Entra

Visualizza la versione completa : Che diavolo sta succedendo??

Cobitidae
24-06-2011, 18:37
Ho un 400L con 9 scalari e delle botie macracantha giovani.
Si tratta di una coppia di scalari gold macukati di 3 anni e mezzo, 4 dei lloro figli ormai cresciutelli (2 di un anno e 2 di 4 mesi)e 3 wildform di circa un anno.

Fino a poco fà l'unica coppia erano i due genitori, poi una delle figlie ha deposto facendosi fecondare dal padre e senza portare avanti la covata.
Ora è l'altra figlia ad aver deposto, ma da sola.
Le ronzavano intorno i 3 wild form e lei li cacciava tuti tranne uno che pensvo essere il maschio.
Ma dopo che aveva deposto un pochino (una ventina di uova soltanto) sono arrivati tutti e tre i grigi e divorarle leuova mntre lei disperatacercava di cacciarli.
Dopo questo "banchetto" la femmina aveva ancora intenzione di deporre e nel frattempo il grigio più vicino ha estroflesso una papilla di tipo maschile.
Solo che ora la femmina caccia tutti quanti e il grigio caccia tutti inclusa la femmina.

Insomma tutti cacciano tutti e non ho capito se all fine si formerà questa benedetta coppia oppure no!

Può darsi che arrivino a un equilibrio ola femmina continuerà a deporre da sola??
------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento: sono tornato a vedere la vasca e c'era qualche uovo sulla foglia: il maschio difendeva il nido dagli altri grigi, ma al contempo cacciva la femmina impedendole di deporre.
Si sta formando una coppia allora? E' una normale fase confuzionaria che porterà alla coppia?

Cobitidae
25-06-2011, 19:39
Forse ho scritto troppo.
Mi chieevo solo se alla fine di questa situazione confusionaria si formerà una coppia o meno: è una cosa normale transitoria quella che mi staacadendo o è inusuale??

Paolo Piccinelli
27-06-2011, 09:56
sinceramente... non so se è più incasinata la vasca o la spiegazione! .-D

bettina s.
27-06-2011, 10:21
a mio avviso 9 scalari sono comunque troppi, anche per 400 litri.

Cobitidae
28-06-2011, 00:07
Sono 8, ma il punto non è il numero.
Prima erano addirittura 12 e vivevano sereni....ora che si stanno formando nuove dinamiche legate alla riproduzione le cose cambiano.
Mi chiedevo se a parte la monotona conta dei litri mi potevate dire cosa fare: aspetto qualche mese per vedere "con chi si mette" la femmina gold? e poi vedo cosa fare?

Paolo Piccinelli
28-06-2011, 07:30
Temo che più che una "monotona conta dei litri", fra poco ci sarà una monotona conta dei morti... #13

Cobitidae
28-06-2011, 09:01
ma con chi credi di parlare>? se devi prendere in giro piuttosto non scrivere.

Paolo Piccinelli
28-06-2011, 09:19
#rotfl#
Lei non sa chi sono io!
#rotfl#

Questo acquario è tuo, mica mio:

Ho un 400L con 9 scalari e delle botie macracantha giovani. #13

Ma dopo che aveva deposto un pochino (una ventina di uova soltanto) sono arrivati tutti e tre i grigi e divorarle leuova mntre lei disperatacercava di cacciarli.
-05
Insomma tutti cacciano tutti e non ho capito se all fine si formerà questa benedetta coppia oppure no!

...e dulcis in fundo, il topic si intitola "Che diavolo sta succedendo?!?"...
Tu non l'hai ancora capito evidentemente... #07

Cerca di tenere sotto controllo il testosterone. #36#
Io non sto prendendo in giro, ti sto dicendo quello che probabilmente succederà lì dentro.

Cobitidae
28-06-2011, 09:56
Ho capito, però, non mi sembra una situazione così strana: voi stessi suggerite di comprare dei giovani e vedere le coppie formarsi (come ne puoi prendere 4 in 200l così 8 in 400 comegruppo giovanile mi sembra perfetto)
I miei le stanno formando ora e forse devo solo aspettare che si stabilizzino: chiedevo soltanto se magari nei prossimi mesi sarà possibile vedere la coppia e a quel punto vedrò cosa fare degli altri se lasciarli o meno.
Mi sembra la cosa migliore, no? aspettare

bettina s.
28-06-2011, 22:32
ma allora se hai già deciso di non fare nulla che cosa scrivi a fare? 4 in 200 litri, 8 in 400...qua la matematica non c'entra: poi ce n'erano addirittura 12 all'inizio, perché avevi forse un 800 litri?

Non mi pare che nessuno ti abbia preso in giro, ti è stato detto realisticamente a cosa andrai incontro e se tu fossi meno preoccupato di come ti si scrive, magari impareresti qualcosa di utile per migliorare la situazione della tua vasca.

dottross
28-06-2011, 23:20
con i miei 4 scalari ho vissuto una situazione simile...penso sia dovuto alle dinamiche di coppia soprattutto quando ancora non si sono formate stabilmente! attento perchè se le danno di santa ragione...io ho risolto separandoli, adesso purtroppo ho una rete nell'acquario che li divide intanto che medito a chi dare i due litiganti...gli altri due invece vanno d'amore d'accordo anche se ogni tanto come succede nche nelle coppie migliori qualche musata se la danno lo stesso...correggetemi se sbaglio...

Cobitidae
29-06-2011, 01:28
Grazie dott...si credo siano dinamiche temporanee: è vero sono violenti ma se dessi via ora metà egli scalari non potrebbe accadere che dia via proprio il maschio della coppia??

Bettina qui l'unica cosa assurda è che in dodici post non siate stati capaci di dirmi se queste dinamiche sono passeggere o meno, se porteranno alla formazione i una coppia, ma vi siete limitati a contare dei litri.
ok ti ringrazio per il consiglio dei litri pur non condividendolo assolutamente, ma avevo anche chiesto altro.

Paolo Piccinelli
29-06-2011, 07:47
Bettina qui l'unica cosa assurda è che in dodici post non siate stati capaci di dirmi se queste dinamiche sono passeggere o meno, se porteranno alla formazione i una coppia, ma vi siete limitati a contare dei litri.

Io ti ho scritto chiaramente che sono dinamiche passeggere... infatti quando avranno finito di ammazzarsi, probabilmente ti rimarrà la coppia, più qualche cadavere.

In quella vasca hai 10 botia, 8 scalari (prima erano 12, dove sono gli altri 4?) e vuoi inserirci 50 danio:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310442

...non ci siamo proprio!!! #07#07#07

Cobitidae
29-06-2011, 11:09
Gli altri 4 li ho venuti a privati e al negozio.

Cmq voi stessi dite di aspettare che si formi la coppia per dare via gli altri, lo dite sempre da quando vi leggo. Quindi non vedo il problema: se non aspetto di capire qual'è la coppia sulla base di quale criterio dovrei dare via scalari?
Sempre che voglia dedicarmi alla coppia, perchè gli scalari si possono tenere anche come gruppo più semplicemente (salvo casi di aggressività estrema).

Valeriuccio
29-06-2011, 11:19
Litri a parte l'unico modo che hai per vedere quale sia la coppia è metterti comodo davanti la vasca e gustarti lo "spettacolo"!
Adesso che sono in fase di crescita cominciano a "giocarsi" il posto del dominante...quindi un po di scaramucce (per ora e se lievi) sono anche normali....poi teoricamente la coppia dovrebbe estraniarsi dal gruppo quindi (se fosse una sola :-)) la riconosceresti facilmente...
Ce ne è qualcuno più aggressivo degli altri??

bettina s.
29-06-2011, 11:30
guarda ti dirò, anche i miei vivono bene in 30- 35 in 180 litri netti, per un certo tempo...

quello che noi diciamo sempre a chi vuole provare a formare una coppia di scalari è
1) non provarci neanche se non si hanno a disposizione almeno 150 -200 litri netti
2) prendere 4 - 5 giovani, non 8 #12 o più perché con quel numero è ragionevole pensare che la coppia si formerà senza troppo stress dovuti al sovraffollamento coatto che modifica il loro comportamento: se tutti picchiano tutti difficilmente avranno modo e voglia di formare la coppia dominante.
3) accordarsi prima con il venditore o conoscenti, qualora sia possibile, per la sistemazione degli scalari in surplus (che saranno 3 o al massimo 4).

Sempre che voglia dedicarmi alla coppia, perchè gli scalari si possono tenere anche come gruppo più semplicemente

si, ma questo non lo decidi tu, lo decidono loro se vogliono stare in gruppo rinchiusi in un metro o poco più di spazio.

Cobitidae
29-06-2011, 14:48
Litri a parte l'unico modo che hai per vedere quale sia la coppia è metterti comodo davanti la vasca e gustarti lo "spettacolo"!
Adesso che sono in fase di crescita cominciano a "giocarsi" il posto del dominante...quindi un po di scaramucce (per ora e se lievi) sono anche normali....poi teoricamente la coppia dovrebbe estraniarsi dal gruppo quindi (se fosse una sola :-)) la riconosceresti facilmente...
Ce ne è qualcuno più aggressivo degli altri??

Credo sia la soluzione migliore: aspettare.
Pare che uno dei maschi grigi fosse interessato a difendere il nido della gold quindi vediamo cosa accade nelle prossime covate!

non provarci neanche se non si hanno a disposizione almeno 150 litri netti
2) prendere 4 - 5 giovani, non 8 o più perché con quel numero è ragionevole pensare che la coppia si formerà senza troppo stress dovuti al sovraffollamento coatto che modifica il loro comportamento: se tutti picchiano tutti difficilmente avranno modo e voglia di formare la coppia dominante.
3) accordarsi prima con il venditore o conoscenti, qualora sia possibile, per la sistemazione degli scalari in surplus (che saranno 3 o al massimo 4).

Se posso tenere 4-5 giovani in 200L non vedo perchè 8 in 400l sia sbagliato, ma non voglio stare a discuterne anche perchè non è il mio caso!
Il mio non è stato un gruppetto omogeneo: ho tenuto la coppia gold dei genitori, due figlie (di cui una la sto dando via) di un anno, 3 grigi coetanei comprati per dare dei partner alle figlie (li ho comprati quando ancora erano tutti piccoli), 2 scalari gold maculati di 4 mesi sempre figli della stessa coppia.
QUindi comunque è una situazione più eterogenea con genitori e figli di diverse età.
I genitori non hanno mai cercato di uccidere i figli nemmeno in fasedi deposizione, gli unici che in certe situazioni tirano fuori una cert aggressività sono i wildform che sono fuori dal nucleo familiare, ma solo in certe situazioni.

Ovvimamente sorveglierò attentamente le dinamiche per vedere come evolve la situazione.