PDA

Visualizza la versione completa : illuminatemi!!!

cassa
22-06-2011, 23:30
Ciao a tutti, sono nuovo e vi chiedo un po di pazienza e anche un consiglio.
Devo cambiare le lampade al mio Ferplast di circa 70 litri, ho già aggiunto una lampada e ora sono 3 T8 15W. Ne ho già provate diverse...
Quali gradazioni mi consigliate e quali marche? Spero che il vostro consiglio mi aiuti a perdere l'abitudine del mio acquario di proliferare un po di alghe nere e pennello!
Grazie a chi mi concederà un po di tempo. Ciao.

cubitalo
22-06-2011, 23:35
Prendi due 840*K e un 865*K
------------------------------------------------------------------------
Marche? Osram e PHillips, ma anche Sylvania, però di preferenza le due prime

Danny85
23-06-2011, 01:09
Prendi due 840*K e un 865*K
------------------------------------------------------------------------
Marche? Osram e PHillips, ma anche Sylvania, però di preferenza le due prime

Quoto,in un negozio di illuminotecnica chiedi una osram o philips 840 e vedrai che di sicuro ce l'hanno,se sei fortunato trovi anche gli 865 ma sono un po' più rari.

faggio
23-06-2011, 11:03
Quoto quanto già detto dagli altri utenti e confermo che gli 865 sono più rari....nella mia zona (Emilia-Romagna) fortunamtamento si trovano in qualche negozio :-)
Un saluto Enric0

Rox R.
23-06-2011, 12:03
Potremmo essere più precisi se ci dicessi che piante hai, quanto è alta la colonna d'acqua e se ci sono piante da prato.

Comunque, in generale, 4000 e 6500 Kelvin sono valori standard che sono stati sviluppati con l'intenzione di ricreare la luce naturale.
Secondo tali criteri, il 4000 dovrebbe simulare la luce diurna delle zone temperate, il 6500 quella delle zone tropicali.
L'altro standard (che a noi non interessa) e il 2700, che imita le vecchie lampadine a filamento.

Ho usato il condizionale perché la luce naturale non è affatto costante.
A parte i fenomeni meteorologici, il Sole di mezzogiorno non ha la stessa gradazione di quello delle 6 del pomeriggio.
Credo che gli standard si riferiscano a valori medi.

Per quanto riguarda le alghe, stai usando la CO2? Quanta?
Fertilizzi a sufficienza?
Valori dell'acqua?
Piante rapide?
La luce è abbastanza forte, per 70 litri (netti saranno 55 - 60), se tutto il resto non è in equilibrio, gran festa per le alghe.