PDA

Visualizza la versione completa : che integratori uso?

franklin
06-02-2006, 15:53
intanto mi presento e mi racconto:mi chiamo gianluca è ho 16 anni,ho iniziat con l'acquariofilia a 9,una anno e mezzo fa o allestito la mia prima vasca,commentendo diversi errori dato che ho dovuto fare da solo visto che nella mia zona non ero riuscito a trovare un negoziantte serio.poi cirac 1 anno fa ho trovato un bel negozio a cirac 70 km da casa mia(noto negozio toscano che ha molta pubblicità su questo sito) e ho cominciato a servirimici,ci andavo(fino all'altra settimana)circa una volta al mese spendendoci (dal mio punto di vista)non poco,diciamo una media di 80-100euro per volta.poi l'altro giorno mi sono rotto le scatole perche mi trattava malissimo e sortiva con dei discorsi del tipo:"io a te non ti posso seguire bene perche la vsca inizialmente non l'hai allestita da me"e faceva intendere che il suo cliente tipo spendeva molto di piu e visto che aveva clienti in abbondanza di me non gl'ene fregava nulla,al che dopo un anno ho smesso.la mia vasca è 200 litri con 4 neon T5,schiumatoio primz,filtro esterno(che voglio togliere) caricato con carbone e zeolite zeovit,3 pompe di movimento,1da 2000le 2 da 100l.fino ad ora usavo zeofood,zeoback,ferro zeovit e zeostart.un prodotto a base di stronzio della preis e magnesio della rowa.
ora dato che non mi servo piu in questo negozio e voglio smettre di usare lo zeovit con che non mi piace un gran che,vi chiedo se mi dite che integratori devo usare per la mia vasca(considerando che ho lps e molli),ero fortemente intenzionatoa prendere la kent,mi consigliate quali integratori usare;fino ad ora facevo un cambio mensile di 20litri,pensavo di cominciare afarne 3 da 10litri,mi consiglaiate un buon sale?poi vi volevo chiedere altre due cose,so che sono cose chieste e richieste ma dopo aver fatto una ricerca ho in testa piu confusione di prima:mi sembra di aver capito che gli amminoacidi li prendete in farmaciagli: di che marca li prendete e che dosi devo usare,volevo sostituire lo zeostart con fruttosio,mi date le dosi precise e la frequenza con cui lo devo dare?

Ricca
06-02-2006, 18:56
Innanzitutto benvenuto franklin!!!! ;-)
ora dato che non mi servo piu in questo negozio e voglio smettre di usare lo zeovit con che non mi piace un gran che,vi chiedo se mi dite che integratori devo usare per la mia vasca(considerando che ho lps e molli),ero fortemente intenzionatoa prendere la kent,mi consigliate quali integratori usare;
Ottimi prodotti quelli della kent....
ma che genere di integratori ti servono???
Usa un buon sale, e abituati a fare cambi frequenti!!!

mi sembra di aver capito che gli amminoacidi li prendete in farmaciagli: di che marca li prendete e che dosi devo usare,volevo sostituire lo zeostart con fruttosio,mi date le dosi precise e la frequenza con cui lo devo dare?
Usa l'H&S coral food ;-)
Lascia perdere il fruttosio..... ;-)

Ricca
06-02-2006, 18:58
mi consiglaiate un buon sale?

Dimenticavo....
HW
Tropic Marine pro reef
Preis

A te la scelta! ;-)

franklin
06-02-2006, 19:16
Lascia perdere il fruttosio.....

perche?mi sembrava un buon metodo e visto che ora sto usando lo zeostart lo avrei fatto per non lasciare i batterei senza fonti di carbonio.
mi sembra di aver capito che gli amminoacidi li prendete in farmaciagli: di che marca li prendete e che dosi devo usare

??
ma che genere di integratori ti servono???

miservono gli integartori minimi indispensabili per mandare avanti la mia vasca con lps e molli mantenendo i giusti valori di magnesio strozio ecc.naturalemnte rimanendo su una sola marca in quaesto caso la kent,l'unico prodotto che pensavo di continuare a usare zeovit è il ferro.
l'acqua se la preparo una volta al mese e poi la frazioni in 4 taniche per i cambi settimanali va bene o devo prepararla tutte le settimane?grazie e ciao.

franklin
07-02-2006, 15:37
insomma,nessuno mi risponde?

RobyVerona
07-02-2006, 16:09
Ciao Franklin,
Prima cosa inizia ad affettuare cambi d'acqua più frequenti, uno a settimana di 10-15 lt con dell'ottimo sale, effettuando cambi d'acqua così spesso molte integrazioni le eviti di conseguenza. Ti resta in definitiva da reintegrare solamente calcio, magnesio e KH, per calcio e magnesio non avendo grandi consumi in vasca potresti, usando un sale buono non averne neppure bisogno, comunque per tale scopo potresti usare il TECH M per il Mg e Kent A+B per il mantenimento del calcio. Per il KH va bene un buffer da usare nel caso in cui scenda di troppo (Kent Kh buffer). Per quanto riguarda amminoacidi lascia perdere non hai la vasca atrrezzata (skimmer in primis) per poter dosare amminoacidi anche perchè questi da soli fanno ben poco. (Rappresentano di solito l'antipasto al pappone). Lascia perdere il fruttosio, troppo complicato il dosaggio, usa un cibo liquido per i tuoi invertebrati, come ad esempio l'H&S Coralfood, davvero ottimo, ma esistono varianti altretanto valide di Kent, anche se a mio avviso tendono ad inquinare di più e nella tua vasca non te lo puoi permettere. Inizia a fare un pò di "musina" devi prevedere un cambio dello skimmer, un prizm in 200 lt è davvero sottodimensionato. Posta poi i tuoi valori, potresti avrer bisogno anche di un filtro a letto fluido caricato con delle resine PO4, mi sembra che lo zeovit che hai addottato sia molto un addattamento personale, la zeolite in un filtro esterno è praticamente inutile, non può infatti rilasciare la sospensione di batteri fosforo-assimilanti che rappresentano la pappa per i nostri amici coralli...

franklin
07-02-2006, 18:16
allora,per ora adotto la somministrazione di kent Ae B,intensifico i cambi dell'acqua(approposito:per quella cosa che ho scritto sul post precendente riguarso alla conservazione che mi dite?).
al posto del fruttosio allora continuo a dosare l'acido acetico come fo ora?
grazie e ciao.

franklin
09-02-2006, 14:31
allora,posso preparare l'acqua un volta al mese e conservarla nelle stagne o la devrei preparare tutte le settimane?
mi date un sito on line dove trovare sale preis,nei negozi della mia zona non sono riuscito a trovarlo(apparte il negozio dove andavo prima,ma non ci voglio tornare)

RobyVerona
09-02-2006, 19:29
l'acqua è meglio se riesci a prepararla il giorno prima del cambio, non è il massimo della vita tenere l'acqua marina li ferma per settimane. Io smetterei di dosare l'acetico, e vediamo come va la vasca, ma senza numeri non ti possiamo essere d'aiuto! Perchè dosi acetico? Con zeovit o dosi zeovit o dosi zeovit? Non si deve dare altro... Per i negozi on-line non voglio fare pubblicità, ci sono già i banner in alto ed in basso che ti possono dare una mano...

franklin
09-02-2006, 22:21
l'acqua è meglio se riesci a prepararla il giorno prima del cambio, non è il massimo della vita tenere l'acqua marina li ferma per settimane

mi sa che allora ridurro i cambi a 3 mensili,ogni 10 gg
Perchè dosi acetico?

doso zeostart,che è acido acetico messo nella boccettina con su scritto "zeostart".

RobyVerona
10-02-2006, 13:57
l'acqua è meglio se riesci a prepararla il giorno prima del cambio, non è il massimo della vita tenere l'acqua marina li ferma per settimane

mi sa che allora ridurro i cambi a 3 mensili,ogni 10 gg
Perchè dosi acetico?

doso zeostart,che è acido acetico messo nella boccettina con su scritto "zeostart".Ah... Ok, se per acetico intendi zeostart allora ho capito, ma spero che non sia solo acetico.
Per quanto riguarda i tre cambi ok, falli un pò più abbondanti e on sale di ottima qualità.

franklin
10-02-2006, 20:58
allora che mi consigli di fare con lo zeostart?smetto e basta di dosarlo o lo sostituisco con il fruttosio?

RobyVerona
10-02-2006, 22:31
Io smetterei... Buttati su berlinese puro almeno fino a quanto non avrai risolto tutti i problemi della tua vasca che in questo caso sono rappresentati da unpo schiumatoio inefficente e da poca luce per addottare il metodo tedesco. Non sostituirlo con il fruttosio! Prendi una pappa per invertebrati come il Marine de Luxe della H&S o similari della KENT (occhio che inquinano di più!)