PDA

Visualizza la versione completa : detriti da disperazione!

HANDREAS
24-06-2011, 10:53
salve, tempo fa mi sono collegato a questo forum chiedendo consigli circa al mio acquario, di cui potete vedere i valori sul mio login... vi illustro di cosa si tratta:
da un mese circa l'acqua non è più limpida come una volta, ci sono dei pulviscoli in sospensione e credetemi, le ho provate proprio tutte per intervenire e farli sparire.
dapprima mi era stato consigliato di aggiungere dei batteri, fatto!
successivamente ho cambiato le spugne che sembravano ormai logore... da li in poi ho provato altre soluzioni, tra cui quella di cambiare il motorino e di metterne uno più potente, ho acceso l'areatore, ho effettuato il cambio parziale dell'acqua e per finire ho insierito in uno dei cassettini l'ovatta dell'askoll.
Inutile dirvi che a distanza di 24h per ogni prova non ho visto nessun miglioramento!
il mio acquario è un ferplast di 120lt, con abbondande vegetazione, e allestito ormai da più di 5 anni.
VI PREGO AIUTATEMI NON SO COS'ALTRO FARE SONO DISPERATO!

Mkel77
24-06-2011, 11:00
se è solo un problema di pulviscolo devi aumentare il filtraggio meccanico fine, quindi ancora lana..........ma sappi che 24 ore di tempo non sono nulla................un miglioramento lo puoi vedere tra qualche settimana........................ad ogni modo dovresti descriverci anche come esegui le manutenzioni, perchè è inutile filtrare con la lana se poi la fonte dello sporco non viene eliminata........

HANDREAS
24-06-2011, 11:40
la manutenzione che ho fatto da 5 anni a questa parte è sempre la stessa: cambio 15% di acqua ogni 15/20 gg, pulitura filtro a spungna blu, quando è intasato, aggiunta di batteri a pillole o liquido ogni settimana. a volte l'acqua la ispiro dal fondo, per pulirlo meglio o dal filtro stesso nei cassetti più sporchi.
ripeto che ho sempre eseguito la pulizia in questo modo e che l'acqua è sempre stata cristallina. quello che non mi spiego è perchè adesso si sia presentato questo problema, dapprima ho dato la colpa al motorino, motivo per il quale ho provveduto alla sostituzione nella speranza di vedere qualche risultato!

Valeriuccio
24-06-2011, 12:12
Perchè aggiungi batteri tutte le settimane??

HANDREAS
24-06-2011, 13:27
così c'è messo nelle confezioni... parlo di biocoryn della tetra

cubitalo
24-06-2011, 13:35
Non sarà che hai messo ultimamente un legno? Oppure che ne hai uno che sta marcendo?

Raf90
24-06-2011, 13:40
qualche tempo fa ho chiesto su AP proprio se i batteri andavano inseriti ad ogni parziale e mi è stato consigliato di non farlo per evitare sbalzi di nitriiti dati dai troppi batteri che se non trovano substrato e condizioni adeguate inevitabilmente muoiono, questo è quello che mi è stato detto, spero sia giusto!! in ogni caso pulviscoro è un po' vago come termine, può essere qualsiasi cosa, sono sicuro che la spugna la lavi nella sessa acqua della vasca, ma aspirare l'acqua dal filtro non è dannoso?

mariano1985
24-06-2011, 15:37
Evita i batteri... l'acqua lattiginosa potrebbe dipendere proprio da un'esplosione batterica.

In poche parole quando si ha un'esplosione batterica (tipica degli acquari in fase di maturazione), si ha una sovrabbondanza di batteri liberi in acqua. Solitamente questi poi vanno a depositarsi nel giro di qualche giorno ,e l'acqua torna limpida.

TU ogni volta reinserisci nuovi batteri... Evita, spendi solo soldi e non serve, dato che la vasca è ben matura.

QUando fai manutenzione l'importante è non toccare mai i cannolicchi, cioè l'area dove risiedono il maggior numero dei batteri.

Le spugne vanno lavate con acqua della vasca, idem la lana, oppre la cambi (io sono favorevole al cambio, dato che dopo lavata dura comunque meno).
I cannolicchi vanno invece lasciati in pace, quindi li fai rimanere sommersi senza toccarli e senza andare a sifonare nel filtro. La melmetta marroncina intorno ai batteri è proprio un fango carico di ceppi batterici che a noi servono! :)

L'acqua che metti in vasca deve essere prima declorata e trattata con un biocondizionatore. Il cloro infatti accoppa i batteri del filtro.

Ricorda anche che i batteri, soprattutto in una vasca avviata da molto, sono ovunque, compreso il fondo. Quindi quando lo sifoni, fallo sempre e solo superficialmente, senza smuovere troppo il fondo.

Valeriuccio
24-06-2011, 17:00
concordo!!! :-)

cubitalo
24-06-2011, 17:21
e poi se l'acquario è avviato da cinque anni ed è in equilibrio, non serve proprio a niente

HANDREAS
25-06-2011, 10:06
osserverò con attenzione le cose che mi hai detto, anche se dopo 5 anni mi suona tutto un po' strano, proprio per il fatto che non ho mai avuto di questi problemi!
l'acqua che uso viene sempre trattata con prodotti specifici, ma cmq uso diversa acqua distillata visto che nel mio acquario ci sono diversi neon e non vorrei che per l'acqua troppo calcarea (della mia zona) mi morissero!
a questo punto mi chiedo se rimettere il vecchio motore 600lt h o lasciare quello che ho al momento in prova 1200lt h che mi consigliate di fare?
un'altra cosa che mi chiedo è che se non ho avuto nessun miglioramento in un mese, nonostante gli interventi ogni 15gg, pensate che in pochi giorni si sistemi tutto da solo?
ho un altro acquario a casa di 60lt con filtro esterno e vi assicuro che l'acqua è di un cristallino e di una limpidezza unica!

cubitalo
25-06-2011, 10:57
Non sarà che hai messo ultimamente un legno? Oppure che ne hai uno che sta marcendo?

HANDREAS
25-06-2011, 11:07
no no niente legni nuovi... ho sempre gli stessi da 5 anni... legno di java
------------------------------------------------------------------------
credetemi, io sono basito per quanto mi sta accadendo, non sono certo un novellino degli acquari, mi sono sempre documentato e ho cercato di fare con peccaminosa precisione tutto quello che riguarda la mia passione! potrei esclamare: non so che pesci pigliare :) ma di certo non è di questo che si tratta, ma di qualcosa che non riesco a capire e, nei limiti del possibile, a correggere!
a questo punto vi chiedo pure ( l'ho già fatto prima e lo rifaccio), se rimettere il motorino che c'era di 600lt/h o lasciare questo in prova di 1200lt/h!?

Valeriuccio
25-06-2011, 21:32
Puoi rimettere il 600, hai un 120 litri quindi basta e avanza ;-)
E nom mettere più batteri ;-)

HANDREAS
01-07-2011, 19:46
è da qualche giorno oramai che tengo l'acquario sotto osservazione, ho rimesso il motorino da 600 lt/h come mi avevate consigliato, messo pure l'ovatta nell'ultimo scompartimento e acceso l'areatore.... c'è qualche miglioramento, ma ancora i tempi in cui avevo l'acqua limpida sono ben lontani... che altro mi consigliate?

Fra91
02-07-2011, 09:12
è da qualche giorno oramai che tengo l'acquario sotto osservazione, ho rimesso il motorino da 600 lt/h come mi avevate consigliato, messo pure l'ovatta nell'ultimo scompartimento e acceso l'areatore.... c'è qualche miglioramento, ma ancora i tempi in cui avevo l'acqua limpida sono ben lontani... che altro mi consigliate?

Pazienza tanta pazienza....devi dare tempo alla lana di perlon di compiere il suo lavoro;-)

Vola
02-07-2011, 10:31
Aloha,

non sono dei piu' esperti ma ho passato qualcosa di simile.

Se l'effetto nella vasca è come se ci avessi messo dentro un po' di latte allora sicuramente hai in atto un esplosione batterica, basta fare un test per i nitriti: se è a livelli alti Bingo, altrimenti sto scrivendo tutto questo per nulla :D

A me si era intorbidita molto l'acqua e si sono formati molti filamenti lunghi sui vetri che sembravano alghe.
Credo sia stato causato principalmente dall' aumento della temperatura.

In quel caso ci assolutamente non mettere attivatori di batteri poichè contengono ulteriori batteri ma peggio ancora sostanze nutritive per facilitarne la riproduzione, un pò come buttare benzina sul fuoco.

Quello che potresti fare sono dei cambi d'acqua in piccole quantità e aumentare in qualche modo la capacità biologica del filtro (aggiungendo cannolicchi o mettendo magari un secondo filtro).
Sconsiglierei per adesso di modificare la lana perchè pure li risiedono colonie di batteri.

Altrimenti potresti immettere nella vasca dei filtratori come la Dafnia molto utile in questo caso sempre se non se la pappino i pesci.
Ci sono anche in commercio dei gamberetti filtratori io pero' eviterei questa opzione.

Generalmente i picchi di batteri si risolvono "spontaneamente" in qualche giorno.

HANDREAS
02-07-2011, 13:00
no Vola, non si tratta di acqua torbida come hai descritto tu, ma di microparticelle in sospensione... (ma tante tante) che si vedono sotto la luce, l'acqua non risulta più essere limpida e cristallina come in tempi passati e come quella che vedo nell'altro mio acquario di 60lt... per quanto riguarda i cannolicchi, nel mio filtro ci sono ben 4 cassetti, nel primo risiedono due tipi di spugna, nel secondo i cannolicchi di ceramica, nel terzo cannolicchi in plastica e nel quarto (occupato in parte dal motorino) ci sarebbe una spugna nera al carbone attivo che momentaneamente ho sostituito con altro tipo di carbone attivo e lana ...

drkcinder
02-07-2011, 17:37
Ciao, mi inserirei anche io se non è troppo disturbo.
Ho lo stesso tipo di problema con un nuovo filtro eheim 2224 su un acquario da 100lt.

Sembra quasi che il filtro non abbia potenza di aspirazione da risucchiare queste particelle che invece restano a roteare al centro dell'acquario in qualche corrente che si viene a creare... eppure penso che il filtro lavori a pieno regime e per giunta è sovradimensionato rispetto alla reale necessità...

suggerimenti?#24

Fra91
03-07-2011, 10:58
Ciao, mi inserirei anche io se non è troppo disturbo.
Ho lo stesso tipo di problema con un nuovo filtro eheim 2224 su un acquario da 100lt.

Sembra quasi che il filtro non abbia potenza di aspirazione da risucchiare queste particelle che invece restano a roteare al centro dell'acquario in qualche corrente che si viene a creare... eppure penso che il filtro lavori a pieno regime e per giunta è sovradimensionato rispetto alla reale necessità...

suggerimenti?#24

eeeee in questo caso è tutt'altra cosa però....anche a me è successa una cosa simile e per sitamare la cosa ho costruito in 5min un piccolo filtro meccanico da inserire in acquario all'occorenza...solo per eliminare un pò di particelle...;-)

drkcinder
03-07-2011, 14:04
quindi non è un problema del mio filtro che non ha abbastanza forza aspirante??!!?

Federico Sibona
03-07-2011, 14:34
HANDREAS, se, come ni pare di aver capito hai un filtro interno e se hai l'uscita del filtro sotto il livello dell'acqua in vasca,, hai provato a vedere se tra il foro di uscita del tubo della pompa ed il tubo stesso c'è del gioco, ossia l'uscita del tubo non è a tenuta?
In tal caso l'acqua della vasca potrebbe entrare nel vano pompa ed essere ributtata in vasca senza passare nei materiali filtranti ;-)

Se non è come ho detto prima, prova a mettere sopra o al posto della lana sintetica (quella che chiami ovatta) della vera ovatta, ossia del cotone idrofilo e tienilo per qualche giorno. Attenzione che, proprio per il suo filtraggio molto fine, potrebbe intasarsi rapidamente, tienilo d'occhio, potrebbe essere necessario cambiarlo con frequenza.
Fammi sapere se serve.

PS: ma il filtro ha un getto in uscita nella norma, ossia la portata è quella che ti aspetteresti, simile a quella a filtro nuovo? Se non è così, oltre a controllare che i materiali filtranti non siano intasati, verifica anche che le bocchette di aspirazione del filtro non siano ostruite da detriti, in genere vegetali.

HANDREAS
04-07-2011, 17:41
appena sistemato il cotone idrofilo nell'ultimo scompartimento, vedremo un po' se questo consiglio porta bene ... grazie

Federico Sibona
04-07-2011, 18:33
appena sistemato il cotone idrofilo nell'ultimo scompartimento, vedremo un po' se questo consiglio porta bene ... grazie
Come nell'ultimo? Ma i materiali filtranti del filtro, cotone a parte, come li hai posizionati?

HANDREAS
05-07-2011, 18:11
ti spiego, il mio acquario ferplast ha un filtro costituito da 4 cassetti, nel primo ci sono n°2 spugne chiamate bluwave, l'acqua dapprima viene filtrata lì, successivamente passa al cassetto dei cannolicchi di argilla, poi passa per il cassetto contenente i cannolicchi a spirale di plastica e per finire (il cassetto contenente il motore) originariamente conteneva una spugna di colore nero, al carbone attivo... anche nel libretto di istruzioni dell'acquario consigliavano di mettere lì lana e quant'altro per far si che l'acqua si depurasse ancora di più.
fondamentalmente l'acqua prima dell'uscita passa tutta da quell'ultimo scompartimento e devo dire che da ieri a oggi il cotone risulta già sporco

Federico Sibona
05-07-2011, 18:21
Insisti e pazienta ;-)

HANDREAS
05-07-2011, 18:35
quando devo cambiare il cotone? è necessario che sostituisca un po' di acqua come mi era stato consigliato? e se si, in quale percentuale?

Vola
12-07-2011, 14:30
Aloha,

forse ho avuto una situazione simile alla tua.

Praticamente si vedevano minuscole particelle sospese in acqua, molto fine e praticamente ovunque.

Non so' cosa sia stato di preciso ma o erano batteri molto grandi, minuscole alghe o spore di qualche genere o minimicro infusori.
Io ho risolto il problema semplicemente accendendo la lampada uvc per 4 ore (compresa nel filtro).

Tu hai risolto con il cotone?

Saluti

HANDREAS
12-07-2011, 16:27
cari amici, penso di aver risolto il mio problema, grazie ai vostri consigli e alla pazienza e grazie soprattutto al moderatore Federico Sibona! da qualche giorno ormai l'acqua è limpida come una volta, non ho ancora fatto cambio parziale dell'acqua, ma vorrei farla al più presto, magari togliendo solo 10lt.