Visualizza la versione completa : Invasione nassarius, scomparse cipree
Apro questo topic sperando che qualcuno abbia esperienza con le due lumache del titolo... Le nassarius zombi si stanno riproducendo con sempre maggior frequenza, ne acquistai due qualche mese fa, ora ho cuccioli di 3 o 4 stazze diverse e mi sembra che stiano aumentando a dismisura... Non che la cosa mi dia fastidio ma stan diventando veramente troppe... ne ho perfino in sump e nel tracimatore... Non fan danni ma le ho ovunque... E non sto cominciando a darle via perchè comunque anche le più vecchie (circa due mesi) sono meno di un cm... pensavo di venderle/regalarle (il sestini me le fece pagare 14.90 l'una) a dimensione adulta.
Domanda 1:
Quanto tempo impiegano per crescere?
Avevo due cipree annulus, e da giorni non le trovo... ho pensato potessero essere state mangiate da paguri o granchio ma non trovo i gusci e comunque se i paguri fossero così affamati mangerebbero anche le mille nassarius in crescita penso...
Domanda 2:
Come trovo le mie due cipree? Tecniche di caccia alla cipreAa?
agguato notturno... avvistata una delle due cipree... E il mio adorato granchio pugile!
Stefano G.
24-06-2011, 10:07
le nassarius dovrebbero essere carnivore ........... cosa mangiano in tante ?
Sinceramente non so... Per fortuna non i coralli!
Le grandi escono quando do da mangiare ai pesci e litigano col paguro... le piccole qualcosa devono aver trovato perchè sono davvero troppe!
Sicuramente mi predano il benthos... Dici che dovrei cominciare a toglierne? Regalarle fin da piccine?
Stefano G.
24-06-2011, 10:37
Sinceramente non so... Per fortuna non i coralli!
Le grandi escono quando do da mangiare ai pesci e litigano col paguro... le piccole qualcosa devono aver trovato perchè sono davvero troppe!
Sicuramente mi predano il benthos... Dici che dovrei cominciare a toglierne? Regalarle fin da piccine?
non hai molli tridacne o altri coralli sessili ?
non vorrei che per mancanza di cibo ............#24
Non ho tridacne... Ho zoantidi e anthelia (ma se li mangiangiano mi fan solo un favore)... Ho una splendida cynarina, un paio di goniopore e di euphilie e qualche altro lps... Dici che gli lps sono a rischio? Leggendo in giro non ho mai letto di aggressioni delle nassarius ai coralli... :-(
Stefano60
24-06-2011, 14:03
Anche io volevo prendere una ciprea, perchè la turbo che ho non pulisce più, è in sciopero sindacale da due settimane... -04
Garth, quanto è grande questa ciprea annulus? Le dai qualcosa da mangiare o si arrangia?
Stefano G.
24-06-2011, 14:13
Non ho tridacne... Ho zoantidi e anthelia (ma se li mangiangiano mi fan solo un favore)... Ho una splendida cynarina, un paio di goniopore e di euphilie e qualche altro lps... Dici che gli lps sono a rischio? Leggendo in giro non ho mai letto di aggressioni delle nassarius ai coralli... :-(
neppure io ho mai letto di aggressioni ......... ma non vorrei che la fame aguzzi l'ingegno ........ se sono tante e non trovano altro #24
le terrò d'occhio... comunque info sulla velocità di crescita?
La ciprea annulus dovrebbe diventare max 2 o 3 cm... occhio alle altre cipree perchè a me una di quelle grandi ha mangiato mezza pocillopora
nooooooo :-D!
anche le mie cipree annulus a volte spariscono per giorni, tanto che una volta mi ero preoccupato seriamente.... ma se cerchi bene, magari la notte, le trovi incollate negli angoli più impensati!
la ciprea moneta è invece sempre attiva e ben visibile, ed è sempre lei la vera divoratrice di alghe.... si vede che ha un metabolismo della madonna, beata lei :-D!
non credo che sia colpa del paguro, dato che la conchiglia della ciprea è decisamente più 'scomoda' di quella delle nassarius.... casomai nn vorrei che queste ultime abbiano predato le cipree!
cmq piccola annotazione: la cipree nella forma adulta (con la caratteristica conchiglia che conosciamo) non crescono più... restano delle stesse dimensioni per sempre XD
nooooooo :-D!
anche le mie cipree annulus a volte spariscono per giorni, tanto che una volta mi ero preoccupato seriamente.... ma se cerchi bene, magari la notte, le trovi incollate negli angoli più impensati!
la ciprea moneta è invece sempre attiva e ben visibile, ed è sempre lei la vera divoratrice di alghe.... si vede che ha un metabolismo della madonna, beata lei :-D!
non credo che sia colpa del paguro, dato che la conchiglia della ciprea è decisamente più 'scomoda' di quella delle nassarius.... casomai nn vorrei che queste ultime abbiano predato le cipree!
cmq piccola annotazione: la cipree nella forma adulta (con la caratteristica conchiglia che conosciamo) non crescono più... restano delle stesse dimensioni per sempre XD
Ciao!!!
Stanotte le ho viste... tutte e due... Le mie belle cipree!
Le nassarius continuano ad aumentare di numero, non capisco come sia possibile... Mi è venuto il dubbio che si possano riprodurre anche quelle più piccine che comunque ormai han qualche mese...
Un altro dubbio che mi è venuto è che le lumachine per quanto fatte come le nassarius zombi (veloci, solita proboscide e medesima forma della conchiglia) siano in realtà lumache di un altra specie... Appena riesco a fare una foto di buona qualità la posto, ora sono fuori casa
ok, così poi ti dico cosa sono... le lumache le conosco abbastanza :)
cmq se ne sei proprio infestato eliminale o regalale... non lo vedo un problema serio xD
ti piacciono le cipree eh :)
ma alla fine brucano le alghe o sono inutili?
Scusate la domanda, ma è da un paio di settimane che ho iniziato a vedere una lumaca piccolina, identica alla nassarius che vedo solo quando il mangime dei pesci cade sul fondo.
Io ne ho una inserita una sola, circa tre mesi fa, si può essere riprodotta da sola?
si è possibile, pur non conoscendo le nassarius, so che spesso le lumache si riproducono per partenogenesi o conservando gli spermi dell'ultimo incontro heheeheh
azz allora questa prima di arrivare da me aveva fatto festa :-D
grazie per la risposta
Stefano G.
28-06-2011, 21:06
si è possibile, pur non conoscendo le nassarius, so che spesso le lumache si riproducono per partenogenesi o conservando gli spermi dell'ultimo incontro heheeheh
questa proprio non la sapevo ......... hai qualche riferimento da leggere ?
ok, così poi ti dico cosa sono... le lumache le conosco abbastanza :)
cmq se ne sei proprio infestato eliminale o regalale... non lo vedo un problema serio xD
ti piacciono le cipree eh :)
ma alla fine brucano le alghe o sono inutili?
nel weekend faccio un servizio fotografico... intanto qualche foto l'avevo postata tempo fa in riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287799&page=2)... Se mi sapessi già dire che sono nassarius...
Le cipree mi danno soddisfazione... brucano, più delle trocus o turbo... adesso mi hai messo la pulce con il metabolismo delle moneta e vedrò di procurarmi anche quella... ma devo necessariamente ingrandire la vasca, ormai non ci sta + niente lì dentro!
Mi ero fatto prendere da un momento di avidità e speravo di crescerle per venderle visto che il Sestini le smercia a peso d'oro!
Stefano G.
28-06-2011, 21:28
questa nella foto non è una nassarius sono piccole lumache erbivore frequenti nelle rocce vive
http://s3.postimage.org/62jgkyjqd/IMG_8639.jpg
------------------------------------------------------------------------
penso euplica
concordo con stefano.... euplica versicolor!
ti ho chiesto le foto proprio perchè immaginavo fosse questa lumaca, col piccolo sifone rosso e lungo hehehe!
lasciale crescere, sono ottime alghivore, almeno per le patinose verdi!
poi se proprio ti infastidiscono... metti uno pseudocheilinus e vedi come smettono di riprodursi e di girare di giorno heheheheeh!
Stefano cmq non ho link.... come testo di riferimento ho il mio libro di zoologia hehehehe
cmq era una supposizione, non conoscendo le nassarius non so se possano riprodursi per partenogenesi.... era solo per dire che nelle lumache è possibile la riproduzione senza partner :-D
Grazie...
mi sento un pò un cretino... avevo creduto fossero nassarius... Per mesi ne sono stato convinto...
ahahaha capita dai ;-)
alla fine meglio così!
anche da me si sono riprodotte a palate (ci sono interi filari di uova) però lo speudocheilinus sembra gradirle molto come variante alla sua dieta... quindi guai alla sprovveduta che si azzardi a nuotare di giorno allo scoperto :-P
lo pseudochelinus è un tuffatore?
che vuol dire è un tuffatore :S? in che senso?
ahahahaa ora ho capito, tipo le bavose ecc hehehehe
mah non mi risulta proprio che sia un tuffatore!
ci stai a fa un pensierino :-P?
Ora come ora la vasca e` un po affollata... ma mi sembra che giri bene... Non saprei... non vorrei passare il limite :-)
ma hai altri pesci?
da quando gira la vasca e come sono i valori di nitrati e fosfati?
fosfati e nitrati a 0.
Gira da agosto... Ho due pagliacci e un okinawe... sovraffollato!
vasca 86 sump sui 20 (forse 30)
ma dai allora puoi mettercelo si ;)
ma dai hai quasi 90 litri di vasca XD!!!
io ho 3 pesci in 20 litri e (polemiche moraliste a parte) stanno bene e non inquinano...
lo pseudocheilinus poi è un pescetto piccolo e molto buffo... col suo modo di nuotare e piroettare intorno alle rocce, sempre curiosando e sbeccando per cercare piccoli anfipodi o altro XD
l'unica cosa.... se è la vasca in cui hai i thor... non saprei dirti se possa mangiarseli XD!
:-)
Mi ingolosisci ma per ora mi trattengo... Ho in progetto vascone ;-)
ahahaha okok XD
io mi accontento e mi godo la mia vaschetta, sono appagatissimo così :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |