Entra

Visualizza la versione completa : Vicinanza al riscaldatore e bolbitis heudeloti

ladysab
23-06-2011, 09:36
Due domandine
la bolbitis heudeloti è a crescita veloce o no?
e che altezze può raggiungere?
come pianta da sfondo può andare?

seconda domandina

ho tutta la parte sx dell'acquario vuota, devo riempirla, ma c'è il riscaldatore
fra la bolbitis e la ceratopteris cornuta, quale reggerebbe meglio la vicinanza?
oppure non gli interessa più di tanto?
la temperatura è impostata a 24 gradi, e d'inverno la stanza non scende mai sotto i 18

se nessuna delle due regge, il ceratophillum demersum resiste?
non lo amo, ma devo eliminare delle diatomee e mi sembra la soluzione migliore

Entropy
23-06-2011, 10:08
La Bolbitis è una pianta che, in condizioni ottimali, cresce con un discreto ritmo, e raggiunge senz'altro dimensioni importanti. Nel mio 126 lt (era radicata su un legno) è arrivata ad altezze di 40 - 50 cm e con diametri del cespuglio di 50 - 60 cm. Da 1 a 3 nuove foglie a settimana. Tant'è che la potavo periodicamente (una volta ogni 40 - 60 giorni) in maniera anche consistente.
E' una specie che preferisce di gran lunga acque medio-tenere e subacide. Tanta CO2 e discreta luce. Fertilizzazioni liquide nella norma.
Se coltivato invece in acque dure e alcaline, senza CO2 e con poca luce, cresce stentato e MOLTO lentamente.

oppure non gli interessa più di tanto?
No, se le piante non vengono troppo a contatto con il riscaldatore.

Il Ceratophyllum demersum resiste sempre e comunque (è sensibile solo ai medicinali, all'acqua ossigenata e ad un eccesso di fertilizzazione).

ladysab
23-06-2011, 11:23
bene, prossimo acquisto bolbitis
fra l'altro la metterei di fianco all'uscita della CO2 quindi non dovrebbe avere problemi in questo senso :-)
------------------------------------------------------------------------
quindi non la devo piantare giusto?
come per le anubias?

Entropy
23-06-2011, 11:31
Esatto. Come per le Anubias #36#