PDA

Visualizza la versione completa : Vasca DSB, uso rocce morte come base?

Paolo Piccinelli
23-06-2011, 14:10
A fine estate allestirò una bella vascozza metodo DSB con rocciata centrale.

Invece delle antiestetiche griglie su cui poggiare la rocciata, che vengono sempre a galla nonostante uno cerchi di posizionarle nel modo migliore, vorrei utilizzare delle rocce morte che posso avere in cambio di qualche talea.

Innanzitutto farò seccare le rocce per bene al sole d'agosto, poi prenderò un bel contenitore di polietilene in cui verserò acqua e acido muriatico e ci ficcherò le rocce per una notte in modo da rimuovere gli ultimi residui organici.
Infine un bel risciacquo con abbondante acqua corrente e poi una ulteriore essicazione al sole.

Dovrei così ottenere delle roccette candide.

Secondo voi ci sono delle controindicazioni ad usarle come base per la rocciata?
Tenete conto che copriranno forse il 10% della superficie totale e che tale superficie sarà poco meno di due metri quadrati.

azzie!:-)

zucchen
23-06-2011, 15:34
se posso consigliarti il dsb lo farei colonizzare dalla zona aerobica .. dall alto verso il basso ...
se metti quelle rocce avrai batteri che moriranno nel dsb sterile ,batteri che provengono dall aria .. ihmo rischi di partire male ;)

poi tutto si aggiusta ... ma se vuoi sentire dolore ai coglioni ti capisco :-))

Paolo Piccinelli
23-06-2011, 15:48
zucchino, le rocce sono morte, come la sabbia... mi servono solo come base fisica invece delle griglie.

Il dsb lo stendo e lo inoculo con 40 Kg di sabbia del mio refugium attuale che gira da settembre.

Dopo un paio di mesi ci costruisco sopra la rocciata con le rocce vive prese dalla vasca attuale.

egabriele
23-06-2011, 15:51
Innanzitutto farò seccare le rocce per bene al sole d'agosto, poi prenderò un bel contenitore di polietilene in cui verserò acqua e acido muriatico e ci ficcherò le rocce per una notte in modo da rimuovere gli ultimi residui organici.

Non vorrei dire una fesseria.... ma non e' che cosi' si sciolgono proprio le rocce?

zucchen
23-06-2011, 16:25
per me rischi di trovarti subito zone nere ,la decomposizione in anaerobiosi fa brutti scherzi :-)

Stefano G.
23-06-2011, 16:33
vai tranquillo .......io ho sempre fatto cosi è problemi non ne ho mai avuti ;-)

Paolo Piccinelli
23-06-2011, 16:50
ma non e' che cosi' si sciolgono proprio le rocce?

Pare di no:
http://reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2004502&page=2

per me rischi di trovarti subito zone nere ,la decomposizione in anaerobiosi
Scusa, non ci arrivo... cos'è che dovrebbe decomporsi in anaerobiosi? #24

io ho sempre fatto cosi è problemi non ne ho mai avuti
sperèm! ;-)

Abra
23-06-2011, 17:01
vai tranquillo .......io ho sempre fatto cosi è problemi non ne ho mai avuti ;-)

Quoto...o le tieni sollevate propio,ma esteticamente fà pena,o tanto vale mettere le morte sotto.

Paolo Piccinelli
23-06-2011, 17:21
le tieni sollevate propio,ma esteticamente fà pena

Infatti, proprio come pensavo ;-)

Se appoggio le rocce vive sulla sabbia, lei sotto si compatta e diventa nera, cioè nel migliore dei casi non serve alla vasca e nel peggiore rilascia idrogeno solforato.

Se invece ci metto un sostegno in PVC poi i pesci e le pompe scavano e fa schifo a vedersi.

Io ci caccio sotto qualche roccetta morta e "disinfettata" e bon.

zucchen
23-06-2011, 17:30
per me rischi di trovarti subito zone nere ,la decomposizione in anaerobiosi
Scusa, non ci arrivo... cos'è che dovrebbe decomporsi in anaerobiosi? #24

[/QUOTE]
ti ho detto quello che penso è ..
la vita non c è solo sott acqua , se lasci le rocce al sole vengono colonizzate da altri batteri ,che inevitabilmente moriranno e altri si adatteranno ..
però avrai una colonizzazione dal basso favorendo le zone anaerobiche ..
alla fine funziona lo stesso .. perche tutte le strade portano a roma ..
chiudo qui e seguo con interesse :-))

egabriele
23-06-2011, 17:51
ma non e' che cosi' si sciolgono proprio le rocce?

Pare di no:
http://reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2004502&page=2

Lui le tiene alcuni minuti non una notte !!!
Comunque credo che l'acido si esaurisca presto pero' aspettati una discreta diminuzione di peso!!!

ALGRANATI
24-06-2011, 08:02
rocce così porose, una notte in acido, rischi di minarne la struttura.
non ha senso così tanto tempo in acido.

per come farlo invece, anche io metterei sotto tutte rocce morte e sopra la rocciata.
mettere rocce morte sotto è l'unico modo per non avere inestetici buchi sulla griglia.

Paolo Piccinelli
24-06-2011, 08:49
Bona, allora riduco il tempo di immersione in acido e tengo per buono il resto.

grazie a tutti :-)

GROSTIK
24-06-2011, 11:46
Paolo potresti anche dargli una bella flambata e vai perossido di idrogeno .....
anche se personalmente non mi ispira mettere sotto la sabbia delle rocce morte sotto ..... ma è solo una mia opinione personale senza dati oggettivi in mano .... ;-) ...
w le griglie scoperte :-))

egabriele
24-06-2011, 14:58
Beh.. se il fondo e' di 12 cm... pottrebbe dare la classica struttura in PVC fino a 9 cm, ed usare le rocce morte solo per l'ultimo strato.

twister77
24-06-2011, 14:59
seguo con molto interesse
mi appresto ad allestire la nuova vasca con dsb e vorrei proprio evitare le griglie.
mi sa proprio che vado di rocce sotto anch'io....