PDA

Visualizza la versione completa : Betta splendens e mangrovia

Ilamyni
06-02-2006, 17:41
oppure canne di bambł?
E quali pesci insieme al betta in max 30 litri?
Ho paura di fare un pasticcio....
Mi sarebbe piaciuta una bella radice di mangrovia centrale, un betta M, un paio di pangi (ma me li hanno sconsigliati xchč nn c'č molto spazio)
Ma vorrei evitare di fare un minestrone e, invece, riprodurre un biotipo asiatico con protagonista il betta (ma non voglio riprodurlo)
Grazie per i consigli... :-))

Ilamyni
06-02-2006, 17:42
riprodurre un biotipo asiatico con protagonista il betta
(ma non voglio riprodurlo)

il betta non il biotipo!

Poison Heart
07-02-2006, 14:01
allora...puoi mettere betta e - rasbore.....

magrovie....vai sui bambł ;-)

puoi mettere queste piante:Lemna gibba (galleggiante), Utricularia aurea (flottante o piantata al centro e lungo lo sfondo), Limnophila heterophylla (lungo le pareti), Cryptocoryne ciliata (2 vasetti a centro vasca). Pesci: Pangio kuhlii (4), Oryzias melastigmus (5), Rasbora espei (6), Trichopsis spp. (coppia).

http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm x ulteriori informazioni ;-)

uffi
07-02-2006, 14:46
magrovie....vai sui bambł

diciamo nessuna delle 2!!!! :-)) :-))
bambu: quelli veri poi marciscono, quelli trattati rilasciano un sacco di skifezze inquinanti...meglio lasciar perdere

mangrovia: spero tu non intenda una mangrovia vera?!?! nn skerziamo!!! in un 30 litri (presuppongo chiuso) dove la metti?!?!?!!?

molto meglio qualche bel legno di giava!!!

Pesci: Pangio kuhlii (4), Oryzias melastigmus (5), Rasbora espei (6), Trichopsis spp. (coppia).

scusami tanto ma consigli tutti sti pesci un un 30 litri?!?!?!?!?

poi i pangio....dovresti mettere un bel ghiaino sottile se vuoi metterli....raggiungono anche 15cm....ma .... certo non ingombrano pił di tanto....

consigli: betta+3/4 rasbore + caridine a volontą!

di piante asiatiche ce ne sono a bizzeffe (vallisneria, crypto, microsorum, muschio di giava, riccia fluitans, hygorphyla, limnophila....)

Ilamyni
07-02-2006, 15:32
[quote]

mangrovia: spero tu non intenda una mangrovia vera?!?! nn skerziamo!!! in un 30 litri (presuppongo chiuso) dove la metti?!?!?!!?

molto meglio qualche bel legno di giava!!!

[quote]

-05

No no, per caritą.... mi sono spiegata male io...La mia idea era un legno centrale che assomigli ad una radice di mangrovia e ai lati piante che lasciate crescere vadano a coprire il pelo dell'acqua....

Per quanto riguarda le caridine....Non so... sono carine ma non le avevo preventivate...Non se le mangiano gli altri pesci eh? -d12

uffi
07-02-2006, 15:55
ok per la mangrovia....basta che ci siamo capiti...meglio un bel legnone!!!

per le caridine....beh sono asiatiche quindi rimaniamo sul biotopo....ma....io ho in un 120 litri betta rasbore caridine e pangio....e ogniuno vive tranquillamente per i fatti suoi....

l'unico accorgimento che mi sento di dirti č non esagerare con le rasbore...meglio se non superi le 4/5 altrimenti ci sarą poca tranquillitą per il tuo betta....

rammento che le caridine (messe in numero congruo, 6/7) sono ottime mangiatrici di alghe!

Ilamyni
07-02-2006, 16:05
rammento che le caridine (messe in numero congruo, 6/7) sono ottime mangiatrici di alghe!

ecco vedi...io questo non lo sapevo.

Quindi diciamo che se metto il betta + diciamo tre rasbore + le caridine vado sul tranquillo?

E senti...con o senza caridine se mettessi un paio di botia striati o sidthymunki ?

Di base dovrei allestire un 30 litri ma se trovo l'acquario come dico io forse arrivo a 50... In ogni caso non voglio riempirlo di pesci, preferisco averne pochi ma tranquilli e con tante piante...

Dimmi tu ;-)

uffi
07-02-2006, 16:18
Quindi diciamo che se metto il betta + diciamo tre rasbore + le caridine vado sul tranquillo?

sei ok...anche se di rasbore ne metterei minimo 4 (ricordati che sono animali da branco)

un paio di botia striati o sidthymunki

personalmente non li metterei mai soprattutto in un piccolo acquario....diventano delle bestie di 15cm anche loro e sono un po bellicosi con chi abita nella loro zona...(ossia il fondo)

a sto punto meglio 2 pangio....piccoli, carini, simpatici (ricordati se vuoi metterceli di mettere una sabbia molto fine in modo da non danneggiare i loro barbigli) .... cmq se vuoi fare un bel acquario ricco di piante animali da fondo come i citati bothia, pangio ed anche i cory per me non servono....abbonda con le caridine che sono spettacolari!!!!

Ilamyni
07-02-2006, 16:25
aspetta aspetta...nelle schede dicono che questi due botia rimangono di 5 cm.....

I pangio mi diventano 10+ cm, anche se sono tranquilli non avrebbero poco fondo?

mamma mia che stress scegliersi i pesci! #17

ah...Io avrei a disposizione del ghiaino 3/4 mm rosato...che ne pensi? meglio pił bianco? o pił sottile?

Con tante piante le caridine le vedo lo stesso? Sarą che in negozio le ho sempre viste sul fondo ferme -20

uffi
07-02-2006, 16:28
allora....sinceramente non conosco bothia piccolini...anzi si. #24 ...ma....eviterei cmq in un acquario piccolo.... #36#

i pangetto sono molto sottili e carini.....tranquilla credo che 2 pangio in 30 litri ci stiano....

ghiaino rosato....hummmm #24 nn saprei....puoi fare una foto?!?!? nn saprei....meglio una cosa pił naturale..... #36# e tipo sabbia con un substrato fertile sotto

Con tante piante le caridine le vedo lo stesso? Sarą che in negozio le ho sempre viste sul fondo ferme

in una vasca arredata si danno alla pazza gioia!!!! fidati....io in 120 litri ne ho 5 e le vedo molto spesso gironzolare tra le piante....molto belle!!!

Ilamyni
07-02-2006, 16:36
ti ringrazio tanto davvero

A presto!

uffi
07-02-2006, 18:37
ok fammi sapere come va! se hai dubbi sono qui! #13