Visualizza la versione completa : il mio primo nano reef
ciao a tutti sono nuovo di acquaportal e tengo a precisare che ho 16 anni.
Da più di un anno possiedo un acquario d'acqua dolce e vorrei avvicinarmi al mondo degli acquari marini. Precisamente vorrei creare un nano reef di circa 30 litri. Ovviamente non portò inserire in quiest'ultimo dei pesci e non mi dispiace per niente, perchè giustamente non è una cosa sensata e giusta tenere dei pesci, anche se piccoli in così poco spazio.
più o meno conosco già tutto l'occorrente necessario per fare un nano reef, e tutte le cose da sapere su di esso ma la mia domanda è questa: è possibile creare un nano reef senza un grosso dispendio di soldi?
grazie per le risposte.
p.s.:nel nano reef che vorrei creare vorrei mettere solo delle rocce vive senza coralli o invertebrati troppo esigenti.
Ciao e benvenuto su Ap.
Sposto il tuo messaggio nella sezione Nano-reef dove trovarai in evidenza nella sezione le guide che parlano proprio di quello che chiedi ;-)
Ciao,
benvenuto!!!!
Per rispondere alla tua domanda, se non vuoi allevare qualcosa di troppo esigente, anche il costo scende.
Sul mercatino di AP puoi vedere se trovi quello che ti serve, anche come luce se vuoi allevare molli e lps poco esigenti non spenderai moltissimo. E anche di coralli ne troverai tanti nel mercatino.
Visto che pesci non ne metterai ti risparmi anche il costo di uno schiumatoio.
Invece una cosa necessaria sarà una ventolina per raffreddare l'acqua e un'osmoregolatore per rabboccare l'evaporazione, con pochi euro autocostruito può andare più che bene, basta prendere qualche accorgimento.
grazie mille della risposta!!!! un cosa però quale è effettivamente la funzione che compie l'osmoregolatore? e come è composto?