Entra

Visualizza la versione completa : Alternative al kent tech a+b

iapo
23-06-2011, 10:26
Saluti,
io sto utilizzando da due anni i prodotti KENT A+B per il mantenimanto dei valori nel mio nano reef molli, lps e due sps.
Li doso giornalmente con dosometrica programmabile.
Purtroppo faccio sempre più fatica a trovarli in commercio sia nei negozi che on line.
Un negoziante mi ha detto che andranno in esaurimento e saranno sostituiti.
Qualcuno sa se questa notizia è vera?

Cosa consigliate in alternativa.???

Auran
23-06-2011, 11:54
il miglior rapporto qualita prezzo lo trovi in Prolab...altrimenti c'e' anche il Brightwell

pass90
23-06-2011, 12:50
Ciao io ho usato all inizio i kent ma poi in negozio li hanno sostituiti tenendo quelli della seachem se ricordo giusto si chiama reef fusion 1 e 2... prima di passare al balling li ho usati parecchi mesi a mi sono sempre trovato bene. Una cosa particolare che ho notato somministrandoli e che i coralli spolipavano tantissimo, cosa che con il kent non capitava.... Probabilmente sono addizionati con qualche sostanza nutritiva....

davy180
23-06-2011, 12:52
Quelli della Brightwell Aquatics secondo me sono un'ottima alternativa all' A + B Kent...

Manuelao
23-06-2011, 13:44
Anch'io quoto per i brightwell

RobyVerona
24-06-2011, 00:26
Fatteli tu... Nella sezione chimica e fai da te c'è un tread di DECASEI puntato in alto dal titolo "ricette" fai da te.
Un po di pazienza, qualche giro in farmacia e ti ritrovi con un prodotto uguale spendendo un'inezia. Quando si può, perché non risparmiare??

Manuelao
24-06-2011, 00:29
Ma sono sicuri?
Cioè non hanno effetti collaterali per la vasca? Avrei paura di avvelenare qualcosa

Tu li usi?

RobyVerona
24-06-2011, 00:41
Sicuri al 100%... li uso limitatamente visto che ho il reattore di ca. Ti puoi fidare ciecamente, se non hai molta pratica te li preparo io..

Manuelao
24-06-2011, 12:57
Se sono sicuri allora proverò.. grazie per la disponibilità:-)

egabriele
24-06-2011, 14:56

Una alternativa e' documentarti sul metodo Balling. Affida ai cambi gli elementi secondari, ma ha il vantaggio di doverti procurare solo 3 o al massimo 5 elementi

- Cloruro di Calcio (farmacia)
- Bicarbonato di Sodio (Farmacia)
- Mineral saltz (sale sintetico marino senza NaCl) (negozi di acquariofilia)

opzionale
- cloruro di magnesio
- solfato di magnesio

Manuelao
24-06-2011, 16:34

Una alternativa e' documentarti sul metodo Balling. Affida ai cambi gli elementi secondari, ma ha il vantaggio di doverti procurare solo 3 o al massimo 5 elementi

- Cloruro di Calcio (farmacia)
- Bicarbonato di Sodio (Farmacia)
- Mineral saltz (sale sintetico marino senza NaCl) (negozi di acquariofilia)

opzionale
- cloruro di magnesio
- solfato di magnesio

RobyVerona
24-06-2011, 23:26
Il balling può essere una buona alternativa ma serve un'attimo essere più esperti... A mio avviso!!!

mioteo
25-06-2011, 00:58
Il balling può essere una buona alternativa ma serve un'attimo essere più esperti... A mio avviso!!!

Quoto.
Per altri prodotti commerciali son buoni anche quelli della brigtwell e della sachem,come per altro già detto.
Anche io mi sto invece interessando alle ricette per prepararli da me:-)