Visualizza la versione completa : composizione vasca di ciclidi nani
ciao volevo dei suggerimenti su come popolare la mia vasca da 240 litri(da allestire) con ciclidi nani
quanti e quali pesci mettere in base alla compatibilità per i valodi dell'acqua,territorialità, ecc.
grazie anticipatamente:-)
danny1111
23-06-2011, 20:18
ciao volevo dei suggerimenti su come popolare la mia vasca da 240 litri(da allestire) con ciclidi nani
quanti e quali pesci mettere in base alla compatibilità per i valodi dell'acqua,territorialità, ecc.
grazie anticipatamente:-)
Che misure è la vasca?
Ad occhio e croce credo che tu potrai mettere massimo 1M e 3F. Magari con le misure possiamo essere un po più precisi.
La vasca dovrà avere molti nascondigli, dovrà essere abbastanza piantumata, mezze noci di cocco etc.
I pesci compatibili sono tanti, a cominciare dai tanti tipi di caracidi (a tua scelta) ai loricaridi (otocinclus, ancistrus per citarne due...) eventualmente potresti permetterti anche una coppia di scalari o in alternativa un gruppetto ( direi 5 - 6 esemplari) di discus.
Non tutti insieme ovviamente.
Per far ciò però dovrai anche offrire un acqua idonea e buona. I valori per gran parte dei ciclidi nani e per scalari discus e loricaridi devono essere con ph sotto il 7, durezza bassa (kh e gh direi dal 7 in giù a seconda poi delle specie che metti).
Questo è un quadro generale.
Piano piano quando deciderai che pesci mettere allora scendiamo nel dettaglio e vediamo quale sarà l'acqua migliore da offrire ai tuoi pesci.
Sicuramente non puoi fare una cozzaglia di pesce e cioè tutti questi insieme.
Ti conviene scegliere e trovare un giusto mix...
Se punti solo sui ciclidi nani a questi puoi accostare tranquillamente caracidi e loricaridi.
la vasca ha le misure seguenti: 110x45x50
ma potrei tenere insieme due specie di ciclidi nani?
grazie dell aiuto:-)
danny1111
23-06-2011, 21:39
mmmhhh secondo me 1m e 3f sono pure assai. Se sei alle prime esperienze meglio mantenerti con 1 maschio e 2 femmine.
Le due coppie (di specie diverse) non te le consiglio. Magari qualcuno con più esperienza riuscirebbe a gestirli ma non è semplice.
Ti consiglio massimo un trio di una specie a tua scelta.
Sono parecchio territoriali e con due coppie di specie diverse, se non riesci a contenerle bene in una vasca adeguata, rischi di vedere combattimenti e feriti....
Seguo gli sviluppi:-)
Anche io.
Scalari e ciclidi nani si possono dare fastidio? Specialmente in vasche più piccole in concomitanza della riproduzione dei nani?
Sono indirizzato verso una composizione del genere: 1m e 2f di una specie di ciclidi nani( non so ancora quale :) ) e 4-5 piccoli discus piu 1-2 ancistrus...
Volevo sapere se l acqua che devo mettere deve essere quella ottenuta per osmosi inversa o posso prendere quella del rubinetto ed " aggiustarla" con la torba nel filtro?
Ed inoltre...i tannini rilasciati dai legni possono dar fastidio?!
Sarebbe urgente la faccenda!!:) grazie
Sir Dark
29-06-2011, 12:17
Sono indirizzato verso una composizione del genere: 1m e 2f di una specie di ciclidi nani( non so ancora quale :) ) e 4-5 piccoli discus piu 1-2 ancistrus...
Volevo sapere se l acqua che devo mettere deve essere quella ottenuta per osmosi inversa o posso prendere quella del rubinetto ed " aggiustarla" con la torba nel filtro?
Ed inoltre...i tannini rilasciati dai legni possono dar fastidio?!
Sarebbe urgente la faccenda!!:) grazie
Innanzitutto acquista i test per l'acqua (possibilmente di quelli a reagente, non quelli a cartine) per i seguenti valori (che sono quelli più importanti):
pH
gH
KH
NO2
NO3
Prendi l'acqua del rubinetto e misurane i valori. (di questa puoi misurare anche solo i primi 3 valori che ti ho elencato).
Una volta rilevati questi valori postali qui sul forum e vediamo come aggiustarla.
Di sicuro il pH dovrai abbassarlo (quindi inizia a preventivare l'acquisto di un impianto CO2 visto che altrimenti dovresti utilizzare quintali di torba) e probabilmente dovrai abbassare anche la durezza dell'acqua (gH e KH).
Per la durezza devi "tagliare" l'acqua del rubinetto con l'acqua di osmosi. Per sapere le proporzioni esatte trovi qui in allegato un foglio excel che ho fatto per facilitarti i conteggi delle proporzioni.
Viste le specie a cui sei interessato ti consiglio di piantumare molto (circa il 60/70% della vasca) magari lasciando una parte della vasca più spoglia per permettere ai "nuotatori" di muoversi liberamente.
Come fondo ti consiglio il DeponitMix della Dennerle (come substrato fertile) e una sabbia fine.
Dovrai poi ambrare l'acqua e per questo potrai usare torba, pignette di ontano o foglie di catappa)
Riguardo i pesci ti consiglierei un paio di coppie di ramirezi vista la notevole quantità d'acqua. (sono pesci molto territoriali e mi raccomando NON VOGLIONO L'HAREM)
Altrimenti se vuoi pesci haremici ci sono varie specie di apistogramma che fanno al caso tuo.
Come pesci da branco puoi mettere cardinali e per il fondo corydoras.
Grazie mille:) cmq i discus li scarteresti?
Allora l acqua del rubinetto da me è:
Gh16
Kh13
Ph7.3
Sir Dark
29-06-2011, 13:43
I discus li ho scartati ma solo perchè a me non piacciono (anche se credo di essere uno dei pochi al mondo :-)).
Qui in allegato (prima mi ero dimenticato :-))) trovi il file per calcolare come tagliare l'acqua
ok grazie mille dell aiuto:) ma non mi apre l allegato -.-
danny1111
29-06-2011, 14:30
popolazione indicativa ma che comunque deve seguire un tuo gusto personale:
2 coppie di nani + qualche ancistrus e/o otocinclus o qualche corydoras + una ventina di caracidi.
1 coppia di nani + 5 discus + qualche ancistrus O otocinclus + una ventina di caracidi
1 coppia di nani + 5 scalari + qualche ancistrus O otocinclus + una ventina di caracidi
Grosso modo devi orientarti su questo mix di popolazione. Magari non seguirlo alla lettera ma è un indicazione.
Come vedi io eviterei discus e scalari insieme così come eviterei 2 coppie di nani + discus.
Puoi giostrare come vuoi basta che non vai oltre questa popolazione. Magari togli da una parte ed aggiungi all'altra.
In ogni caso l'acqua del tuo rubinetto è abbastanza dura quindi per forza di cose la devi tagliare con acqua di osmosi. Fossi in te mi procurerei un impianto di osmosi inversa così l'acqua te la fai tu e la tagli come meglio credi almeno da andare un po sotto la metà di quei valori di kh e gh (quindi mantieniti su un kh e un gh più o meno tra 4 e 7) con un ph dal 6,8 in giù.
Per acidificare decidi se farlo con la co2 (quindi con un impianto come ti hanno suggerito) oppure con la torba o altri acidificanti naturali. LE quantità poi sono da valutare, non sono uguali per tutte le vasche. Però magari controlla il ph dopo aver tagliato l'acqua di rubinetto...magari si assesta da solo su quel valore e non hai bisogno di ulteriori spese.
I tannini rilasciati dai legni non danno fastidio ma ANZI fanno bene ai pesci.
Infine la composizione che avevi pensato tu e cioè 1m e 2 f di nani + 5 discus + ancistrus va più che bene e ti avanza anche lo spazio per una quindicina di neon o cardinali secondo me.
mi sa che opto per i discus:)
grazie mille per i consigli
e prenderò l impianto di co2 e taglierò l acqua di rubinetto con quella di osmosi per avere dei valori accettabili!
se non riesco ad aprire l allegato dovete spiegarmi bene come tagliare l acqua:)
danny1111
29-06-2011, 15:37
se non riesco ad aprire l allegato dovete spiegarmi bene come tagliare l acqua:)
i valori di KH e GH si riducono in proporzione quasi perfetta. Dico quasi perchè poi ci sono mille variabili che li fanno leggermente modificare ma grosso modo se io ho un acqua con un kh 10 e ci cambio il 50% con acqua di osmosi (che ha KH e GH pari a 0), allora il nuovo kh sarà esattamente di 5. Cioè si sarà dimezzato. Se avessi cambiao il 30% il kh sarebbe stato di 7....e così via....
Mentre questo discorso non vale per il ph perchè se all'origine è 7.3, pur cambiando il 50% non sarà mai la metà ma perderà qualche piccolo decimale e non è mai preciso quindi per il ph è un discorso a parte.
Spero di essere stato chiaro...:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |