Entra

Visualizza la versione completa : Troppe cose tutte assieme necessito di un po di chiarimenti

matteo11
24-06-2011, 16:23
Ciao a tutti, apro questo discussione a seguito di un po di fatti che mi sono capitati.
2 settimane fa ho inserito nella vasca (juwel 120 lt) i seguenti pesci:
8 guppy (5 femmine e 3 maschi)
3platy(1 femmina e due maschi )forse qui ho sbagliato
2 ancistrus

Al momento dell'inserimento i valori dell'acqua erano .

ph 7,2
gh 12
kh 4
no2 <0,3
no3 12,5 mg/l
Dopo l'inserimento sono partito ed, al mio ritorno mi sono ritrovato l'acquario completamento cambito, ovvero
- la vasca era completamete infestata da alghe (rimosse)
- infestata di lumache
-il ghiaietto è molto molto sporco
- i pesci sembrano godere di buona salute, a parte per un platy maschio che ieri boccheggiava di continuo in superficie e oggi staziona sul fondo immobile

In fine mi sono ritrovato in vasca dei nuovi ospiti penso partoriti dai guppy, che pare godano di buona salute anche loro
A questo punto non capisco se la vasca stia procedendo bene, perche mi trovo ad affrontare situazioni buone come la nascita di avanotti, e cattive come il malessere del platy o il continuo incremento di alghe.
Voi che ne pensate a breve eseguiro dei nuovi test dell'acqua

http://s1.postimage.org/35n7cojes/P1010120.jpg (http://postimage.org/image/35n7cojes/)

http://s1.postimage.org/35n907vwk/P1010122.jpg (http://postimage.org/image/35n907vwk/)

http://s1.postimage.org/35nanr8ec/P1010123.jpg (http://postimage.org/image/35nanr8ec/)

Aggiorno penso che il platy sia morto l'ancistrus lo sta mordicchiando ma lui non reagisce. #07#07

matte95
24-06-2011, 23:43
secondo me diciamo che è ''normale'' che qualche pesce muoia pechè comunque negli allevamenti c'è sempre il pesce un pò più debole.....a se non lo sai già gli avannoti dei guppy mettili subito in un apposito retino nursey o una vaschetta simile... perchè i guppy e i platy si mangiano i loro piccoli!!! a me è capitato molte volte infatti quando ho smantellato un'acquario con quest'ultimi ho trovato gli avvannotti dentro il filtro!!!!
------------------------------------------------------------------------
a per le alghe oltre agli ancistrus puoi inserire nell'acquario delle lumache come le ampullarie o le nitrine (mi sembra che si chiamino così) oppure delle magnifiche caridine...

Rox R.
25-06-2011, 00:18
Nella tua vasca ci sono piante rapide e rapidissime, che nelle giuste condizioni dovrebbero impedire qualsiasi sviluppo di alghe.

Disgraziatamente, la CO2 è insufficiente per loro.
Devi portare il KH almeno a 15, per Guppy e Platy. Così facendo, il pH arriverà quasi a 8.
A quel punto riportalo giù con la CO2, tornando intorno a 7,2. Non scendere sotto il 7!
Vorrà dire che la CO2 sarà sui 30 - 35 mg/litro.

Le tue piante esploderanno, e le alghe moriranno di fame in un paio di settimane.
Le specie che hai scelto tu sono come aspirapolvere.
Egeria, Cabomba, Higrophila e Vallisneria... Manco io sono arrivato a tanto. :-))
Una combinazione devastante, altro che alghe! Se avessero Carbonio a sufficienza potresti buttarci dentro un Dromedario morto...

matteo11
25-06-2011, 15:31
Per quanto riguarda gli avanotti oggi provedderò a comprare una vaschetta, mentre invece per rispondere a Rox.r: Io ho gia installato un impianto a co2 della askoll e, da quando l'ho installato, le piante sono cresciute "mostruosamente" ma con loro anche le alghe bo#17#17
Cmq le alghe venivano sopratutto da una pianta che ora ho rimosso (pero il nome non lo ricordo)
Oggi ho eseguito ache i test, ed i valori dell'acqua sono gli stessi del momento dell'inserimnento, quindi credo che la morte del platy sia dovuta ad un suo malessere:-(
Una domanda il fotoperiodo di 8 ore secondo voi e sufficente?
E la cabomba va inserita a mazzetti come la vendono? perché io le ho inserite un po sparpagliate e tendono un po ad ammosciarsi.

Grazie a tutti

matte95
25-06-2011, 16:23
io le cabombe le ho avute x un bel periodo e stando in mazzetti rimane un pò più dritta diciamo perchè se le metti sparpagliate non hanno una superficie dove appoggiarsi......comunque dovrebbe bastare poi dipende dal tipo di piante che hai.... dai un'occhiata sulle schede di AP su le piante così fai una media su l'intensità luminosa che gli servono.... a c'è l'hai il fondo per nutrire le piante?

diablo??
25-06-2011, 17:22
Quanta luce hai in acquario??

matteo11
25-06-2011, 20:35
Allora il fondo l'ho realizzato con un substrato di fertilizzante ed uno strato di ghiaietto, mentre invece per l'illuminazione utilizzo 2 neon t5

Scusate l'ignoranza ma cosa sarebbero le schede ap ?

grazie ciao

Rox R.
26-06-2011, 00:50
Allora il fondo l'ho realizzato con un substrato di fertilizzante ed uno strato di ghiaietto, mentre invece per l'illuminazione utilizzo 2 neon t5

Se non ricordo male il Juwel ha un tubo da 4500 Kelvin e uno da 9000.
Il primo è ottimo per le piante, il secondo lo è per le alghe, lo mettono solo per motivi estetici.
Dovresti sostituirlo con uno da 6500, al massimo.

Per quando riguarda la CO2, non ha importanza se il tuo impianto è Askoll, Ferplast, Aquili o Dennerle.
La CO2 è insufficiente, le tue piante non leggono la scritta sulla bombola.

Il tuo pH e il tuo KH corrispondono a meno di 10 mg di CO2 disciolta, mentre la tua combinazione di piante rapide ne richiederebbe almeno il triplo.
Se una simile erogazione ti risulta troppo costosa, leggi il link che ho in firma.

Scusate l'ignoranza ma cosa sarebbero le schede ap ?

Sono le schede di AcquaPortal, che trovi in questa sezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=206).

matteo11
26-06-2011, 01:59
In parole povere, per raddrizzare un po la situazione, devo integrare l'acqua fino a raggiungere il valore di kh desiderato e, succesivamente aumentare l'apporto di co2 per abbassare il ph e per soddisfare la richiesta delle piante.
Cosi facendo i pesci vivrebbero in un'acqua piu adatta a loro e le alghe non avrebbero piu possibilita di silupparsi.
Giusto?

Cmq neanche a me interessa che l'impianto sia askoll o chi sa cosa, era solo per rendere l'idea di cosa sto utilizzando, e sinceramente con la mia poca esperienza non saprei dirvi se c'è differenza tra un impianto o un altro.

Grazie ciao

maremotus
26-06-2011, 11:35
per le alghe ti consiglio neritine corona
per gli avannotti di guppy lasciali in vasca fra qualche mese ne sarai invaso
non vedo perchè accelerare questa invasione

viniard
26-06-2011, 12:15
ciao, lascia patorire i guppy e i platy in vasca, poi si abbituano alla loro presenza e non li calcolano più.
non prendere nessuna vaschetta/nursery. dovrai trovare una soluzione tra poco avrai la vasca invasa di avanotti.

matteo11
26-06-2011, 13:23
Le vaschetta per gli avanotti l'ho gia acquistata, poiché avevo un buono dal mio negoziante di ""fiducia"" ma non l'ho installata, magari la riutilizzerò in futuro.
Comunque come soluzione per il futuro, piu che darli via cosa posso fare ?
Irei mi è stato detto che la potatura delle piante, come cabomba o come Egeria, può essere di nuovo piantata, voi che ne pensate ? é un valido sistema ?

p.s. qualcuno saprebbe dirmi qual'e il fotoperiodo più adatto per la mia vasca ? le schede di ap riportano solo l'intensita di luce richiesta dalle piante (forte o debole ecc ), ma niente riguardo la durata.

ciao

viniard
26-06-2011, 17:02
se non vuoi darli via l'unica soluzione è quella di allestire un'altra vasca per non aver problami di sovraffollamento.
quando fai le potature, la parte che tagli puoi benissimo ripiantarla. io sono mesi che vivo di rendita con le piante, frutto delle potature.
come fotoperiodo, molti fanno 8 ore di fotoperiodo, io personalmente lo tengo a 11 ma attenzione ciò può essere un attenuante per le alghe, io non ne ho mai avute ma sento che molti ci combattono non poco.
la sala parto non usarla, dammi retta, avrai pesci più forti e vispi non usandola.

matteo11
26-06-2011, 18:11
Purtroppo se ce ne sara bisogno dovrò darli via perche spazio proprio non ne ho -28
Al momento anche io uso 8 ore circa di fotoperiodo quindi piu o meno ci siamo, grazie.
Ora devo solo cercare di capire come ridurre le lumache, che aumentano sempre di piu....nonostante una ridottissima fornitura di mangime .

ciao

viniard
26-06-2011, 19:06
con le lumachine è una vera e propria lotta.
a me personalmente non danno nessun fastidio, quando vedo che cominciano a essere troppe le tolgo.

Rox R.
26-06-2011, 19:57
Al momento anche io uso 8 ore circa di fotoperiodo quindi piu o meno ci siamo, grazie.

Con le piante che hai tu, puoi stare anche a 10 - 11.
Se non hanno fattori limitanti (come dicevo della CO2), più luce gli dai, più inquinanti assorbono (lasciandone meno alle alghe).

Quando dici che le tue piante crescono "mostruosamente", non so se conosci il loro ritmo reale.
Ti faccio un paio di esempi.

Tre settimane fa, ho rimosso tutta l'Egeria lasciandone due talee da 8 - 10 cm.
Ieri mattina ho potato... Avevano fatto il giro dell'acquario, andata e ritorno.
Ed è lungo un metro!

Qualche mese fa, il negoziante mi regalò due frammenti di Cabomba che galleggiavano nella sua vasca, probabilmente strappati da una pianta durante una vendita.
Dopo due mesi ne avevo una foresta che prendeva metà dell'acquario.

Quelle sono MOSTRI! #18
Vedendole crescere, pare che fertilizzo col Plutonio!

Ora devo solo cercare di capire come ridurre le lumache, che aumentano sempre di piu....nonostante una ridottissima fornitura di mangime .

La Natura è una catena.
10 ppm di CO2 --> Piante rallentate --> Più inquinanti --> Più alghe --> Più lumache.
30 ppm di CO2 --> Piante infestanti --> Inquinanti assorbiti --> Niente alghe e lumache.

Non devi intervenire alla fine, ma all'inizio.

daniele68
26-06-2011, 21:13
Ciao matteo,
leggo che sei tornato dopo esserti allontanato da casa e cerco di dare una risposta e farti altre domande di cui la prima da quanto è avviata la vasca e che valori hai adesso.

Dopo l'inserimento sono partito ed, al mio ritorno mi sono ritrovato l'acquario completamento cambito, ovvero
- la vasca era completamete infestata da alghe (rimosse)

- infestata di lumache
-il ghiaietto è molto molto sporco
- i pesci sembrano godere di buona salute, a parte per un platy maschio che ieri boccheggiava di continuo in superficie e oggi staziona sul fondo immobile

in tua assenza i pesci sono stati alimentati come?
Mangiatoia elettronica o qualcuno si è preso cura di loro? La quantità di cibo era consona alla popolazione?
questo perchè potremmo giustificare l'aumento delle alghe anche se come detto da altri formatissimi utenti le cause sono anche altre, e il ghiaietto sporco e qui dividerei la colpa anche con agli ancy .

Dalle foto si denota una massa verde minima , aumenterei i vegetali con piante a crescita rapida ma mettine tante che se ti interessa salvare avannotti trovano riparo e comunque le piante sono le prime difese contro le alghe, e in fondo dicci come e se fertilizzi.

Con i poecilidi è facile trovarsi a breve con più pesci che acqua, comincia a organizzarti;-)

Rox R.
27-06-2011, 11:32
in tua assenza i pesci sono stati alimentati come?

Ecco... questo è esattamente il motivo per cui dico sempre a tutti:
"Non chiedete consigli in MP. Fatelo sul forum, dove siamo tanti."
Uno di questi giorni la metto come firma...
Questa domanda di Daniele è fondamentale, a me era completamente sfuggita. #23

matteo11
30-06-2011, 00:25
La vasca e avviata da quasi due mesi e l'inserimento dei pesci l'ho effetuato dopo 40 giorni, i valori sia al momento dell inserimento sia a mio era ritorno erano
ph 7,2
kh 4
gh 12
No2 <0,3
No3 12,5

Per quanto riguarda l'alimentazione, non dispongo di una mangiatoia elettronica, quindi ho delegato il lavoro ai miei dicendogli di dargli un pizzico a sera(per una popolazione totale di 9 inquilini ancy esclusi)
Al momento per le piante ho utilizzato solo il fondo fertile ma al ddi la di questo non ho mai fertillizato.

P.S in questi giorni ho notato he di notte i guppy boccheggiano tutti sopratutto i maschi, mentre di giorno si muovono per tutta la vasca normalmente, é normale ?
grazie

matteo11
30-06-2011, 13:11
Il fatto che i guppy bocchegino di notte potrebbe essere dovuto al fatto che, non dispongo di un elettrovalvola per la co2 ?
Io la butto li e solo un idea (forse un gran c...............):-)):-))

Ale87tv
30-06-2011, 13:37
potrebbe essere...
mettiamo ordine:
- niente sale parto o nursery in rete per i poecillidi, mai, si ha già una riproduzione elevata senza niente, smettetela di consigliarle.
- ripianta le potature e aumenta le piante, fermati a 8 ore di fotoperiodo per ora.
- le lumachine non sono un problema, anzi aiutano a contenere le alghe
- non inserire ulteriore fauna al momento