Entra

Visualizza la versione completa : RIFONDAZIONE:Ho bisogno dell'aiuto di tutti!

christian_roma
24-06-2011, 18:32
salve ragazzi...da un pò di tempo il mio acquario sta andando allo sfracello....ammetto che è un pò colpa mia,in quanto stando sotto esame non gli ho potuto dedicare molto tempo.Vorrei rimediare agli errori compiuti sin dall'inzio,come per esempio mettere 2 neon t5 da 10.000kl...Invasione TOTALE di alghe...sia filamentose che nere a ciuffetti....sarà forse dovuto al fatto che ultimamente ho fatto pochi cambia di acqua...ma l'nvasione è totale...anche sui vetri....ora ragazzi vi chiedo disperatamente di aiutarmi a riallestirlo passo per passo...accetto i consigli di tutti....come prima cosa vorrei togliere il tronco...pieno zeppo di alghe e cambiare i neon con quelli ad una gradazione più bassa....

http://s4.postimage.org/qud6wp44/IMG_0169.jpg (http://postimage.org/image/qud6wp44/)
Primo osservamento...sulle piante ho notato che, all'incirca a metà pianta crescono queste specie di radici...come mai?

http://s4.postimage.org/quqf7h2c/IMG_0170.jpg (http://postimage.org/image/quqf7h2c/)

http://s4.postimage.org/qv1zywis/IMG_0171.jpg (http://postimage.org/image/qv1zywis/)

ladysab
24-06-2011, 18:39
Dacci qualche info in più
litraggio della vasca
fertilizzazione
fotoperiodo
flora presente

;-)

christian_roma
24-06-2011, 19:01
giusto...allora vasco da 90 litri...come piante mi sono rimaste,visto che la maggior parte le ho tolt per le alghe, egeria densa,cryptocorine w., 2 anubias nane e 3 grandi...e la pianta rossa che si vede in foto...come fertilizzante uso il protocollo della elos planta 1 e 2,ma viste le eccessive alghe presenti i vasca l'ho stoppato per vedere se cambiava qlks ma nulla...accendo le luci alle 13.00 per spengerle alle 21e 30...
Per quanto riguarda i pesci invece sono presenti una coppia di ramirezi e 8 neon.

Brendan
24-06-2011, 19:29
Riduci di qualche ora il fotoperiodo, gradualmente e non fermarti con la fertilizzazione, riduci si, ma non fermarti, pota le parti più colpite dalle alghe e fai dei buoni cambi d'acqua.

christian_roma
24-06-2011, 19:32
ok...e quelle radici a metà delle piante a cosa sono dovute?

frenk79
24-06-2011, 19:33
ciao, come mai i neon da 10000k°? io le usavo con quelli da 15000k° nel marino! secondo me i problemi con le alghe verdi sono sicuramente legati alla luce, mentre quelle nere sono causate da problemi di valori.
Fai bene a cambiare l'acqua, ma nn esagerare nei cambi e hai fatto bene a sospendere la fertilizz.
Per il resto le alghe che puoi togliere a mano le leverei, in attesa che il tuo "sistema" si riequilibri.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
ok...e quelle radici a metà delle piante a cosa sono dovute?
sono semplicemente radici#36#

christian_roma
24-06-2011, 19:38
ok...certo che esteticamente sono bruttine =(
comunque tanto per comincare oggi ho preso un impianto osmosi della aquili...se riesco a capire come funziona(ci provo da qst mattina)faccio subito il cambio d'acqua...la prox settimana invece andrò a prendere i neon ;)

ho usato quelli da 10.000 kl perchè erano quelli in regalo con la plafo e non ho mai avuto la briga di cambiarli...e ora ecco i risultati...ma come faccio a vedere se la mia plafo supporta anche neon da più watt?

frenk79
24-06-2011, 19:56
ok...certo che esteticamente sono bruttine =(
comunque tanto per comincare oggi ho preso un impianto osmosi della aquili...se riesco a capire come funziona(ci provo da qst mattina)faccio subito il cambio d'acqua...la prox settimana invece andrò a prendere i neon ;)

ho usato quelli da 10.000 kl perchè erano quelli in regalo con la plafo e non ho mai avuto la briga di cambiarli...e ora ecco i risultati...ma come faccio a vedere se la mia plafo supporta anche neon da più watt?
Figurati che a me piacciono... segno che la pianta sta bene.
Per l'impianto; basta che lo colleghi ad una cannella o rubinetto, io lo metto alla cornetta della doccia:-)) magari se hai poca pressione in casa ci vuole parecchio a fare l'acqua-43
I neon li devi prendere in funzione dei watt che riporta l'etichetta della plafo, cmq prendili come quelli che hai ora. La gradazione invece la decidi te.#36#

christian_roma
24-06-2011, 20:14
sto provando a attaccare l'adattatore ma nn combacia con nulla :(
poi scs ma come si tiene da solo?

frenk79
25-06-2011, 09:07
In che senso si tiene da solo?
Se nn ti tornano gli attacchi, vai in una ferramenta o negozio simile e fatti dare la riduzione che ti serve per passare dall'attacco dell'impianto a quello di casa.

DiPancrazio82
25-06-2011, 11:47
Ciao , ti do il mio consiglio ma da inesterto premetto..........ovviamente per l'impianto osmosi prendi delle riduzioni perchè è un sistema che va sotto pressione e se non è collegato tramite avvitamento se ne uscirà dal rubinetto.......
Per le alghe , io ti consiglio VIVAMENTE una coppia di black molly!! sono quancosa di MOSTRUOSO!!!! qualunque cosa è mangiabile la divoranoper quanto riguarda le alghe sia filiformi che nere da parete(quelle verdine da parete che togli con la calamita non ce la fanno a staccarle) le disintegrano!!! io avevo in un acquario di avannotti un legno con muschio di Java e non ci potevo tenere altri pesci proprio per la presenza degli avannotti.....si erano formate cosi' tante alghe che erano quasi piu' del muschio!!!! per fare un tentativo estremo l'ho spostata nell'acquario piu' grande dove ho i black molly e dopo 2(due) giorni era tutto pulito! anche le parti di muschio che diventano marroni sono state pulite! hanno fatto quello che 10 caridine non hanno fatto in 1 settimana!!

christian_roma
25-06-2011, 12:48
E ma ho paura che i molly non vadano bene per i valori che ho :( se mi dici così nemmeno ci provo con le red cherry!

DiPancrazio82
25-06-2011, 13:06
secondo me sono piu' resistenti di quello che pensi..... io ho un acquario con valori sballatissimi eppure non hanno dato problemi......(l'acquario non è mio ma dei miei suoceri e lo tenevano malissimo ora sto vedendo se riesco a sistemarlo.....) ho mitrati altissimi e acqua durissima considera che fino ad un paio di settimane fa avevo , misurando con le strisce , nitrati oltre 230 erano fuori scala ! Gh 20 e Kh 30! quindi non credo siano molto sofisticati...... :-)

christian_roma
25-06-2011, 13:30
Azz xD ora chiedo anche al mio negozio..se si risolve con loro diventi il mio eroe ahahah

Agro
25-06-2011, 14:45
Un animale non è mai la soluzione agli errori di gestione.
Hai le analisi del acqua del acquario?
I neon non cambiarli insieme ma uno al mese, l'accoppiata più gettonata e 4000 K con 6500 K.

DiPancrazio82
25-06-2011, 14:57
ovviamente , ma una volta che le anghe ci sono non è semplice e nemmeno immediato cercare di eliminarle solo migliorando i valori dell'acqua......

christian_roma
25-06-2011, 15:50
A ok.. Quindi metto prima quello da 6500kl e un mese dopo l'altro... Comunque i valori sono ol... Ph 6.8 gh 6 kh 7 no2/3 assenti...

christian_roma
26-06-2011, 12:00
Ok ragazzi neon cambiati...vista la situazione super critica stavo pensando di togliere legno e piante :(

frenk79
26-06-2011, 12:18
A ok.. Quindi metto prima quello da 6500kl e un mese dopo l'altro... Comunque i valori sono ol... Ph 6.8 gh 6 kh 7 no2/3 assenti...

Come NO3 assenti? Se nn ricordo male un buon filtro biologico è un buon produttore di NO3! mi sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
Ok ragazzi neon cambiati...vista la situazione super critica stavo pensando di togliere legno e piante :(

Il legno lo puoi anche togliere e ripulire, le piante almeno che nn stiano morendo io nn le toccherei! Magari dai una potata alle parti maggiormente colpite dalle alghe, ma la cosa migliore è nn favorire + lo sviluppo di queste ultime.

christian_roma
26-06-2011, 18:49
E ma il problema è che ho già provato a pulirlo una volta...spazzolino e acqua..sembravano sparite ma...

ladysab
27-06-2011, 08:04
fallo bollire, per mezz'ora

poi lo pulisci per bene con lo spazzolino per eliminare le tracce di alghe
anche se dovesse rimanerti qualcosa, non importa, perchè saranno morte

frenk79
27-06-2011, 10:28
fallo bollire, per mezz'ora

poi lo pulisci per bene con lo spazzolino per eliminare le tracce di alghe
anche se dovesse rimanerti qualcosa, non importa, perchè saranno morte

Giusto, fai così.

christian_roma
27-06-2011, 17:58
Grazie mille ;) ho abbassato il fotoperiodo vediamo come và...