PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione scalari

Liuk76
21-06-2011, 22:26
carissimi,
è già da molto tempo che seguo le varie conversazioni sul forum inerente la riproduzione degli scalari, ed ora mi trovo a scrivere in quanto ho delle domande da porre.
Premetto ho una vasca da 120 Lt con 6 Scalari, 3 guppi, 5 rasbore, 1 coridoras, 1 ancistrus.
4 bellissimi legni, e per quel che riguarda la piantagione 3 echinodorus 3 anubia.
ebbene è già da un pò di tempo che i miei scalari iniziano a mostrare gli organi genitqali, e a volte, alcune femmine, nche in maniera molto evidente ma ..... nula, non sembra esserci nessuna deposizione e/o formazione di coppie. non conosco l'eta precisa dei miei scalari ma credo si aggiri intorno ai 6/7 mesi.
pensate debba fare qualche cosa di particolare per stimolare l'accoppiamnto?
grazi mille in anticip

bettina s.
24-06-2011, 01:31
gli scalari raggiungono la maturità sessuale intorno agli 8 mesi, in 120 litri 6 esemplari sono decisamente troppi; dovresti controllare i valori perché hai pesci che vogliono parametri dell'acqua tra loro molto diversi, i corydoras dovrebbero stare in gruppo.

Filoelefante
24-06-2011, 16:11
gli scalari raggiungono la maturità sessuale intorno agli 8 mesi, in 120 litri 6 esemplari sono decisamente troppi; dovresti controllare i valori perché hai pesci che vogliono parametri dell'acqua tra loro molto diversi, i corydoras dovrebbero stare in gruppo.
Quoto e aggiungo che non c'è nulla di meglio per stimolare la riproduzione che acqua pulita, con i giusti valori e animali non stressati...