PDA

Visualizza la versione completa : Help chimica in marino

Kj822001
24-06-2011, 09:47
Ciao,
ho la vasca in maturazione e mi sono accorto che di chimica per acquario marino non so un benemerita mazza..
Io sono a questo punto:
Gli animali e le altre cose producono ammoniaca e ammonio i batteri trasformano in nitriti-nitrati-azoto.. Lo skimmer aiuta il processo.
Leggendo qua e la leggo di "aggiusta la triade" integrare magnesio, stronzio e oligoelementi.. Insomma non ci capisco na mazza!
C'è un anima pia che mi dice dove poter leggere o mi fa un breve riassunto?

Stefano G.
24-06-2011, 10:00
qui ci sono articoli per tutti i gusti ;-)
http://www.acquaportal.it/Marino/

Kj822001
24-06-2011, 10:17
grazie stefano ho letto.. almeno ho capito sta triade che se non sbaglio è carbonato calcio magnesio giusto?!?

Stefano G.
24-06-2011, 10:22
grazie stefano ho letto.. almeno ho capito sta triade che se non sbaglio è carbonato calcio magnesio giusto?!?
esatto #36#
dovrebbero essere in equilibrio ........ ma non ti intestardire con i valori ...... se i coralli sono in forma e crescono anche se i valori non sono esattamente come dovrebbero va bene lo stesso

marchio86
24-06-2011, 10:26
confermo come stefano66 :-)

Kj822001
24-06-2011, 10:38
esatto #36#
dovrebbero essere in equilibrio ........ ma non ti intestardire con i valori ...... se i coralli sono in forma e crescono anche se i valori non sono esattamente come dovrebbero va bene lo stesso

si è un po' come gli integratori per le piante nel dolce...
Mi interessa conoscere un po' la chimica perchè non vorrei trovarmi di fronte ad un problema di carenza di qualche elemento e non sapere che pesci pigliare. Se invece conosco un po' il funzionamento riesco ad andare più mirato alla soluzione del problema. Insomma un po' di conoscenza ci vuole..