PDA

Visualizza la versione completa : Alghe, che fare?

diavolotto
06-02-2006, 17:21
Ciao, da qualche settimana ho notato queste alghe in vasca.
Di cosa si tratta?

Devo dire che si forma prevalentemente vicino all'uscita del filtro,per fortuna si leva con facilita ma emana un odore forte e fastidioso.
In tre anni che ho l'acquario, non l'avevo mai avute, solo nel Juwel.....

Grazie.

enzo72
06-02-2006, 22:32
Prova ad aumentare la forza della pompa .

Marzo
09-02-2006, 18:09
se vedo bene si tratta di filamentose verdi= acqua buona, ma eccesso di nutrienti
fai un bel cambio d'acqua, metti del carbone attivo per due/tre giorni e prova a ripartire con un programma di fertilizzazione più leggero (o più equilibrato)
se nel frattempo puoi migliorare l'illuminazione fallo!!

diavolotto
09-02-2006, 20:54
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Sto gia effettuando dei cambi d'acqua.
Pensi che ci siano troppi nutrienti per le piante?
Io uso s7 v30 e15 Dennerle
Come luce ho 2 Neon da 30w l'uno della Dennerle (Trocal plant e Amazon Day) messi da circa 4 mesi.

Proverò con il carbone....grazie.

enzo72
09-02-2006, 22:36
Ma non dovrebbe essere anche la illuminazione?

psycos
09-02-2006, 22:47
Anche io ho le stesse alghe...come già mi ha consigliato enzo72 ho provveduto ad aumentare la mandata della pompa... #36# ma ancora non ho avuto risultati #07

Però leggendo il tuo post mi è venuto questo dubbio: non è che è colpa dei fertilizzanti dennerle?? perchè io da quando ho riallestito il mio acquario (settembre) ho iniziato ad usare la linea completa (s7 v30 e15) proprio come te
"diavolotto", e mi sono comparse le tue stesse alghe #24

Boh.....

diavolotto
10-02-2006, 01:41
Io li usavo anche nell'altra vasca da 100l i prodotti Dennerle e devo dire che non mi era mai successo di avere le alghe, solo in questo nuovo.

dubbioso
10-02-2006, 01:47
controlla i valori di fosfati e nitrati
ero pieno anche io di quelle alghe e la causa erano loro...

Marzo
15-02-2006, 11:58
...Però leggendo il tuo post mi è venuto questo dubbio: non è che è colpa dei fertilizzanti dennerle?? perchè io da quando ho riallestito il mio acquario (settembre) ho iniziato ad usare la linea completa (s7 v30 e15) proprio come te
Boh.....
no non è colpa dei fertilizzanti (dennerle è una delle migliori marche), ma delle quantità.
Quando si fertilizza consigliano di partire con dosi ridotte almeno della metà (rispetto alle indicazioni del produttore), aumentando progressivamente. Con dei test si può misurare ad es. l'assorbimento di ferro per capire orientativamente le esigenze delle piante.

psycos
15-02-2006, 15:23
...Però leggendo il tuo post mi è venuto questo dubbio: non è che è colpa dei fertilizzanti dennerle?? perchè io da quando ho riallestito il mio acquario (settembre) ho iniziato ad usare la linea completa (s7 v30 e15) proprio come te
Boh.....
no non è colpa dei fertilizzanti (dennerle è una delle migliori marche), ma delle quantità.
Quando si fertilizza consigliano di partire con dosi ridotte almeno della metà (rispetto alle indicazioni del produttore), aumentando progressivamente. Con dei test si può misurare ad es. l'assorbimento di ferro per capire orientativamente le esigenze delle piante.

Beh, si, ho sempre iniziato con meno della metà del dosaggio consigliato da Dennerle, ma queste alche mi sono comparse lo stesso...è pur vero che non ho mai fatto test del ferro #07

Comunque ho notato che piano piano stanno scomparendo, sicuramente proprio perchè è ormai più di 2 settimane che non fertilizzo... -04

GastronomiaSalentina.it
04-03-2006, 17:02
Anch'io fertlizzo con i prodotti dennerle ed ho le stesse alghe, adesso ho sospeso la fertilizzazione e somministro meno mangime da una settimana sembra che stiano diminuendo. Cmq il problema principale sono i fosfati e i nitrati che avevo alti

marco87
04-03-2006, 17:23
se dici che hanno un cattivo odore potrebbero essere un mix di cianobatteri e filamentose verdi...sono importanti i valori di no3 e po4...oppure potresti aver fatto una potatura troppo drastica e aver messo in difficoltà le piante con conseguente accumulo di sostanze...

diavolotto
04-03-2006, 17:33
Adesso la situazione è molto migliorata.
Ho ripreso a fertilizzare dopo un bel cambio d'acqua ma a minor dosi.
Ho messo molti più pesci e quindi il mangiare non rimane sul fondo o sulle piante, ho inserito il carbone.

Ci sono ancora un po, ma molto molto meno.
In effetti avevo notato una crescita un po rallentata di alcune piante.

Adesso vediamo come prosegue.