Visualizza la versione completa : Lysmata Debelius in muta ?
marchio86
23-06-2011, 15:30
Salve a tutti,
ieri ho portato a casa dal negozio una Lysmata Debelius, sembra star bene ma ho notato che oggi se ne resta nascosta sotto una roccia e in giro per l'acquario cè già una sua ex corazza ..
ora mi domando... era giunto il momento della muta o qualche cosa gliel'ha indotta con il cambio vasca ?
grazie
egabriele
23-06-2011, 15:52
Spesso mutano nei primi giorni dopo l'inserimento. Penso sia la loro risposta allo stress.
i DEbelius inoltre sono timidi quindi soprattutto se hai gia' pesci in giro, tendono a stare piuttosto nascosti di giorno.
Se sei fortunato con il tempo prendono coraggio e fanno due passi quando nutri i pesci.
P.S. se non l'hai fatto fallo con il prossimo: i gamberetti necessitano di una ambientazione lenta e certosina ancor piu' dei pesci. Un' oretta ci sta tutta.
marchio86
23-06-2011, 15:58
non h pesci in quanto l'acquario è avviato da un mese circa... più o meno l'ho acclimatato in mezzora goccia a goccia prima di inserirlo...
Anche il mio all'inizio stava sempre nascosto, ma dopo un pò di tempo lo vedrai ogni tanto fare un giretto.
Io tutte le volte che infilo le mani in vasca me lo ritrovo in mano.
Quando ti capita di dover sistemare una talea o altro prendi un granello di mangime in mano e vedrai come corre a prenderlo.
La muta spesso la fanno per il cambio vasca,questioni di stress e ambientamento,nulla di preoccupante.
Inoltre considera che se resta solo,lo vedrai poco in giro per la vasca,essendo timido.
Se puoi dagli un compagno,in modo che diventino più temerari!;-)
ALGRANATI
24-06-2011, 07:03
Il debelius è in assoluto il gambero + timido insieme ai wurdemanni.
la muta, potrebbe essere per il cambio vasca oppure era il suo tempo.
vedrai che ne vedrai 1 ogni 15 giorni circa.
Emanuele Mai
26-06-2011, 16:56
a me muta una volta al mese.....
cmq io appena metto qualcosa in vasca (mani, siringa per l'acqua dei tests, talee...) gli sale sopra pensando sia cibo....
ALGRANATI
26-06-2011, 22:11
se muta una volta al mese hai un gambero alieno.
Emanuele Mai
26-06-2011, 22:21
se muta una volta al mese hai un gambero alieno.
perchè Matteo??
cioè io pensavo che la muta dipendessa anche dallo stress e quindi in una vasca ben ambientato dovrebbe ridursi la frequenza... a me cmq minimo ogni 25 gg la fa la muta....
(ps scusate l'OT)
ALGRANATI
26-06-2011, 22:34
la muta per stress è un conto.
le mute naturali sono un'altro.
le mute i crostacei le fanno per rigenerare le parti danneggiate e per avere una corrazza idonea alle dimensioni.
fino alla maturazione e alla massima grandezza, ad ogni muta, il gambero si ingrandisce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |