PDA

Visualizza la versione completa : problemi letto fluido

indianapipps
24-06-2011, 11:17
ragazzi un aiuto

ho adattato un reattore di zeolite a letto fluido ovvero:

ho una pompa pico 1000 che insuffla acqua dal basso. il reattore è composto due cilindri: uno esterno con grata alla fine bucherellata per il passaggio acqua; ed un altro cilindro contenitore con stantuffo per la zeolite. ora cosa ho fatto. ho messo resine e carbone all'interno e la parte finale del cilindro ho messo del teflon in modo che l'acqua defluisse verso l'esterno passando internamente alle resine.

il problem è che l'acqua che passa all'interno non smuovono minimamente il materiale contenuto (considerate che ho aperto al mx la regolaizone della pico, ma nulla!!!) e sembra che l'acqua salga tra cilindro esterno ed interno e per tracimazione trabocchi.......nel cilindro con le resine e carbone, l'acqua è presente, ma non smuove nulla?????

secondo voi il problema dove potrebbe essere?????

grazie

GROSTIK
24-06-2011, 11:33
non c'ho capito molto ... ma il problema potrebbe essere che la potenza della pompa è insufficiente .... secondo me per il costo che hanno ti conviene comprarlo un letto fluido (magari sul mercatino trovi qualche occasione ;-) )

indianapipps
24-06-2011, 12:06
non c'ho capito molto ... ma il problema potrebbe essere che la potenza della pompa è insufficiente .... secondo me per il costo che hanno ti conviene comprarlo un letto fluido (magari sul mercatino trovi qualche occasione ;-) )

ma pensi che il fatto di aver mescolato resine e carbone possano aver compattato troppo e quindi la pompa che ha una mandata di 980l/h non riesca a mescolare con l'acqua il tutto?

GROSTIK
24-06-2011, 12:11
non penso sia stato il mescolamento .... quanti g ne hai messo? ...

indianapipps
24-06-2011, 12:35
non penso sia stato il mescolamento .... quanti g ne hai messo? ...

ho messo circa 250g di fosfato e circa 150 g di carbone (l'acquario è di circa 300l)......ma pensi che una pompa di quella portata non riesca a smuovere il contenuto? considera che in fondo ho messo la lana fina (la spugna avevo paura che attappava troppo) ed in alto la spugna.

GROSTIK
24-06-2011, 12:45
dipende anche dalle dimensioni del contenitore (diametro) .... cmq come già detto secondo me ti conviene prenderne fatto di letto fluido .... ;-)
per levarti tutti i dubbi se hai in casa una pompa + potente provala ..... :-)

indianapipps
24-06-2011, 14:30
dipende anche dalle dimensioni del contenitore (diametro) .... cmq come già detto secondo me ti conviene prenderne fatto di letto fluido .... ;-)
per levarti tutti i dubbi se hai in casa una pompa + potente provala ..... :-)

ok, ma che ne pensi del vertex uf 15? che pompa ci monteresti sopra?

grazie

GROSTIK
24-06-2011, 16:24
mi spiace ma non lo conosco ...