Visualizza la versione completa : il mio primo nano reef
ciao a tutti sono nuovo di acquaportal e tengo a precisare che ho 16 anni.
Da più di un anno possiedo un acquario d'acqua dolce e vorrei avvicinarmi al mondo degli acquari marini. Precisamente vorrei creare un nano reef di circa 30 litri. Ovviamente non portò inserire in quiest'ultimo dei pesci e non mi dispiace per niente, perchè giustamente non è una cosa sensata e giusta tenere dei pesci, anche se piccoli in così poco spazio.
più o meno conosco già tutto l'occorrente necessario per fare un nano reef, e tutte le cose da sapere su di esso ma la mia domanda è questa: è possibile creare un nano reef senza un grosso dispendio di soldi?
grazie per le risposte.
p.s.:nel nano reef che vorrei creare vorrei mettere solo delle rocce vive senza coralli o invertebrati troppo esigenti.
Ciao e benvenuto su Ap.
Sposto il tuo messaggio nella sezione Nano-reef dove trovarai in evidenza nella sezione le guide che parlano proprio di quello che chiedi ;-)
Ciao,
benvenuto!!!!
Per rispondere alla tua domanda, se non vuoi allevare qualcosa di troppo esigente, anche il costo scende.
Sul mercatino di AP puoi vedere se trovi quello che ti serve, anche come luce se vuoi allevare molli e lps poco esigenti non spenderai moltissimo. E anche di coralli ne troverai tanti nel mercatino.
Visto che pesci non ne metterai ti risparmi anche il costo di uno schiumatoio.
Invece una cosa necessaria sarà una ventolina per raffreddare l'acqua e un'osmoregolatore per rabboccare l'evaporazione, con pochi euro autocostruito può andare più che bene, basta prendere qualche accorgimento.
grazie mille della risposta!!!! un cosa però quale è effettivamente la funzione che compie l'osmoregolatore? e come è composto?
L'osmoregolatore è indispensabile soprattutto in estate, conta che di solito la temperatura ideale si attesta sui 25°, al massimo si può arrivare a poco meno di 28° direi, per cui ad esempio io che abito a Bologna la temperatura esterna supera abbondandemente i 30° in estate per cui l'acqua del mio acquario inizierebbe a bollire.
Per evitare ciò si usano ventole (abbassano circa 2-3°) o refrigeratore (più efficiente ma anche molto più costoso) per tenere l'acqua al di sotto della soglia massima di circa appunto 28°.
La ventola ti abbassa la temperatura smuovendo la superficie e di conseguenza aumenta l'evaporazione.
L'evaporazione dell'acqua di anche qualche litro al giorno, è pericolosa in quanto evapora solo l'acqua e non il sale, per cui cambierebbe la densità in acqua creando scompensi agli abitanti.
L'osmoregolatore (semplifico) non è altro che un galleggiante che tieni in vasca, che nel caso si abbassi il livello dell'acqua azione tramite circuito elettrico una pompa che inserirari in un bidone contenente solo acqua osmotica che ti servirà per tenere l'acqua dell'acquario sempre allo stesso livello.
Spero di non essere stato troppo contorto, scusa la lungaggine. E spero di di non aver detto castronerie riguardo alla temperatura.
grazie mille!!! ma esisto metodi all'impianto di osmosi?? perchè avevo letto che un pò di anni fa si poteva usare come acqua osmotica l'acqua piovana ma ora come ora con tutto l'inquinamento non è possibile.....esistono altri metodi?
Se hai un negozionante di fiducia, e sei sicuro che la sua acqua sia veramente a posto puoi prenderla da lui, se no l'unica è l'impianto di osmosi.
e infatti è quello che pensavo.... grazie ancora!!!
Manuelao
24-06-2011, 20:34
e infatti è quello che pensavo.... grazie ancora!!!
Investi su un buon impianto osmosi. Ho visto molte vasche rovinarsi per colpa di qualche negoziante
Con meno di 100 euro ce ne sono tanti ottimi e sei sicuro di quello che metti in vasca
ho visto molti impianti a osmosi su le riviste e su i vari negozio online, ma non ben capito come sono formati.... cioè ci sono 3 cilindri dove vi sono delle membrane per filtrare le impurità dell'acqua giusto? ma come funziona e come è fatto un impianto a osmosi?
Manuelao
25-06-2011, 09:14
Lo devi solo collegare alla rete idrica. Io ce l'ho in bagno attaccato al rubinetto della lavatrice
Cmq anch'io primo di comprarlo non avevo idea di come funzionasse ma una volta che ti arriva è semplicissimo da installare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |