PDA

Visualizza la versione completa : questo non era un ancy

rizzia
24-06-2011, 15:44
ciao a chi mi legge
avevo comprato questo pesce per un ancistrus femmina
della quale avevo bisogno per completare il mio acquario grande
ma dopo qualche giorno l'ho trovato cosi
penso che il maschio di ancystrus abbia avuto la megliuo
ma solo quando l'ho pescato mi sono accorto che gli stavano crescendo degli strani baffi
sapete dirmi di che si trattava?

http://www.youtube.com/watch?v=a8LLgWF8MYE

kawasakiz85
24-06-2011, 15:53
Gli ancistrus sono dotati di spine ad uncino retrattili che in condizioni normali non si vedono perché sono nascoste nella zona delle branchie. Quando però un pesce vuole fare del male ad un suo simile o quando semplicemente si sente minacciato estrae le spine usandole come arma, e quando muoiono tali spine rimangono fuori.
ma per curiosità, in che litraggio avevi messo i tuoi ancistrus?
La femmina aveva la pancia bucata?

kawasakiz85
24-06-2011, 16:10
Guarda questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=S1f32fk4yog
Gli ancistrus lottano uscendo le spine e se per caso uno dei due espone la pancia che è il loro punto debole dove non hanno placche ossee per loro è la fine.
Questi atteggiamenti di lotta non si verificano in vasche sufficientemente capienti e con tanti rifugi dove potersi nascondere, soprattutto se si ha a che fare come nel tuo caso con una coppia

rizzia
24-06-2011, 18:57
ciao kavasaki
la vasca è da 110 lt e molto ricca di piante con qualche nascondiglio
in teoria e abbastanza grande per due ancistrus

non era evidente se avesse buchi nella pancia io non li ho notati

quindi secondo te quello era proprio un anci morto nel tentativo di difendersi?
e la terza femmina che i tre anni mi fa fuori in effetti potrebbe essere il mio un ancistrus assassino?

kawasakiz85
24-06-2011, 20:59
110 litri sono sufficienti per una coppia, se l'ancy che hai comprato era sana ed è morta in un paio di giorni potrebbe essere stato lui ad ucciderla perforandole la pancia o stressandola a morte.I maschi di ancistrus sono molto territoriali, ma una femmina dovrebbero tollerarla anche se introdotta successivamente.
A questo punto se vuoi una coppia ti consiglio di togliere questo maschio e acquistare e introdurre contemporaneamente una coppia già sessuata così non avrai problemi di territorialità.
crea almeno una tana a testa attraverso una mezza noce di cocco come questa e non avrai più problemi ;-)

http://s1.postimage.org/11gvyv7o/cocco.jpg (http://postimage.org/image/11gvyv7o/)

rizzia
25-06-2011, 10:02
in effetti quello che dici ha un senso
la difficolta e trovare ancistrus adulti da poter essere sessati
e di questo che ne faccio?
ci ho messo un anno a trvare una femmina sessabile e se per caso la trovassi ancora l'unica possibilita che ho (secondo me) è di aggiungere dei vasi in vasca il maschio che ho ne ha almeno tre e li usa tutti cambiando di tanto in tanto ,
potrei levare quelli artificiali che sono un tronco ed un vaso rovesciato e lasciare quelli che si e creato da solo che sono nicchie scavare tra sassi e piante o sotto il filtro
per puoi aggiungere gli artificiali quando trovero un'altra femmina di ancy

ache pensare di si aggiungere una coppia nuova e levare questo assassino , potrei solo scambiarlo! mhah provero nel mercatino se qualcuno e interessato

Federico Sibona
25-06-2011, 10:16
rizzia, come li alimenti? C'è una possibilità che, pur abbinata ad una certa aggressività specifica del tuo esemplare, sia competizione per il cibo, se ne dai poco ;-)
Che temperatura hai in vasca?

PS: alle volte due/tre foto decenti sono meglio di un filmato traballante (mi è venuta un po' di nausea :-))), specie se il soggetto è immobile ;-)

kawasakiz85
25-06-2011, 10:53
Per quanto riguarda le tane gli ancistrus scavano quando le tane che hanno a disposizione non sono di loro gradimento.
Il legno non toglierlo, gli ancistrus come tutti i loricaridi hanno bisogno di legnina che li aiuta nei processi digestivi e quindi non lo levare.
A volte capita di trovare esemplari particolarmente aggressivi, ma spesso ciò è dovuto ad un errore dell'acquariofilo, ad esempio vasca troppo piccola (non è il tuo caso), poco cibo ecc...
Quoto la domanda di Federico: Quanto e come lo alimenti?
Comunque abiti a Genova, spesso leggo nel mercatino annunci concernenti gli ancistrus, una coppia sessuata si trova ;-), sono loricaridi abbastanza comuni
------------------------------------------------------------------------
in effetti quello che dici ha un senso

Di solito se posto su AP è per dire qualcosa su cui ho esperienza o su cui mi ritengo sufficientemente preparato altrimenti non ti avrei risposto ;-)

rizzia
26-06-2011, 10:39
fede
li alimentavo con una pastiglia da fondo a testa un giorno si ed uno no mentre tutte le sere docibo secco in vasca per tutti gli altri ospiti ora che l'ancy e rimasto di nuovo solo do una pastiglia sempre a gg alterni
la temperatura e intorno ai 24 ora e salita un piochino vista la stagione ma non supera mai i 26
kavasaki "permalosone!"

viniard
26-06-2011, 11:21
ciao,io i miei ancistrus oltre alla pastiglia da fondo 2 volte alla settimana gli offro anche qualche rotella di zucchina bollita, carote o piselli.
cerco di variare il più possibile.
ne vanno matti

rizzia
26-06-2011, 12:41
purtroppo non ho moltissimo tempo da dedicare agli acquari che stanno divenbtando sempre piu un impegno per cui mi limito all'essenziale pastiglia da fondo e via
mi rendo conto che non e l'atteggiamento migliore ma spero di trovare un po piu di tempo per curare meglio i miei 2 acquri
gia perche nel profilo e scritto tre ma ormai il mio profilo sarebbe da riaggiornare

kawasakiz85
26-06-2011, 19:44
Una rondella di zucchina una tantum puoi darla, e non perdi tanto tempo a prepararla ;-)
La temperatura di 24° è perfetta anche per la riproduzione ;-)

jimmen
30-06-2011, 07:21
Ciao sicuramente il fatto che Ancy si territoriale ci sta tutta ma questo si può benissimo limitare aggiungendo tane che siano distanti tra loro, un'altro fattore importante e l'alimentazione e normale se iniziano a innervosirsi per la mancanza del cibo sicuramente le zuffe saranno più frequenti perché quando inserirai il cibo sarà una manna dal cielo, metti qualche rondella di zucchina o cetriolo oltre a far bene allo stomaco del pesce li aiuta a condividere il cibo in vasca.
Io sbollento anche la Gammarus e la inserisco in vasca almeno una volta ogni 10gg.

rizzia
30-06-2011, 10:34
grazie provero ad aumentare le porzioni di cibo
inserendo zucchine e cetrioli
la prossima mosssa trovare un'altra femmina
e agiungere vasi

kawasakiz85
30-06-2011, 15:23
In bocca al lupo allora, facci sapere come andrà con la nuova femminuccia ;-)

giammy
30-06-2011, 16:14
Io sbollento anche la Gammarus e la inserisco in vasca almeno una volta ogni 10gg.

quelli già sgusciati, giusto?

rizzia
02-07-2011, 11:08
il mio ancistrus e scemo?
ho cercato di fare come mi e stato detto
e ieri sera oltre la pastiglia da fondo ho incastrato una fettina di zucchina sul manico di un'anforetta perche stia sul fondo
stamattina la fettina di zucchina galleggia e non e stata mangiata
ma forse sono io che sbaglio!

jackburton
02-07-2011, 11:39
Ciao! può essere che la zucchina si è "disincastrata" subito andando a galla e che quindi non sia riuscito a mangiarla. Io le infilzo su uno "spiedo" di plastica che poi appoggio al fondo.
Oppure è solo un po' "disabituato" a questi cibi e ci mette qualche giorno prima di accettarlo. Ho un baryncistrus che i primi giorni la zucchina non la calcolava...poi si è abituato e adesso mangia di gusto!

rizzia
02-07-2011, 13:03
corro a procurarmi uno spiedo di plastica
pero io ieri sera tardi ho controllato e la fettina era ancora incastrata perfettamente
continuero a provare

kawasakiz85
02-07-2011, 13:30
Non sempre accettano subito nuovi alimenti, i miei ancistrus gold long fin le hanno accettate dopo una ventina di giorni che li avevo in vasca, l'hanno mangiata solo al quarto tentativo, quoto per lo spiedino in plastica ;-)
PS: non dare pastiglia e zucchina contemporaneamente ma una sera pastiglia e la sera successiva zucchina, non sovrapporre gli alimenti e fai sempre uno o 2 giorni di digiuno a settimana, gli farà bene.
Appena trovi la femmina inserisci subito le nuove tane così il maschio si sentirà spaesato e limiterà la sua territorialità ;-)

rizzia
09-07-2011, 11:13
rieccomi succedono pero delle stranezze

puo la zucchina inquinare l'acqua?

mi sono accorto che uno scalare aveva atteggiamenti strani e analisi ph 7 kh 3 gh 6 nitriti assenti mitrati alle stelle
suspendo le zucchine (1 gg ogni 2) e faccio cambi del 10% giornalieri
al 5 cambio situazione migliorata allora decido per un'altra zucchina
stamattina tre scalari su tre non stanno bene.............stasera dopo l'ennesimo cambio del 10 % rifaccio i test

gia90
09-07-2011, 11:26
rieccomi succedono pero delle stranezze

puo la zucchina inquinare l'acqua?

mi sono accorto che uno scalare aveva atteggiamenti strani e analisi ph 7 kh 3 gh 6 nitriti assenti mitrati alle stelle
suspendo le zucchine (1 gg ogni 2) e faccio cambi del 10% giornalieri
al 5 cambio situazione migliorata allora decido per un'altra zucchina
stamattina tre scalari su tre non stanno bene.............stasera dopo l'ennesimo cambio del 10 % rifaccio i test

di sicuro nn è colpa della zucchina ci devono essere altri problemi

jackburton
09-07-2011, 11:51
sì un po' sicuramente inquina...ma effetti così pesanti mi sembrano strani...#24

kawasakiz85
09-07-2011, 14:47
La zucchina inquina ma molto meno rispetto ad altri ortaggi soprattutto se la metti cruda, ma se la lasci al massimo 8 ore in acqua ed è una rondella solamente non penso che possa alzare i nitrati alle stelle.
Comunque io la do al massimo 2 volte a settimana, di solito una volta, e per il resto almeno 2 giorni di digiuno e i restanti giorni pastiglie a base di spirulina ;-)

rizzia
15-07-2011, 11:56
evoluzioni
come avevo detto c'erano i nitrati alti in vasca e ho proceduto cambi giornalieri per dieci gg
non sono riuscito a recuperare uno spiedo di plastica cosi ho usato un verro da maglia di mia moglie per infilare la rotella di zucchina per l'ancistrus
in questi 10 gg ho somministrato tre volte la zucchina e il giorno dopo ho fatto le analisi ..........nonostante i cambi costanti 25 mg/l
intanto un utente ha fatto cambio con me alcune potature per una ancistrus femmina
ed ho raddoppiato le dosi di pastiglie da fondo
tranne due sere fa che ho introdotto l'ennesima zucchina bollita (sempre infilzata sul ferro da maglia) non la hanno neanche sfiorata e il giorno dopo di nuovo nitrati alti
ora la situazione e stabile peroooo...............
quanti dubbi!

giammy
15-07-2011, 12:42
Ma perchè per questa settimana non eviti di dare la zucchina e controlli come variano i valori dei nitrati? per verificare che sia la zucchina ad essere il problema e non una coincidenza..

rizzia
15-07-2011, 13:31
infatti a parte che la sttimana che viene dovro partire e quindi vorrei evitare che si creino situazioni strane in mia assenza ,
ho deciso di saspendere momentaneamente con la zucchina raddoppiando semplicemente le pastiglie da fondo in mia assenza verra un vicino di casa che istruiro!