Visualizza la versione completa : e se cambio vasca?
Dolphin206
23-06-2011, 14:59
non riuscendo a risolvere il problema scambio vasca/sump mi sono chiesto...
e se cambio vasca e ne prendo una forata sul fondo?
poi deciderò se fare un pozzetto di tracimazione o un tubo fino alla superfice..
che ne dite?
ricky mi
23-06-2011, 17:09
che scarico monti?
io nella mia nuova ho fatto 2 fori sul vetro posteriore e con 2 passaparete ho fatto gli scarichi!
non mi piace pr l'idea di avere tubi o pozzetti per la vasca!
Daniel89
23-06-2011, 19:08
dolphinnnnn ma hai cambiato quella c@zzo di curva mettendone una con lo sfiato in alto??? te l'abbiamo detto in tanti...se il tuo scarico tira giù aria non può tirar giù anche tanta acqua....fai sto benedetto foro cavolo...costa 1€ e rotti na curva nuova eh....
RUTHLESS86
23-06-2011, 19:18
cambiare vasca per uno scarico mi sembra una boiata........se cambi vasca per altri motivi.....ti appoggio!! cambiare vasca fa sempre bene :-D
imho, non prenderla con il foro sul fondo...
tralasciando i tubi che si vedono in mezzo alla vasca, ma se hai un problema come fai?
se sono esterni (magari saranno meno "belli") ma sono estremamente più comodi e funzionali ;-)
Dolphin206
23-06-2011, 22:08
che scarico monti?
io nella mia nuova ho fatto 2 fori sul vetro posteriore e con 2 passaparete ho fatto gli scarichi!
non mi piace pr l'idea di avere tubi o pozzetti per la vasca!
ho un passaparete da 40 per lo scarico e uno da 25 per la mandata. entrambi sul vetro posteriore
------------------------------------------------------------------------
dolphinnnnn ma hai cambiato quella c@zzo di curva mettendone una con lo sfiato in alto??? te l'abbiamo detto in tanti...se il tuo scarico tira giù aria non può tirar giù anche tanta acqua....fai sto benedetto foro cavolo...costa 1€ e rotti na curva nuova eh....
non ho ancora forato la curva perchè voglio essere sicuro che il problema sia quello, sto provando tutte le soluzioni e quella la lascio per ultima.
le motivazioni sono due, la difficoltà di reperire la curva a 90° del 40 (la trovo solo on-line) e secondo ma forse più importante è che la vasca è contro il muro dietro se dovesse succedere qualcosa nel far il buco o qualche perdita nel funzionamento sono nella cacca...come sposto la vasca da solo...
come può essere che la curva (uguale allo scarico) ma di diametro più piccolo scarichi 3 volte tanto???
mah...
Daniel89
23-06-2011, 22:23
ma è ovvio che è quello...scusa eh, ma quando hai provato ad usare la mandata come scarico hai visto che scaricava tantissimo...se hai fatto caso il foro della mandata ti restava completamente sommerso quindi scaricava solo acqua e non aria come invece fa lo scarico vero e proprio...ti avevo anche detto di provare ad usare solo il foro della mandata come scarico tappando il tubo dello scarico...l'hai fatto ?? quanto scarica ?? dici che lo tieni come ultima spiaggia...ok....cos'hai provato in questi ultimi giorni ?? comunque se fai il foro e vedi che non funziona ci metti un attimo a tapparlo eh....togli qualche litro d'acqua, vai di tangit per tappare il buco e sei apposto....:-)
Prenditi la mia ex vasca che e' in terrazzo da umese..
Dolphin206
26-06-2011, 10:06
sono indeciso ma al max ne prendo un altra sempre da 120x50x50 in modo tale da cambiare solo la vasca
stamattina si fora..e che dxo me la mandi buona...ho già passato una nottataccia non vorrei lanciare l'acquario fuori dalla finestra
Daniel89
26-06-2011, 11:43
dolphin fai sto foro e facciamola finita :-) dato che sei al lavoro mi fai cortesemente la prova di tapapre lo scarico da 32" e far scaricare solo con il foro di mandata di xaqua ?? fammi sapere quanto scarica solo con quello:-)
si anche io pensavo di cambiare casa per non tagliare l'erba in giardino,ma mi sa che oggi mi ci metto e la taglio...........................
a parte gli scherzi ,cosa fare ti e' stato detto in vari modi ma se non lo fai certamente il problema non si risolve da solo,ci sono una marea di vasche con lo scarico posteriore anzi direi che il pozzetto con lo scarico sul fondo sia ormai una soluzione superata ,
Dolphin206
26-06-2011, 12:06
fatto il foro...
cambiato un caxxo!!!
fatto anche la prova che ha gentilmente consigliato daniel ;-)
lo scarico da 25 da solo tiene (a pelo) la stessa portata 1000litri/ora circa (con effetto sifone)
tene69, tu hai il pozzetto ;-)
Daniel89
26-06-2011, 12:36
dolphin sta cosa mi sembra molto strana però....se il foro da 25 ti scarica 1000 lt/h stando a pelo vuol dire che tira giù solo acqua e non aria....il che sarebbe compatibile con il discorso che facevamo....altra cosa....dopo la modifica del foro sulla curva hai alimentato con la pompa a manetta o ridotta ??? io so per certo che quella pompa a 1.40 cm di altezza porta 970 lt/h circa....quanto porta la tua con la tua configurazione di tubi ??
Dolphin206
26-06-2011, 14:23
porta circa 1000litri.
alimentato a manetta
Daniel89
26-06-2011, 15:14
ecco...invece lo scarico da 32 modificato hai provato ad alimentarlo a manetta ??? in teoria se il livello ti va a filo dovrebbe scaricare molto...quindi tappa il carico xaqua e carica a manetta e fai scaricare dal 32 con lo sfiato...:-)
Dolphin206
26-06-2011, 15:22
il 32 non sifona -04
neanche con lo sfiato
Daniel89
26-06-2011, 15:33
ma riesci a far arrivare l'acqua più o meno allo stesso livello in cui arriva sul carico di xaqua??
Dolphin206
26-06-2011, 15:38
la prova è stata questa:
ho tappato lo scarico da 25 (quello che usavo per la mandata poi utilizzato anch'esso come scarico) e fatto andare solo il passaparete da 40 con il foro e tubicino...
risultato la vasca si è riempita quasi fino all'orlo, poi staccata la mandata per non far uscire l'acqua dal bordo vasca...(è anche vero che la pompa manda 1000litri/ora e il passaparete da 40 non credo li supporti anche nel migliore dei modi...)
non capisco perchè i due fori non si comportano nello stesso modo...
fatto il foro...
cambiato un caxxo!!!
fatto anche la prova che ha gentilmente consigliato daniel ;-)
lo scarico da 25 da solo tiene (a pelo) la stessa portata 1000litri/ora circa (con effetto sifone)
tene69, tu hai il pozzetto ;-)
errore
io ho il peggior sistema che si possa avere in vasca ,cioe' l'owerflow,questo perche' non ho mai avuto il coraggio di forare una vasca gia' piena
cio'non toglie che lo scarico da 32 deve scaricare molto di piu' di quello che dici fare il tuo e la soluzione non e' cambiare vasca poi se vuoi farlo ,per carita' liberissimo ma io farei altri tentativi
cmq se arrivi a 800 lt sarebbe gia' un risultato apprezzabile
Daniel89
26-06-2011, 19:50
dolphin io ho notato che un foro da 40 con passaparete messo in pozzetto di tracimazione su una vasca come la tua non riesce a star dietro a 970 lt/h ma riducendo la mandata a 900 riesce perfettamente...con quella pompa se metti la griglia di aspirazione regolabile aperta a manetta arrivi circa a 900 lt/h a 140 cm...con l'aspirazione senza regolazione arrivi a 970....hai provato a ridurre a 900 la portata della pompa e vedere che succede ?? ovvio che se hai un carico troppo elevato non riesce a scaricare...ma se lui scarica 300 lt e la pompa te ne butta 1000 svuoti la sump in 1 minuto ed il livello in vasca ti sale velocemente...in quanto tempo ti sale il livello in vasca ?? è compatibile con un delta di 700 lt/h o aumenta lentamente...se fosse così vorrebbe dire che riesci a scaricare di più ma non fino a1000 ed in questo caso devi agire sulla mandata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |