Visualizza la versione completa : moria di piante
dr3amak3r
23-06-2011, 18:06
Buonasera a tutti. Il fatto è questo: ho un acquario da 30lt con un tubo fluorescente da 11W allestito per allevare tritoni. Ho piantato 4 anubias ma il negoziante non mi ha specificato il nome ( sono quelle che rimangono piccole di un verde intenso ) ma vedo che con il passare dei giorni la situazione si aggrava sempre di piu. Ho letto che non và interrata la parte dove partono le radici quindi ho sotterrato solo le radici. Ho circa 3cm di ghiaino e come fertilizzante ho utilizzato delle palle marroni della jbl che si chiamano kugeln credo.. Il problema delle piante è che stanno venendo dei buchi nelle foglie e alcune di esse sono diventate marroni con delle alghe sopra...
Mi chiedo se ho sbagliato qualcosa io e se posso rimediare..
Grazie ciaooo
Ps: Ho anche del muschio di giava sopra di un sasso ma sembra che non stia cosi male come le anubias ( anche se qualche foglia marrone gli è venuta anche a lui).
lollobass
23-06-2011, 19:43
è un acquario appena avviato e hai solo quelle?...
l'anubias dovrebbe stare in penombra nonostante tu non abbia una luce alta..quello potrebbe causare qualche problema di alghe se prendono la luce diretta....(la mia è migliorata un pò da quando l'ho spostata all'"ombra")
dr3amak3r
23-06-2011, 20:14
si è appena avviato e dentro ho solo quello che ho elencato..
quindi soluzione??
fischer03
23-06-2011, 20:22
..secondo me il fertilizzante in pastiglie non serve molto per le anubias (che vivono quasi meglio quando non toccano il terreno e sono legate a qualcosa..) piuttosto magari usa quello liquido e per evitare un po di alghette metti qualche pianta a crescita rapida (cosi toglierebbero nutrienti che altrimenti si prenderebbero le alghe) e nel frattempo le anubias ne avrebbero cmq a disposizione.. si la luce è poca non dovrebbe essere lei la causa delle alghe..
dr3amak3r
23-06-2011, 20:25
e che pianta potrebbe andar bene che regga delle temperature dai 15 ai 25 gradi a crescita rapida??
lollobass
23-06-2011, 20:45
il ceratophyllum si adatta praticamente a tutto è galleggiante, puoi anche provare a legarla a qualcosa o piantarla un pò..non è per niente esigente...(ti creerà anche un pò d'ombra per le anubias...neanche io ho luce forte però come ti dicevo ho notato un leggero miglioramento della situazione algale da quando sono un pò in ombra...e poi se è appena avviato un pò di alghe specialmente sulle anubias sono normali..) ..
dr3amak3r
23-06-2011, 21:00
oik intanto ti ringrazio infinitamente..nel mentre che faccio, le taglio le foglie morte?
lollobass
23-06-2011, 21:11
se sono proprio marroni da foglia morta puoi anche toglierla ....o sono marroni perchè è l'alga che le rende marroni? mi sembra strano che sia già morta se ha solo su le alghe lasciale e diminuiranno...
ah per il ceratophyllum...cercalo sul mercatino...non andare a spendere 3 4 5 euro in negozio!!
dr3amak3r
23-06-2011, 21:19
ok ora controllo il mercatino grazie.. comunque si sono annerite in pratica tutte le foglie che dovevano ancora schiudersi per bene...non so se mi sono fatto intendere. comunque allora taglio proprio tutto il fusto della foglia morta?
lollobass
23-06-2011, 21:28
si appena sopra dove si attacca al rizoma ......il rizoma ho letto che non l'hai interrato giusto?
dai una bella controllata alle schede delle alghe infestanti prima di potare...
fischer03
23-06-2011, 22:51
si le foglie morte toglile pure.. anche l'egeria densa potrebbe essere una buona pianta.. resiste a anche a basse temperature! tu non hai la co2, vero?
dr3amak3r
27-06-2011, 17:31
no ho letto che è sconsigliato per la salute dei tritoni dosare la co2 nell'acqua cosi come con i fertilizzanti liquidi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |