PDA

Visualizza la versione completa : Sesso pterapogon kauderni???

silvietta83
10-04-2005, 15:53
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto: nel mio aquario ho un piccolo pterapogon e parlando con il mio negoziante mi ha detto che la riproduzione è abbastanza facile in vasca, però non mi ha voluto svelare il segreto per riconoscere il sesso di tali pesci e abbiamo indetto una sfida (siamo molto in confidenza!): se fossi riuscita a capire la differnza mi avrebbe regalato un altro pesciolino per tentare la riproduzione.
Ora io, ma soprattutto il mio povero single -e26, abbiamo bisogno di voi!!

Grazie mille :-)

teratani
10-04-2005, 18:07
Ciao ti linko:

http://www.malawicichlidhomepage.com/other/pterapogon_kauderni.htm
http://www.coralscience.it/ART-Pterapogon/ART-Pterapogon.htm

cmq il sesso se nn mi ricordo male si distingue dalla prima pinna.. nn mi ricordo essattamente però se quello con la pinna + lunga è il maschio o la femmina... #12 #12

silvietta83
10-04-2005, 19:02
Grazie mille i siti sono molto belli, specialmente il secondo!
Spero proprio di riuscire a farlo accoppiare, sarebbe bellissimo; ho visto che anche tu ne hai uno nella tua vasca, hai mai provato a farlo riprodurre?

A presto e grazie ancora

masck
11-04-2005, 01:29
"The sexes are not much differentiated but may be distinguished by the males slightly larger size and the girth of gravid females"

Pfft
11-04-2005, 09:59
Allora.. i kauderni si possono riconoscere.. ma non sempre è facilissimo anche perchè spesso gli esemplari che arrivano in negozio non sono ancora "sessualmente" maturi .
Secondo il Dr.Frank Marini raggiungono la maturità sessuale intorno ai 12-14 mesi.
Sempre secondo lui (che li ha allevati e ha scritto vari articoli al riguardo) il modo migliore per riconoscerli è osservarli per bene dal fianco .
I maschi hanno la mascella + squadrata e più grossa delle femmine il cui profilo è molto più arrotondato .
Inoltre sempre i maschi hanno la seconda dorsale molto + sviluppata che le femmine.

silvietta83
11-04-2005, 17:22
In tal caso sarebbe molto difficile cercare l'esemplare di sesso opposto perchè comprandoli inseme il paragone risulta più semplice, ma prendendoli separatamente.... la vedo dura :-( ; uffa va bè, correrò il rischio, tanto non sono pesci aggressivi quindi se anche dovessero essere dello stesso sesso... amen.

Grazie a tutti

Pfft
11-04-2005, 19:15
Se dovessero essere 2 maschi quello dominante ti ammazzerebbe l'altro in pochi giorni...

silvietta83
11-04-2005, 20:03
Oh cavolo non lo sapevo!! Grazie per avermelo detto

antias
14-04-2005, 11:58
Ormai si sostiene che sia facile allevarli, ma a me non risulterebbe tanto.
Cosa gli date da mangiare ?, i miei il secco non lo vogliono accettare.
Da quanto tempo li avete ?
Siete arrivati almeno alla deposizione delle uova ?

in attesa di Vs. esperienze vi saluto :-)

silvietta83
14-04-2005, 12:02
Ciao, bè, io ne uno solo per il momento e sta benone, mi fa molto ridere perchè principalmente gli do secco che mangia a forza, ma quando gli do l'artemia impazzisce veramente! E' troppo simpatico! L'ho comprato da un negoziante che era riuscito a riprodurli in vasca e quindi è abbastanza piccolo ma da quando ce'ho (almeno un mesetto e mezzo) è cresciuto moltissimo.
Per la mia esperienza è un pesciolino abbastanza facile. :-D
Ciao

Carlo IZ0EGC
14-04-2005, 13:38
Silviè, saresti capace di farci un paio di foto al tuo kauderni? Magari riesco a dirti il sesso, spesso ci azzecco :-))

silvietta83
14-04-2005, 13:49
Sì, sì, sì che bello #17 grazie mille
ora mi attrezzo e poi te le mando.
Grazie

Carlo IZ0EGC
14-04-2005, 14:30
almeno un paio di angolazioni, falle bene quelle di lato. Cerca di farle quando è più fermo possibile in modo da che la pinna dorsale posteriore non fletta all'indietro

cowvette
14-04-2005, 14:40
Maschio e femmina + ......... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pterapogon_coppia_378.jpg

cowvette
14-04-2005, 14:46
e un piccolo nascosto http://www.acquariofilia.biz/allegati/pterapogon_piccolo_585.jpg

antias
14-04-2005, 15:14
X silvietta83.
Dici: "" gli do secco che mangia a forza......!! "" cosa intendi a forza ?, che secco è ?, così magari provo a darglielo anche io !!
Metti le foto che faccio la gara con Carlo a chi fà prima a dirti i sessi.
ciao :-)

X cowvette.
Se ti và descrivici un pò le tue esperienze più in dettaglio.

ciao :-)

silvietta83
14-04-2005, 15:27
X Cowette
Ehi, le tue foto sono stupende! Il piccolino è meraviglioso. Ora faccio delle foto del mio così potete aiutarmi a capire di che sesso è. L'unica cosa è che in passato avevo già provato a mettere foto sul forum ma mi usciva un messaggio strano che mi diceva che avevo qualche cosa di non aggiornato e quindi non ci sono mai riuscita. Ci riproverò altrimenti ve le mando via mail.
Ciao

silvietta83
14-04-2005, 15:31
X antias
Con "mangia a forza" intendo che si vede che non gli piace molto, ma avendo molta fame se lo fa andare bene lo stesso. Cmq gli do JBL MARIS, molto buono e accettato gradevolmente da tutti i pesci che ho in vasca.
Appena posso mando foto.
Grazie a tutti

silvietta83
14-04-2005, 16:26
Ecco le foto. Spero che riusciate a dirmi se è un maschietto o una femminuccia. E' piccolo, sarà lungo un 3/3,5 cm non so se sessualemte si possono già riconoscere. Spero di sì!
Grazie a tutti

cowvette
14-04-2005, 16:28
X Cowette
Ehi, le tue foto sono stupende! Il piccolino è meraviglioso. Ora faccio delle foto del mio così potete aiutarmi a capire di che sesso è. L'unica cosa è che in passato avevo già provato a mettere foto sul forum ma mi usciva un messaggio strano che mi diceva che avevo qualche cosa di non aggiornato e quindi non ci sono mai riuscita. Ci riproverò altrimenti ve le mando via mail.
Ciao

per mettere le foto devi devi ridurre i bytes intorno ai 100000 che vai sul sicuro.

per l'alimentazione dagli le artemie che le mangiano sicuramente o i naupli o ciclops. piano piano riesci ad abituarli a quasi tutto non sono schizzinosi , sono rimbabiti è differente.

alimentandoli abboadntemente vanno in riproduzione senza problemi il problema e poi far passare il primo periodo ai piccolini.

se hai dei problemi ti spiego

ciao

cowvette

silvietta83
14-04-2005, 16:32
Cowette, secondo te per riprodurli basta alimentarli molto? A parte le normali condizioni dell'acqua ci vuole qualche valore particolare?
Tu cosa hai fatto? Mi racconti la tua esperienza, sono molto curiosa. Grazie

Pfft
14-04-2005, 20:26
per me è un futuro maschio quello ... sentiamo altre conferme o smentite !

antias
15-04-2005, 10:20
Penso sia maschio, ma da queste foto non ti posso dare certezze. #24 #24

Ciao :-)

Carlo IZ0EGC
16-04-2005, 10:11
le differenze tra le dorsali posteriori non sembrano molte, quello in primo piano, per la forma più affusolata sembrerebbe un maskio.
Antias, a noi quei due, anzi ne è rimasto uno nella vaschetta, accetta volentieri il secco. bha??? #07

Carlo IZ0EGC
16-04-2005, 10:14
per quello di silvietta, anche per me potrebbe essere maskio, ma non ci giurerei, almeno per ora

Elvisx87x
16-04-2005, 20:18
quando tolgo un pesce ne metto una coppia di peptaragon