esagerare....
eppure non riesco a farli abbassare...
qlc giorno fa ho installato un denitratore....
vediamo se è la volta buona....
suggerimenti?
grazie....

http://www.reefportal.it/immagini/test/1105.png (http://www.reefportal.it/ciccio9-9#06/test-id1105.htm)

davy180
24-06-2011, 19:02
Se i pesci sono quelli da profilo è normale che hai i nitrati alti.

ho contato se non sbaglio 7 acanturidi in 550 LT, più tanti altri pesci più piccoli.... sporcano tantissimo...

ciccio9-9-06
24-06-2011, 19:04
si sono quelli....xciò non c'è niente dafare secondo te?
speriamo nel denitratore......
xò gli sps e sps godono di ottima salute.....

http://www.reefportal.it/immagini/test/1105.png (http://www.reefportal.it/ciccio9-9#06/test-id1105.htm)

davy180
24-06-2011, 19:40
Be', puoi provare tutte le strade che vuoi, ma il problema credo sia a monte, i pesci sono decisamente troppi e di conseguenza il carico organico elevato.
Togliere qualche pesce sarebbe una soluzione

Il denitratore non l'ho mai usato, no saprei dirti...

ALGRANATI
24-06-2011, 21:29
con il denitratore non risolvi....devi eliminare qualche pesce o aumentare lo schiumatoio.

Benny
25-06-2011, 15:14
il denitratore è una bufala...purtroppo

ciccio9-9-06
25-06-2011, 15:26
con il denitratore non risolvi....devi eliminare qualche pesce o aumentare lo schiumatoio.

aumentare in che senso?come?
------------------------------------------------------------------------
il denitratore è una bufala...purtroppo

dici?io l'ho preso xchè un amico di recente l'ha montato e mi ha detto che a lui i nitrati sono decisamente scesi.....e lui ha molti ma molti più pesci di me...vasca identica....xò anche lui ha sps e lps in ottima salute....
ma voi dite che sia impossibile allevare la quantità di pesci che ho io,con un'altrettanta quantità di sps e lps che pian piano andrò a mettere insieme e con successo????
x far ciò ho anche preso un ottimo schiumatoio(così m ihanno detto) il TC1655 della deltec che è dato per 1000 litri,ovvero il doppio di qnt ho io.....
...xchè per qnt siano tanti,i pesci sono in ottima forma,mangiano tutti(secco,congelato e sulle rocce) e non si danno fastidio e anzi convivono bene...

DiBa
25-06-2011, 15:39
Aumentare schiumatoio ovvero cambiarlo con u modello piu performante..;)

ciccio9-9-06
25-06-2011, 15:51
Aumentare schiumatoio ovvero cambiarlo con u modello piu performante..;)

xchè qll che ho non è già più che buono?

ALGRANATI
26-06-2011, 22:09
non ho idea di che schiumatoio hai , ma se non riesce a mantenerti i valori....vuol dire che non è idoneo al tuo carico organico.

Buran_
26-06-2011, 22:14
inoltre, una volta che hai no3 in vasca devi fare dei cambi d'acqua per farli scendere gradatamente, lo schiumatoio non ti asporta direttamente no3 ...

Stefano G.
26-06-2011, 22:16
hai sabbia ?

ciccio9-9-06
28-06-2011, 14:07
non ho idea di che schiumatoio hai , ma se non riesce a mantenerti i valori....vuol dire che non è idoneo al tuo carico organico.

il tc 1655 della deltec......
inoltre, una volta che hai no3 in vasca devi fare dei cambi d'acqua per farli scendere gradatamente, lo schiumatoio non ti asporta direttamente no3 ...

si qst lo sto facendo....ma in che misura e frequenza secondo te dovrei farli?grazie
hai sabbia ?

no niente sabbia...

rob57
28-06-2011, 14:47
Secondo me i cambi di acqua per fare scendere i nitrati sono quasi irrilevanti, tranne se cambi grandi quantità. se hai i nitrati a 20 e cambi il 10% al mese arrivi a 18, solo che nel frattempo la vasca ne produce altri e sei sempre li. Dovresti cambiare il 10% a settimana per 1/2 mesi per concludere qualcosa. Ma il problema va risolto a monte.......evidentemente non hai una sufficiente flora batterica anaerobia o comunque denitrificante.
ATTENZIONE al denitratore.......se non funziona bene ti può uccidere una vasca intera