Visualizza la versione completa : pesci in acquario nuovo
Stercorario
24-06-2011, 03:22
salve, ho da poco acquistato nuovo un juwell rio 300, ed il negoziante mi ha consigliato i seguenti pesci ( tropicale ):
4 Scalari ( per ora piccoli )
1 Synodontis petricola
1 Gyrinocherius
1 Pleco
e per concludere mi ha detto " dato che c'è spazio, prendi 1 maschio e 1 femmina di "squaletti"
Voi cosa consigliate? io vorrei farlo tipo amazzonico! MA cosi come detto dal negoziante, pare un fritto misto!!!
Lascia perdere quello che ti dice il negoziante, per la stragrande maggioranza l'imperativo è vendere!
informati qui e poi vai da lui con le idee chiare
la vasca è la tua, devi ricreare il biotopo che più ti piace, con i pesci che a te piacciono
non quelli che deve vendere lui ;-)
Kyaretta
24-06-2011, 08:16
Lascia perdere quello che ti dice il negoziante, per la stragrande maggioranza l'imperativo è vendere!
informati qui e poi vai da lui con le idee chiare
la vasca è la tua, devi ricreare il biotopo che più ti piace, con i pesci che a te piacciono
non quelli che deve vendere lui ;-)
quoto!!!!
per l'amazzonico vanno benissimo gli scalari...magari con qualche caracide....
Per il resto ti vuol far fare un "pastrocchio" #23 composto da pesci che se sopravvivono diventano bestioni..e anche se 300lt sono tanti, a me sembrerebbero sardine sott'olio :-) ..dunque:
il gryrinochelius è thailandese e diventa 30cm!!!!
il synodontis è africano!
il pleco è anch'esso sudamericano ma diventa anch'egli un bestione da 30 cm se non di più....
io avrei consigliato piuttosto dei gruppetti di pesci piccolini....tipo gli ancistrus (massimo però 3/4 nella tua vasca perchè da grandi diventano territoriali)....e, come ti dicevo, i corydoras (anche una quindicina nel tuo caso) che tuttavia sono animaletti un pochino delicati e devi starci attento.
Secondo me con gli scalari potresti piazzarci anche un gruppetto di neon (una ventina di pescetti)...
anche se gli scalari sono meravigliosi, da grandi diventano MOOOOOLto aggressivi....tuttavia io credo che se inserisci altri pescetti quando loro sono ancora piccoli, riusciranno ad accettarli...
e poi...prima devi scegliere il biotopo (se lo vuoi fare), i pesci e acquistare quindi le piante adatte....hai già inserito qualcosa? il fondo? e che filtrazione hai? -41
Stercorario
25-06-2011, 03:41
leggendo in giro, ho letto che pure il synodontis diventa una bella bestiola!
io volevo prendere un gyryno con i soli scalari ( mi piace pure tanto il synodontis :( ), che dite? in un 300lt non stannobene? ho visto scalari grandi in vasce di appena 120 litri!!!
per le piante non so, vorrei farlo amazzonico per via degli scalari, ma leggendo in giro, consigliano di mettere più tronchi e meno piante, vero? quali piante per ricreare l'effetto amazzonico? levando il fatto che a presto fare un upgrade ai neon per potenziare la luca :D
bestiagrama
25-06-2011, 03:55
quando allestisci crea due belle zone distinte cosi se gli scalari diventano territoriali hanno le loro zone per stare tranquilli, inoltre quoto anche io di mettere i cory che almeno ti fanno un bel movimento sul fondo vasca che sennò sarebbe un po' vuotino.
diablo??
25-06-2011, 12:55
lascia stare il gyrinochelius, appena cresce un pò si attacca alle pinne degli scalari. meglio gli ancystrus o i delicatissimi otocinclus. se metti gli ancystrus 4 vanno bene, di otocinclus te ne servono una decina. come gli altri quoto di inserire dei corydoras almeno 10. se vuoi ricreare un vero biotipo amazzonico le piante sono quasi inesistenti quindi è inutile potenziare le luci.
Kyaretta
25-06-2011, 13:16
lascia stare il gyrinochelius, appena cresce un pò si attacca alle pinne degli scalari. meglio gli ancystrus o i delicatissimi otocinclus. se metti gli ancystrus 4 vanno bene, di otocinclus te ne servono una decina. come gli altri quoto di inserire dei corydoras almeno 10. se vuoi ricreare un vero biotipo amazzonico le piante sono quasi inesistenti quindi è inutile potenziare le luci.
quoto in pieno!!!!!
come piante puoi mettere le echinodorus o le vallisneria al massimo...
per gli otocinclus sono davvero delicati...anche solo la cattura nelle vasche dell'acquariofilo il piu delle volte li danneggia a morte purtroppo....e se non hai molta esperienza meglio gli ancistrus...
come allestimento, sabbia chiara, legni e torba nel filtro....
Stercorario
25-06-2011, 21:54
in poche parole, il biotipo amazzonico ha pochissime piante? allora lo devo riempire di legno? Cosa consigliate per arredarlo bene :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |